Smau

SMAU PRONTA A SCENDERE IN CAMPO, DAL 17 AL 19 OTTOBRE, CON I CAMPIONI


SMAU PRONTA A SCENDERE IN CAMPO, DAL 17 AL 19 OTTOBRE, CON I CAMPIONI



I Padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity ospiteranno la più grande palestra dell’innovazione italiana in cui per tre 
giorni le imprese italiane si alleneranno a diventare “Campioni dell’Innovazione” accanto ai trainer più  quotati: dai grandi player ICT e i loro partner sul territorio, alle più prestigiose business school italiane fino  agli Assessorati alle Attività Produttive delle Regioni Italiane



Milano, 10 ottobre.
Per la 49° edizione di Smau, in programma dal 17 al 19 ottobre i Padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity si trasformeranno nella più grande palestra dell’innovazione italiana in cui gli oltre 50.000 imprenditori e manager attesi si alleneranno a vincere la loro sfida più importante: innovare per competere sul mercato. A svelare il programma di allenamento, questa mattina, nella cornice di palazzo Mezzanotte è stato Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau: “ Dopo 4 anni di tour in giro per l’Italia e 25 eventi sul territorio che ci hanno portato ad entrare in contatto con oltre 300.000 imprese e a conoscere, attraverso il Premio Innovazione ICT oltre 2.000 casi di successo di imprese italiane, già atlete affermate in tema di innovazione, Smau è oggi in grado di proporre un programma di allenamento per rendere i nostri visitatori professionali dei Campioni di Innovazione e che prevede la partecipazione dei migliori trainer sul mercato, il rispetto di una dieta equilibrata fatta di formazione e

aggiornamento professionale e, non ultimo il contatto diretto e la condivisione di esperienze con i campioni in carica perché nel business, come nello sport il talento è virale.”

 

A preparare i campioni dell’innovazione scenderanno in campo imigliori trainer in circolazione: i player dell’ICT come APC, Cisco, Dell, Epson, Fujitsu, Google Enterprise, IBM, HP, Intel, Microsoft, Oracle, SAP, Telecom Italia, Vodafone, Xerox e Zucchetti, presenti in fiera con il proprio ecosistema di partner  sul territorio che rappresentano per le imprese dei veri e propri fiduciari in grado di interpretarne al meglio le esigenze business; le migliori scuole di formazione manageriale come School of Management del Politecnico di Milano, Sda Bocconi School of Management e società di consulenza come Gartner; le Regioni con gli Assessorati alle Attività Produttive, riuniti quest’anno insieme a tutti quei soggetti – incubatori, acceleratori d’innovazione ed enti che hanno il compito di fornire agevolazioni e strumenti finanziari alle imprese – che supportano le aziende nelle loro sfide quotidiane. Per dare un’anticipazione, saranno presenti la Provincia Autonoma di Trento, Regione Campania, Regione Friuli, Regione Lombardia, Regione Puglia, Regione Toscana, Regione Sardegna, Regione Veneto.


La dieta da seguire è semplice ed è fatta di oltre 600 momenti formativi e informativi brevi, da massimo 50 minuti ciascuno, in cui imprenditori e manager hanno la possibilità di comprendere concretamente le opportunità offerte dalle più moderne tecnologie digitali. Approfondimenti specifici saranno poi dedicati alle Unified Communication & Collaboration, dell’Information Security e della stampa digitale e del Document Management. Su questi temi Smau e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria presenteranno tre convegni che vedranno confrontarsi i più grandi player del settore con il mondo della domanda rappresentata dai Presidenti territoriali del Gruppo. Altro elemento fondamentale del “regime alimentare” dei campioni sono le novità tecnologiche presentate tra cui spiccano il cloud computing, le soluzioni per la mobility come apps, tablet e ultrabook, i sistemi gestionali integrati, la business intelligence, i sistemi di Crm, le soluzioni di gestione documentale, le soluzioni di unified communication e collaboration, information security, fatturazione elettronica, e-commerce, molto altro, oltre alle immancabili curiosità presentate dalle start up dell’area dei Percorsi dell’Innovazione.

 

 

Infine a completare il programma, per il secondo anno a Smau vi sarà Smart City Roadshow, un evento nell’evento che mira a mettere a fattor comune le esperienze dei comuni italiani attraverso un ciclo di laboratori che si terranno nelle Arene Smart City e un Convegno Istituzionale, realizzato in collaborazione con Anci e Net Consulting, darà voce da una parte alle esperienze delle aziende internazionali attive in progetti innovativi e, dall’altra alle imprese e amministrazioni locali che hanno in corso progettualità virtuose in Italia.

 

Dopo la presentazione di Smau, la parola è passata ad Andrea Gibelli, Vice Presidente e assessore all'Industria e Artigianato di Regione Lombardia, che ha così commentato l'evento: "La Fiera Smau rappresenta, da sempre, il punto di riferimento mondiale per tutte le imprese che fanno innovazione, in ambiti assolutamente inesplorati. Anche Regione Lombardia cerca di fare concretamente la sua parte per sostenere il proprio tessuto produttivo, convinta del loro valore inestimabile. Nello specifico, proprio con il contributo attivo di Smau, stiamo studiando la possibilità di introdurre una piattaforma di relazione e condivisione di informazioni, che abbiamo chiamato WikiRegione. "Inoltre, - spiega ancora Gibelli - sulla scia del grande successo del bando dell'anno scorso in ricerca e innovazione, nei prossimi mesi si aggiungeranno nuovi strumenti innovativi ancora in fase di elaborazione, dedicati alle start up tecnologiche. Proprio quest'ultime trovano nella nostra Regione, più che altrove, le migliori condizioni di sviluppo"  “L’innovazione tecnologica – è il pensiero conclusivo del vice presidente - rappresenta dunque una sfida decisiva che Regione Lombardia vuole assolutamente vincere, convinta dell’importanza delle 800.000 imprese presenti sul territorio Lombardo, che rappresentano il vero motore economico del Nord.

 

A seguire, Paolo Pasini, Professor, SDA Bocconi School of Management, Information Systems Management & Technology Department, ha spiegato l’importanza di una formazione puntuale e concreta per le imprese e in particolare si è soffermato sulla centralità di strumenti come la Business Intelligence e le Analytics che oggi sono per le aziende come “navigatore” che tende sempre più a produrre informazione analitiche e in tempo reale. “La BI e le Analytics sono diventate progressivamente una formidabile occasione di innovazione ICT in tutte le aree aziendali (mktg, vendite, logistica, controllo di gestione, ecc.) e anche per il CIO che può esserne il “pivot” aziendale, se ne capisce le potenzialità e ci investe seriamente.Inoltre lo scenario tecnologico nel settore della BI/Analytics si sta affollando sempre più con nuove sfide e provocazioni: Big Data, Social Web Analysis, BI Mobile, Self-Service BI, BI As a Service in Cloud, BI Collaborativa, Geo-Intelligence, Real Time BI, ecc. sono solo alcuni dei termini utilizzati dal mercato per

disegnare le possibili innovazioni della BI e delle Analytics.”

 

In seguito ha preso parola Alvise Biffi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Assolombarda,che, in rappresentanza del mondo della domanda afferma: “La partecipazione dei Giovani Imprenditori a SMAU 2012 consolida e amplia un rapporto sinergico che, fin dal patrocinio allo SMAU speed dating 2011, dimostra come il “mondo digitale” presente a SMAU e la formula dell’evento siano elementi indispensabili per l’imprenditoria”. “La possibilità di approcciare, con spirito imprenditoriale – rappresentato anche dai numerosi interventi riservati nell’edizione di quest’anno ai Giovani Imprenditori del Sistema Confindustriale – il tema del digital thinking, permette alle PMI di conoscere le soluzioni più all’avanguardia presenti sul mercato, fornite non solo dai big player ma, e soprattutto sul territorio milanese, da startup ad alto contenuto di innovazione e ricerca”.”Attraverso il connubio tra imprese mature, che stanno attraversando in questo periodo un forte momento di difficoltà, e tali nuove iniziative imprenditoriali”, continua Alvise Biffi “si può creare un processo di reverse mentoring imprenditoriale che, al di là dello specifico output – prodotto – possono aiutare a migliorare organizzazione e processi e, di conseguenza, essere più competitivi sul mercato globale.

La parola è passata infine a Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio SMAU School of Management del Politecnico di Milano che, prima di passare all’annuncio delle aziende finaliste del Premio Innovazione ICT, ha fornito alcuni dati sui Mercati Digitali: “Continuano anche nel 2012 le ricerche dell’Osservatorio Smau School of Management del Politecnico di Milano. Una di queste si è focalizzata – come gli anni scorsi - sui mercati digitali rivolti al consumatore finale (ecommerce, pubblicità, e contenuti/servizi attraverso PC, TV digitali e mobile). Nonostante la situazione di difficoltà vissuta dalla nostra economia, i mercati digitali consumer crescono nel 2012 del 14%, superando i 16,2 miliardi di euro, con una componente “internet based” che pesa per circa il 75%. Tale componente potrà beneficiare nei prossimi anni dell’avvento della “Nuova Internet”, il paradigma di fruizione basato su nuovi device (tablet, smartphone e Internet TV) e sulle Apps, che potrebbe fare recuperare all’Italia un gap accumulato con la “Vecchia Internet”, basata su PC e Web. I dati parlano chiaro: oltre 32 milioni di Smartphone, 2,5 milioni di Internet Tv e 2,9 milioni di Tablet in Italia - che cresceranno rispettivamente a quasi 50 milioni, 11 milioni e 12 milioni nel corso del 2015. E ancora: 1,5 milioni di Mobile App disponibili e oltre 60 miliardi di Mobile App scaricate attraverso smartphone e tablet dal lancio degli store a livello mondiale. Sono numeri che possono contribuire ad una crescita ulteriore dei mercati digitali nel corso dei prossimi anni.

Ufficio Comunicazione Smau

e-mail press@smau.it

Daniela Monteverdi, tel. 02 28313 239

Daniela di Cugno, tel. 02 28313 258

www.smau.it


Caricato il 10/10/2012

Condividi

Organizzazione

Allegati

Settori

  • Smau
  • Tecnologia