Osservatorio BenEssere Felicità
Welfare aziendale, quale il reale impatto sulla felicità dei lavoratori?
Il 20 marzo verranno pubblicati i primi dati della quinta ricerca dell’Associazione Ricerca Felicità
Welfare aziendale, quale il reale impatto sulla felicità dei lavoratori?
Up Day è partner tecnico dell’Osservatorio BenEssere Felicità.
La filiale italiana del Gruppo Upcoop, in continuità con la sua attività di ricerca, nel 2025 supporterà la quinta edizione del “barometro della felicità” dell’Associazione Ricerca Felicità che misura il benessere nel mondo del lavoro
Bologna, 25 febbraio 2025 - Day supporterà l’Associazione Ricerca Felicità e la quinta ricerca dell’Osservatorio BenEssere Felicità. Obiettivo dell’associazione realizzare uno strumento di misurazione oggettivo fin dalla prima edizione del 2021. Con questa partnership si misurerà, inoltre, quanto il welfare aziendale impatti sulla felicità e il benessere dei dipendenti nelle aziende d’Italia, Paese che ha influenze culturali uniche rispetto ad altri Paesi europei e del mondo. I primi dati verranno rilasciati in occasione della Giornata Internazionale della Felicità sancita dall'ONU, il 20 marzo 2025.
“Siamo davvero felici di poter collaborare con Day alla prossima edizione del nostro Osservatorio Ricerca Felicità e grati per aver riconosciuto non solo la metodologia dell’Associazione Ricerca Felicità, ma anche la nostra visione sul cambio culturale che desideriamo imprimere, sulla popolazione attiva italiana, con l'Osservatorio BenEssere Felicità. Fin dalla prima edizione il nostro obiettivo era avere un punto di osservazione oggettivo e reale su un tema così trasformativo, comprendere insieme lo stato attuale del benessere e della felicità nel nostro Paese, migliorare la qualità della vita di dipendenti e imprenditori così da aumentarne la competitività, la sostenibilità aziendale e organizzativa” afferma Elisabetta Dallavalle, Presidente dell’Associazione Ricerca Felicità.
La filiale italiana del Gruppo Upcoop, dopo aver firmato con Tecnè, nel 2022, un rapporto per misurare gli impatti del welfare sociale per il contrasto alla vulnerabilità, nel 2025 misurerà la felicità e il benessere nel mondo del lavoro. Come negli anni precedenti, il campione sarà rappresentativo della popolazione professionalmente attiva italiana, dalla Gen Z ai Boomer, distribuito sul territorio nazionale usando quote per area geografica, genere ed età.
“Crediamo fermamente che il successo di un’azienda non possa essere misurato solo dai suoi risultati ma debba tenere conto anche del suo impatto sulla società e sull’ambiente. Serve creare un impatto positivo sul territorio e contribuire a un cambiamento sociale concreto, ma per farlo servono i dati. Nel 2022 abbiamo voluto analizzare quanto i buoni spesa sociali siano un importante supporto per le famiglie più vulnerabili e per l‘economia reale; quest’anno supporteremo l'Associazione Ricerca Felicità per comprendere, in maniera scientifica, il rapporto tra welfare aziendale, felicità e benessere dei dipendenti in azienda. Non solo avremo una fotografia autorevole di quali siano i servizi di “welfare aziendale“ più apprezzati, ma capiremo anche cosa cercano le persone per essere felici al lavoro” afferma Mariacristina Bertolini, Vice Presidente, DG Up Day e Direttrice zona Euromed gruppo Upcoop
Le indagini condotte con il metodo CAWI (su panel) hanno il pregio di non essere “intermediate”, quindi le risposte non vengono condizionate; d’altro canto il campione per certi versi si “autodetermina”, per cui non è sempre percentualmente strutturato, così come l’universo dei lavoratori italiani. Proprio per questo i dati sono stati successivamente “ponderati” in base all’effettivo peso di ciascun incrocio età/sesso secondo gli ultimi dati Istat disponibili, sotto la supervisione di Sandro Formica, Direttore scientifico dell’Associazione Ricerca Felicità.
***
Associazione Ricerca Felicità: nasce dall’incontro tra Sandro Formica, Elga Corricelli ed Elisabetta Dallavalle e mira a voler comprendere lo stato attuale di felicità e benessere nel nostro Paese attraverso un’indagine annuale che, nella prima edizione, ha coinvolto 1314 partecipanti lavoratori divisi a seconda di età (Baby Boomer, Generazione X, Millennial e Generazione Z), sesso e appartenenza territoriale (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Sud).
UP DAY
Up Day è un’azienda che opera nel mercato dei servizi alle imprese e alla persona quali buoni pasto, buoni acquisto e piani di welfare aziendale.
A gennaio 2023 Up Day diventa “Società Benefit” formalizzando un percorso che di fatto la vede già tra le aziende che hanno deciso di operare in maniera responsabile e sostenibile nei confronti della comunità, persone, territorio e ambiente. A marzo 2023 si aggiunge la certificazione per la parità di genere, prima realtà del settore ad ottenerla, con l’obiettivo di creare un ambiente lavorativo inclusivo e libero da qualsiasi forma di discriminazione, garantire parità di opportunità a tutti i lavoratori, a prescindere dalle circostanze personali di ciascuno.
Up Day, con oltre 120 dipendenti, raggiunge in Italia ogni giorno 30.000 aziende clienti e 1 milione di beneficiari, collaborando quotidianamente con 150.000 partner affiliati, nel 2023 ha realizzato un volume di emissione di oltre 800 milioni di euro con risultati sempre in crescita.
Ufficio Stampa
Mirandola Comunicazione
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366 8759702
Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | +39 333 1862611
Caricato il 17/02/2025