BuyVIP

eCommerce e moda: attrazione fatale

eCommerce e moda: attrazione fatale


Nel Workshop annuale organizzato da BuyVIP su “ Come l’eCommerce sta cambiando le regole del gioco nella distribuzione” si analizzano i trend e lo scenario per i brand che vogliono competere online su scala globale

 

Milano, 23 maggio 2012 – Vola l’eCommerce in Italia e anche il comparto moda/abbigliamento conferma il trend positivo, come si rileva a margine del Workshop organizzato da BuyVIP, shopping club esclusivo di acquisti online nel settore moda e lifestyle. La previsione di crescita delle vendite dai siti italiani per tutto il 2012, secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm–School of Management del Politecnico di Milano, si attesta intorno al 18%, per un fatturato stimato intorno ai 9,5 miliardi di euro e il comparto abbigliamento/moda si prevede possa superare la soglia di 1 miliardo di euro per il 2012, facendo registrare il tasso di crescita più alto e diventando per la prima volta il secondo comparto dopo il turismo.

 

Gli acquisti online sono sempre più di moda e proprio i brand che operano nel fashion stanno cogliendo le migliori soddisfazioni nell’aver scelto di vendere online – commenta Franco Gianera, Country Manager di BuyVIP-  Si tratta di una scelta che nell’ambito del nostro annuale Workshop ci sentiamo di voler rendere accessibile a quanti stanno guardando alla rete, ma necessitano di essere accompagnati, guidati e rassicurati. Abbiamo, volutamente, posto l’accento sulle regole della distribuzione perché sappiamo che si tratta di un tema caldo per le aziende, che si devono confrontare con la complessità di una gestione multicanale. Stanno cambiando fortemente le regole del gioco e le aziende devono aggiornare le strategie distributive cercando di integrare i vantaggi che ciascun canale offre. Viviamo in uno scenario - continua Gianera -  in cui ci sono opportunità enormi da cogliere per i brand del Made in Italy, dove la sfida varca i nostri confini e ci apre a un mercato popolato da milioni di consumatori sparsi per il mondo”.

 

 

Secondo le stime dell’ultimo Osservatorio sull’eCommerce, la crescita del commercio elettronico italiano per il 2012 si manterrà intorno al 18%, un valore poco distante da quello dello scorso anno, per un fatturato previsto di circa 9,5 Miliardi di euro – dichiara Riccardo Mangiaracina, Responsabile della Ricerca Osservatorio B2c Politecnico di Milano. L’export, composto per il 55% dal turismo e per il 33% dall’abbigliamento, cresce del 21% e raggiungerà a fine 2012 un valore totale di oltre 1,6 miliardi di euro. Il comparto abbigliamento stimiamo registri un incremento del 30% tra 2011 e 2012, passando da 794 milioni di euro ad oltre 1 miliardo di euro a fine 2012 e a farla da padrone sarà il fashion, con l’80% del mercato”.

 

“Dalla nostra indagine sulla multicanalità emerge un dato particolarmente significativo commenta Maurizio Alberti, Managing Director, eCircle Italia –  la maggior parte degli intervistati (65%) che acquista prodotti moda –abbigliamento, accessori etc … - si comporta in maniera multicanale in tutte le fasi del processo d’acquisto, sfruttando contemporaneamente canali online ed offline. La chiave per il successo delle imprese fashion è l’integrazione dei canali di vendita trasformandoli in strumenti complementari e non concorrenti. In questo modo le aziende saranno in grado di offrire ai consumatori un’esperienza d’acquisto completa, che permetta loro di scegliere in qualsiasi momento il canale preferito spostandosi agevolmente in un ambiente multicanale ricco di stimoli e interazione.”

 

 

 

 

Chi è BuyVIP

Fondata a Madrid nel 2006, BuyVIP.com ha lanciato nello stesso anno i suoi siti in Spagna e Germania, estendendo l’offerta al pubblico italiano nel 2007. BuyVIP.com è una community di acquisti online nel settore moda e lifestyle con oltre sei milioni di iscritti in  Spagna, Italia e Germania. Gli iscritti possono usufruire di offerte valide per un periodo limitato su quantitativi ristretti di prodotti di alta qualità, selezionati fra oltre 800 brand come Nike, Converse, Timberland, Pepe Jeans, Calvin Klein e altri. Gli iscritti possono acquistare i prodotti a prezzi altamente competitivi. Per maggiori informazioni, visitare www.BuyVIP.com

 

 

 

Per ulteriori informazioni per la stampa:


! Maresa Russo

buy.v!p an Amazon EU company

PR&Communication
www.buyvip.com

maresa.russo@buyvip.com

Tel: +39 02 48012617

Fax: +39 02 48005699


Mirandola Comunicazione

Alessandro SacconSimona Miele

www.mirandolacomunicazione.it

alessandro.saccon@mirandolacomunicazione.it – simona.miele@mirandolacomunicazione.it

Tel  0524574708

Mobile +39 335 522 04 78 - +39 348 250 98 95

Caricato il 23/05/2012