LOTTA

Transition Days 2024 Rinnovare l’economia è una giusta impresa

Transition Days 2024

Rinnovare l’economia è una giusta impresa

17-18 e 19 ottobre 2024

A che punto siamo nella strada della transizione giusta? Quali opportunità offrono in concreto le sfide climatiche? In che modo l’economia si sta muovendo per incoraggiare la transazione?

Dal 17 al 19 ottobre la Fondazione Feltrinelli diventa terreno d’incontro tra conoscenza, pratiche di nuova economia ed esponenti della politica nei Transition Days: tre giornate, in collaborazione con BMW, BPER Banca, Groupama Assicurazioni, Legacoop, Telepass  di confronto e di ascolto di alcune delle voci più rappresentative del cambiamento economico e sociale, tra i quali Michael Spence, Paolo Taticchi e Marine Tondelier, un’occasione unica per cogliere le opportunità trasformative della nostra epoca e coinvolgere cittadini e studenti in un Festival che da quattro anni è un motore di innovazione sociale a Milano

Il 19 ottobre chiude l'evento l'artista climatica Lotta a partire dalle 19:00 nella sala Polifunzionale di Viale Pasubio 5, con lo spettacolo Detonazione da lei scritto e interpretato

Possibile prenotarsi a questo link

Allegato il pdf del programma integrale

Tre giorni di full immersion insieme a chi oggi guida e pratica la transizione e per chi domani sarà chiamato ad un modo più responsabile di fare impresa: keynote, dialoghi, panel dedicati agli esperti, un programma di formazione per le scuole medie e superiori e laboratori interattivi per i più piccoli. Un percorso ricco per chi vuole affacciarsi ai temi della transazione ecologica, aggiornare competenze e conoscenze, aprire lo sguardo verso il futuro.

Mentre la questione ambientale divide, il Green Deal sembra non essere più una priorità, dobbiamo ricordarci che questa transizione, che a volte viene presentata come una minaccia, può andare a braccetto con un aggettivo capace di convertirla in opportunità: “transizione giusta”. E cioè un complesso di strategie e azioni pratiche capaci di includere nei diversi processi trasformativi le persone – individui e collettività – sia come destinatari di politiche, sia come attori consapevoli.

3 Grandi temi: 

#CONOSCENZA Le competenze che contano

#INNOVAZIONE Le soluzioni innovative per la transizione

#FINANZA La finanza sostenibile come leva del cambiamento

3 Dialoghi della transizione:

Giovedì 17 ottobre 17:00-18:00 Sala Lettura

Saperi in transizione. Identikit del professionista fra sostenibilità e digitalizzazione

Venerdì 18 ottobre 17:00-18:00 Sala Lettura

Obiettivo trasparenza: la responsabilità d’impresa e il rischio del greenwashing

Sabato 19 ottobre 17:00-18:00 Sala Polifunzionale

Conti in verde #finanza. Primo incontro del ciclo Lessico per una nuova economia.

2 Change-makers lab: tavoli di lavoro multistakeholder

Giovedì 17 ottobre 11:00 - 16:30, Sala Polifunzionale

Verdi, sostenibili, fuori dagli schemi: le imprese che cambiano il pianeta

Venerdì 18 ottobre 12:00- 16:30 Sala della Peruta e sala lettura

Capovolgere le crisi: innovare insieme per un futuro sostenibile.

I partecipanti: ACBC, A|Cube, Adacta, Angels for Impact, Avanzi, Aworld, Bericus, Bi- Rex, Bocconi4Innovation, CNR, CSR Europe, Fody, Forum Finanza Sostenibile, Flowe, Fondazione Pico, Forest Valley Institute, Groupama Assicurazioni, Impronta Etica, Invento, Innovatec, Innovup, mdotm, Must Had tutti, Nativa, Oltreimpact, People Rise, Politecnico Milano, Redo SGR, Regg 3, Symbiosi Tech, Social B Corp, So.De-Social Delivery, Tadaan, Telepass, Tiresia Unimi, Transport and enviroment, Tuidi, Università degli Studi di Milano, Università Cattolica di Milano, Zero Co2.

2 Keynote lecture:

Giovedì 17 ottobre 19:00 - 20:00, Sala Polifunzionale

Riparare il mondo. Trasformare la crisi in oppotunità.

Con Michael Spence (Economista e premio Nobel), Enrica Chiappero Martinetti (Università di Pavia) e Davide Panzeri (Responsabile politiche europee Ecco Think Thank), modera Chiara Albicocco (Radio24).

Venerdì 18 ottobre 19:00 - 20:00, Sala Polifunzionale

Non tutto è perduto. Come le imprese possono salvare il futuro

Con Paolo Taticchi (Professore presso UCL) e Daniela Bernacchi (Executive Director UN Global Compact Network Italia), modera Chiara Albicocco (Radio24).

1 Una serata performativa:

Sabato 19 ottobre 19:00- 20:00, Sala Polifunzionale

Una transizione per tutt* e per tutt*. Le politiche che cambiano il mondo.

Massimo Polidoro (Divulgatore Scientifico), Elisa Palazzi (Ricercatrice Università di Torino e divulgatrice scientifica), Alessandro Tommasi (Imprenditore). Con contributi video di Marine Tondelier (Segretaria nazionale EELV), Benedetta Scuderi (Politica italiana ed Europarlamentare, Alleanza Verdi e Sinistra). Interventi musicali di LottaforChange.

Tra i protagonisti: Daniela Bernacchi, Emanuele Bompan, Enrica Chiappero Martinetti, Stefano Feltri, Francesca Medda, Ugo Morelli, Elisa Palazzi, Isabella Pierantoni, Massimo Polidoro, Carl Rhodes, Michael Spence, Paolo Taticchi, Alessandro Tommasi.

Focus Scuole e Kids & Family:

Ragionare sulla transizione economica mettendosi in gioco. 

Quattro iniziative che, attraverso le culture interattive, laboratori e performance artistiche portano nelle scuole il tema della transizione, permettendo ai più giovani, di iniziare a prendere confidenza con gli strumenti e le capacità che gli serviranno per affrontare le sfide del loro futuro. Rivolte alle scuole secondarie, di primo e secondo grado.

Giovedì 17 ottobre 10:00-12:00 Masterclass laboratorio con Aworld

Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro, Sala lettura

Venerdì 18 ottobre 9:30-10:30 Masterclass con Massimo Polidoro

Accendiamo la mente- Sala lettura e streaming

10:45-12:15 e 12:30- 13:15 Visite in archivio

Cambiamento climatico

11:30-12, 15 e 12:30- 13,15 Laboratorio con Groupama

Giochiamo d’Anticipo. Prevenire i rischi nell’era dell’incertezza per il bene di tutt*, Sala lettura.

l’isolachenonc’è:

La cantastorie - Storie di cambiamento per capire il mondo intorno a noi. A cura di Martina Folena. (Sala lettura 11:00-12:00 / 4-7 anni).

Semi ad Arte. Scoprire il valore del Mondo che ci circonda con l’arte. Laboratorio artistico a cura di Rossana Maggi. (Sala lettura 15:00-18:00 / 7-10 anni). 

Durante il festival Transition Days è possibile visitare la mostra Poveri Poveri Ricchi Ricchi.

L’esposizione, attraverso fonti e documenti storici tratti dall’archivio e dalla biblioteca di Fondazione G. Feltrinelli, tratteggia come nel corso degli ultimi decenni si sia passati da una crisi all’altra, senza davvero riuscire a mettere in discussione il nostro modello di sviluppo e a trovare strade alternative.

(10.00 - 20.00 Sala Polifunzionale)

 

 

Caricato il 15/10/2024

Condividi

Organizzazione