StartupItalia Open Summit
SIOS24 Florence 2024: storie di “exit” e nuove prospettive per l’innovazione italiana
SIOS24 Florence 2024: storie di “exit” e nuove prospettive per l’innovazione italiana
All’Innovation Center di Fondazione CR Firenze un pomeriggio da “tutto esaurito” dedicato alle startup, tra Space Economy e casi di successo degli ultimi 10 anni
Firenze, 3 ottobre 2024 – Si è conclusa ieri sera con un “Sold Out” di pubblico l’ultima edizione di SIOS24 Florence, l’evento organizzato da StartupItalia in collaborazione con Fondazione CR Firenze e Nana Bianca, che ha visto la presenza di startup, imprenditori e investitori per un intenso pomeriggio di confronto e networking. Presso l'Innovation Center di Fondazione CR Firenze, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino sia le storie degli imprenditori di domani sia quelle di chi già anni fa ha saputo far crescere la propria azienda innovativa di successo fino al momento della cessione delle proprie quote societarie, tramite l’acquisizione da parte di grandi operatori di settore (in termini specialistici, realizzando una “exit”).
Come da tradizione di SIOS, a partire dal primo pomeriggio l’Innovation Village ha riunito in uno spazio espositivo dedicato alcune delle più promettenti startup toscane (e non solo) per una serie di incontri con investitori e venture capitalist, favorendo nuove opportunità di business.
Proprio all’interno dell’Innovation Village, l’edizione 2024 di SIOS Florence ha voluto tenere a battesimo la prima edizione del format “How to startup?”, uno spazio dedicato a tanti giovani “founder” che - attraverso tavoli tematici e sessioni di incontro one-to-one di 15 minuti con esperti di settore - hanno potuto approfondire i passi fondamentali per trasformare le proprie idee in progetti imprenditoriali concreti.
“SIOS Florence è un appuntamento a cui teniamo molto, perché qui sono nate tantissime startup diventate poi punto di riferimento per l’innovazione italiana: direi che è il luogo ideale per una società che ha “startup” nel nome e che vuole sostenere la nuova imprenditoria, fatta di idee e passione. Un’imprenditoria in cui i giovani devono credere senza farsi scoraggiare dai piccoli fallimenti, reali occasioni di crescita se accolti con la giusta disposizione. Non esiste infatti una realtà che inizia e conclude il suo percorso senza commettere errori, solo la determinazione può portare lontano.” dichiara Simone Pepino, CEO di StartupItalia. “Noi ci siamo, il percorso di SIOS quest’anno è cominciato a Cagliari, passando per Roma, ora a Firenze e chiuderemo come ormai è tradizione a Milano, per conoscere, diffondere, esaltare le realtà che ci sono in ogni regione: ogni parte d’Italia ha tutti i presupposti per lo sviluppo di una nuova imprenditoria, serve crederci.”
Successivamente il Main Stage ha ospitato un confronto tra il divulgatore scientifico Adrian Fartade e il Co-Fondatore di D-Orbit Renato Panesi sul futuro prossimo della Space Economy, oltre a diversi talk e panel ospitati dai partner - che hanno visto la partecipazione di Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem e Global Value Programs Intesa Sanpaolo (in collegamento da Washington), Marco Englaro, CSA - Cloud Solution Architect Data & AI Microsoft Italia, Stefano Argiolas, CEO PLAI - Mondadori Group Accelerator - incentrati su Intelligenza Artificiale, Gaming e Open innovation tra startup e PMI. Tra gli interventi salienti, Benedetta Squittieri (Assessora all'Innovazione, Economia Circolare, Sviluppo Economico e Commercio del Comune di Prato) ha presentato gli aggiornamenti del progetto CTE PRISMA, finalizzato ai creare una nuova infrastruttura di trasferimento tecnologico all’interno del settore tessile e della moda.
Sono state inoltre annunciate le 16 finaliste del Community Award, il premio che StartupItalia conferisce alla nuova realtà (in fase pre-seed, seed o early stage) più amata dalla community dell’innovazione. Le 4 startup più votate sulla pagina dell’iniziativa si contenderanno il titolo sul palco di SIOS24 Winter.
In chiusura, Paolo Barberis, founder di Dada e Nana Bianca, insieme ad Alberto Baggio (Founder di Booncy) e ai fondatori della startup WeBravo sono stati i protagonisti di “Exit Strategy”, un panel che ha ripercorso i casi di successo delle startup italiane acquisite da grandi realtà internazionali negli ultimi 10 anni, dai 100 milioni ricevuti da Facile.it da parte di Oakley Investors nel 2014 agli 80 milioni versati da Cazoo per la startup dell’automotive BrumBrum nel 2022, passando per la “storica” IPO da 36 milioni di dollari da parte di Genenta, prima realtà italiana a quotarsi nel listino tecnologico americano del Nasdaq a Times Square tre anni fa.
“Ospitando eventi di grande rilievo come SIOS24 Florence, Nana Bianca si conferma come luogo d'incontro e confronto su tutti i temi dell'innovazione digitale. È uno spazio dove concretizzare le proprie idee imprenditoriali e trarre ispirazione per dare ai progetti una visione a lungo termine, avanzando rapidamente verso la crescita.” Dichiara Paolo Barberis, founder di Nana Bianca. “Questa edizione del SIOS è stata anche l'occasione per approfondire il caso di una doppia exit che Nana Bianca ha celebrato la scorsa estate: quella di Booncy e Salesoar, acquisite dal gruppo WeBravo. Abbiamo ascoltato dalla voce dei protagonisti come è nata questa operazione e quali risultati sono attesi dal gruppo, che ha la sua sede proprio a Firenze.”
Al termine del programma, l’ormai classico aperitivo di networking di SIOS ha chiuso i lavori della giornata e dato appuntamento all’evento conclusivo dell’anno: SIOS Winter, in programma il prossimo 17 dicembre a Milano presso Palazzo Mezzanotte (sede della Borsa Italiana), dove sarà presentata la ricerca sugli investimenti ricevuti dalle startup italiane nel 2024 e premiata la Startup dell’anno (agenda e biglietti a questo link)
*L’edizione 2024 di SIOS24 Florence è realizzata in collaborazione con Fondazione CR Firenze e Nana Bianca
Special Partner Intesa Sanpaolo, Microsoft Italia
Partner Aruba, Estra, PLAI Mondadori, Red Bull Basement
Radio Partner: Radio 105
Media partner: Coming Soon, Giffoni Innovation Hub, La Nazione, OBE
Technical Partner Helba Gin, Silicon Drinkabout
***
StartupItalia
StartupItalia è una media company, ci piace definirci la nuova generazione di editori e broadcaster con una missione: diffondere la cultura dell’innovazione. La nostra esperienza nel costruire community e sviluppare progetti di innovazione facilita la creazione di nuove imprese, grazie ad un’offerta interamente in-house che spazia dal brand journalism, alla creazione di eventi e format edtech, abilitando percorsi di open innovation.
Dal 2015 StartupItalia è ideatore di SIOS, StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato alla filiera dell’innovazione in Italia che ogni anno fa tappa in diverse città per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema, in tutti i suoi aspetti, creando occasioni di scambio tra più di 1000 startup e 200 aziende.
Ufficio stampa StartupItalia
Mirandola Comunicazione | sios@mirandola.net | www.mirandola.net | Tel +39 0524.574708
Daniele Gatti | daniele@mirandola.net | Tel +39 393 8108869
Iacopo Mancini | iacopo.mancini@mirandola.net | Tel +39 376 0081513
Caricato il 03/10/2024