dpixel srl

il barcamper

dpixel presenta ilBarcamper, un viaggio alla scoperta dei talenti imprenditoriali del nostroPaese

Con il Barcamper tutti coloro che hanno un’ideaimprenditoriale innovativa possono dialogare direttamente con chi le idee lesostiene e finanzia

 

Milano, 14 ottobre 2012. S’inaugura a SMAU Percorsi perl’Innovazione, la principale fiera dell’ICT in Italia, il Barcamper, programmadi dPixel per lo scouting di startup innovative. Il Barcamper è un vero e proprio camper,allestito a ufficio mobile, autonomo in termini di connettività grazie a TIM edotato di tecnologie di telepresenza Cisco. Attraverso il sito www.barcamper.it qualunque startuppero aspirante tale può prenotare un appuntamento con dPixel, in una qualunque delletappe in cui sosta il Barcamper. Nell’incontro avrà la possibilità di discutereil proprio progetto di startup con lo staff, raccogliere i finanziamentinecessari a partire o essere inserito in un programma di accelerazione ementorship per accedere al venture capital.

Il Barcamper è un progetto innovativo pensato proprioper dare finalmente voce a tutti coloro che vogliono fare impresa nel nostroPaese e per raggiungere i territori in profondità. “Sappiamo che siete in tantiche state pensando di fare una startup, - ha affermato Gianluca Dettori,Presidente di dPixel - ma siamo anche consapevoli che la vostra voce spessofatica a farsi sentire. Per questo abbiamo deciso di girare l’Italia. Vogliamoincontrare i migliori talenti e dare loro voce, visibilità, supporto ecapitali.”

Il primo tour ufficiale, “Biella BarcamperCompetition” promosso da Banca Sella e dal Lanificio Successori Reda –Rewoolution nell'ambito di Biella Città Digitale, parte da Città Studi Biellail 15 ottobre 2012 e toccherà le principali città e atenei del Piemonte.

L’Agenda Digitale ha avuto, fra gli altri, il merito diriportare al centro del dibattito il tema dell’imprenditorialità edell’innovazione. Il nostro Paese deve colmare un gap in termini di efficienzae produttività e quest’obiettivo può essere ottenuto, solo investendo nelletecnologie digitali, che oggi sono divenute pervasive in ogni aspetto dellanostra vita professionale e sociale.

dPixel, venture capital firm leader in Italia,cambia quindi il paradigma nel fare e sostenere l'innovazione, portando ilproprio team di professionisti nelle piazze, nelle Università, nei luoghi dellacreatività e nei centri dell'imprenditorialità, per ascoltare chi ha unprogetto in testa e ha bisogno di capitali. Ma questo non è che l'inizio,perché il Barcamper è anche una scuola di formazione allo sviluppo dellestart-up e un luogo di incontro fra talenti e finanziatori. Soprattutto ilBarcamper, per sua natura mobile, è uno strumento vero e concreto per fare retee consolidare i molti centri di eccellenza del nostro Paese.

“Lavoro con le start-up da oltre dieci anni,”dice Gianluca Dettori, presidente di dpixel” e sono stato io stesso unostartupper. Credo che la difficoltà più grande siatrovare, all’inizio dell’avventura, un partner capace di ascoltarti e guidarti,ancora prima che offrirti dei soldi. Il progetto del Barcamper nasce proprio daqui, dal fatto che tutti noi crediamo che ci sia una forte componente sociale,territoriale e diffusa nell’innovazione, che sia necessario unire in un unicoquadro le diverse componenti pubbliche e private che lavorano nel campodell’innovazione. Il successo di questa iniziativa è semplice: ce l’avremofatta se saremo riusciti a trovare imprenditori giovani e appassionati, consolidi progetti d’impresa, e finanziatori capaci di guardare oltre il breveperiodo.”

Il Barcamper è molto più che un camper inviaggio per l’Italia: è un modo nuovo per selezionare, formare e finanziareidee imprenditoriali, una risposta concreta ai temi dell’Agenda Digitale delnostro Paese. Segui il nostro viaggio su www.barcamper.it

dPixel srl è una venture capital firm specializzata inaziende innovative ad alto potenziale nelle tecnologie digitali ed è, fral'altro, advisor di Digital Investments SCA SICAR - Seed Compartment, società diinvestimento specializzata in seed capital, e del progetto Working Capital diTelecom Italia.

Barcamper Press office:

Giovanna Perrone - giovanna.perrone@dpixel.it

 

Uploaded on 16/10/2012

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Smau
  • Tecnologia