Marisandra Lizzi | MSL
Destinazione Sé: da sogno a progetto
In questo post di Medium presento questo nuovo percorso. Ho riportato il testo anche su iPressLIVE.
Perché ho trasformato “E vissero tutti famosi e contenti” in “Destinazione Sé”?
Dal 23 dicembre 2024 al 20 gennaio 2025 ho vissuto uno dei periodi più intensi e trasformativi della mia vita. Mi sono chiusa in un “conclave” di scrittura, un viaggio interiore lungo quasi un mese, per scrivere un libro che mi ha costretta a guardare in faccia tutte le ombre della mia storia, una a una. È stato un viaggio dentro di me, attraverso i miei blocchi, le paure, le scelte giuste e quelle sbagliate. E, alla fine, ho riscritto la mia direzione, dando voce al mio vero sé.
Sono grata alla casa editrice Do it Human per avermi dato questa possibilità e anche se ora il lavoro di editing sarà lungo perché non è facile correggere un flusso di coscienza lungo un mese, io sono felice di aver avuto l’opportunità di scavare a fondo nelle luci e nel buio della mia storia per trovare gli insegnamenti, comporre e condividere la mia cassetta attrezzi per i prossimi passi di questo viaggio avventuroso e meraviglioso che è la vita.
Quello che ho fatto con il mio libro è proprio ciò che voglio aiutare altre persone a fare, tranquilli, non serve scrivere così tanto, bastano pochissime parole per immaginare, plasmare e dare forma alla propria storia. Trasformare il buio in luce. Scrivere, parola dopo parola, la sceneggiatura consapevole della nostra vita.
E così, il mio percorso non poteva più chiamarsi “E vissero tutti famosi e contenti”. Quello era un nome che mi legava alla professione che svolgo e che amo e che, in un certo senso, è nata per rendere “famose” le persone.
Un nome che portava con sé il senso del lieto fine delle favole e un pizzico di ironia, ma che non parlava davvero alla profondità di ciò che voglio offrire.
Oggi il mio percorso si chiama “Destinazione Sé: da sogno a progetto” e il sottotitolo è un programma e un invito:
Un viaggio che parte dalla tua storia, attraversa il buio, lo trasforma in nuova luce per scrivere, parola dopo parola, la sceneggiatura consapevole della tua vita.
Perché Destinazione Sé?
Perché non c’è senso in nessun’altra destinazione finché non capiamo qual è quella che vuole il nostro vero sé.
Spesso viviamo seguendo strade dettate dagli altri: genitori, società, amici, fidanzati, fidanzate, mogli, mariti, aspettative che ci hanno cucito addosso senza chiederci cosa desideriamo davvero. Il nostro vero sé rimane intrappolato, nascosto chissà dove, e rischiamo di perdere il contatto con chi siamo veramente.
Con “Destinazione Sé”, impariamo a ritrovarci. Attraverso pratiche ispirate alla bioenergetica umanistica, movimenti corporei, meditazione, auto-massaggio e scrittura analogica, scopriamo cosa si cela dentro di noi. È un viaggio per immaginare e costruire la nostra opera d’arte più preziosa: la nostra vita.
Tornare più forti di prima
Questo percorso non è nato solo dalla mia esperienza come comunicatrice e operatrice di bioenergetica umanistica, ma anche dal viaggio che ho intrapreso per me stessa. Scrivere il mio libro mi ha cambiata. Mi ha permesso di vedere il buio e di trasformarlo in luce, di trasformare gli ostacoli in storie. Ora, più forte di prima, sono pronta ad accompagnare altre persone in questa meravigliosa scoperta come ho già fatto con le prime fantastiche donne che hanno lavorato con me nella prima versione di questo viaggio in 6 tappe che avevo sperimentato in passato nelle aule dei master in cui insegno e oggi posso considerare fuori dalla fase sperimentale, anche se continuerà a evolvere sempre.
In sei incontri, una parola alla volta, ti guiderò a definire chi sei, riscoprire i tuoi sogni e ritrovare la forza per trasformarli in realtà.
Pronti a partire?
Il percorso “Destinazione Sé: da sogno a progetto” dura 6 incontri ed è aperto a piccoli gruppi di 5–10 persone. Ogni incontro dura 1 ora e mezza.
Per presentarlo, terrò una masterclass gratuita il 10 febbraio alle 18.
Sarà un’ora insieme, per scoprire i dettagli del percorso e rispondere a tutte le tue domande.
Non mancare, sarà bellissimo.
Se senti che questo viaggio può fare per te, scrivimi a msl@mirandola.net o iscriviti alla masterclass cliccando qui.
Sono pronta ad accompagnarti verso l’unica destinazione possibile: la Destinazione Sé.
Caricato il 28/01/2025
Organizzazione
Allegati
Settori
- Comunicazione
- Education
- Formazione