LOTTA
L'artista climatica Lotta ospite di Spores Project al Romaeuropa Festival
L’artista climatica Lotta ospite di Spores Project al Romaeuropa Festival
Martedì 8 e mercoledì 9 ottobre al Romaeuropa Festival l’artista climatica Lotta parteciperà all’evento di chiusura di Spores Project, progetto vincitore di Europa Creativa 2022, sull’intersezione tra sperimentazione intermediale, arti performative, sostenibilità e innovazione audiovisiva
Il 9 ottobre, in occasione dell’evento, sarà lanciato su Youtube il videoclip di Power, brano techno realizzato da Lotta e il suo produttore musicale Sharxx scritto per le proteste di Fridays For Future e lanciato a Parigi con il collettivo Planète Boum Boum
Roma, settembre 2024 - L’artista climatica Lotta prenderà parte, martedì 8 e mercoledì 9 ottobre, al Romaeuropa Festival, ospite di Spores Project, progetto vincitore di Europa Creativa 2022. Lotta porterà sul palco il racconto della sua esperienza di attivismo e arte, e canterà alcuni brani del suo spettacolo Detonazione, concludendo le due giornate già ricche di ospiti, tra cui gli stessi fautori del progetto: Appercezioni + Federica Altieri, Flavia Mastrella, Maria Letizia Gorga, ACRE, Antonio Rezza, Paola Favoino, Ermanno Baron, Eugenio Barba, Julia Varley. Ospite anche il campione mondiale di Poetry Slam Giuliano Logos.
Il Festival Romaeuropa, con il suo respiro artistico internazionale di finestra dell’Italia sul mondo, sarà anche l’occasione per lanciare il videoclip di Power, una canzone nata e cresciuta con il chiaro fine di unire le culture intorno a un tema che ci riguarda tutte e tutti: la crisi climatica. Realizzata insieme al suo produttore Sharxx per lo sciopero globale di Fridays For Future nell’ottobre 2023, è stata lanciata su spotify a Parigi insieme al collettivo Planète Boum Boum durante La Magma, una manifestazione di protesta per le strade della capitale francese che ha unito arte e attivismo, musica e protesta. Con questo spirito è stata concepita Power, perché protestare non significa soltanto scendere in strada con la rabbia nel cuore, ma anche tuffarsi in una speranza costruttiva, credere che insieme si può fare la differenza, e la musica ha il potere di valicare le barriere culturali più ostili per unire tutti sotto alla stessa bandiera, quella del buonsenso.
“Con il videoclip stiamo finalmente dando un volto al primo brano che abbiamo mai pubblicato: Power. Insieme al mio produttore musicale Sharxx abbiamo creduto sin dall’inizio alla forza dirompente di questo brano techno, una percezione confermata dalle tantissime piazze d’Italia che il 6 ottobre dell’anno scorso hanno ballato al suo ritmo durante lo sciopero globale per il clima. Ci hanno mandato video da ogni parte d’Italia: la musica techno stava dando il ritmo della protesta, la carica giusta per non smettere di manifestare.” dichiara l’artista climatica Lotta. “Dopo aver lanciato la canzone su Spotify a Parigi e averne scoperto l’enorme portata costruttiva dove le parole da sole non arrivano, il 9 ottobre lanceremo su Youtube il videoclip durante il festival che più di tutti in Italia dà slancio internazionale all’arte: il Romaeuropa Festival. Sarà bellissimo suonare e cantare in Detonazione al festival mentre il video di Power prenderà la sua strada sui social: un connubio tra online e offline che ogni giorno dà nuova linfa al nostro progetto e alla causa climatica tutta.”
Le informazioni relative al Romaeuropa Festival sono disponibili a questo link, mentre a questo link il press kit relativo a Spores Project, che ospiterà Lotta nei due giorni.
***
Convinta che la nostra voce sia l’arma più potente contro l’indifferenza. Lotta canta, suona e scrive perché sente che grazie a queste forme creative si possa creare un ponte tra messaggio e individuo. Lo spettacolo vuole generare una “reazione” che possa trasformarsi in un’onda d’urto che catturi gli occhi di chi guarda altrove, le parole e le note sono i suoi mattoncini per costruire un mondo da poter chiamare Casa.
UFFICIO STAMPA Lotta
Mirandola Comunicazione www.mirandola.net
Iacopo Mancini | iacopo.mancini@mirandola.net | 376 0081513
Caricato il 25/09/2024