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La ricerca di Stripe Billing rileva che il mercato dei servizi in abbonamento continua ad espandersi rapidamente
La ricerca di Stripe Billing rileva che il mercato dei servizi in abbonamento continua ad espandersi rapidamente
- Quasi la metà delle aziende che offrono servizi in abbonamento prevede di espandersi a livello internazionale nel prossimo anno
- Stripe consiglia come ridurre il tasso di abbandono e aumentare il valore generato dal cliente nel tempo
SAN FRANCISCO, 3 settembre 2024 - Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le aziende, ha lanciato oggi una nuova ricerca di Stripe Billing che analizza le opportunità e le sfide attuali per le aziende che offrono servizi in abbonamento in tutto il mondo. Per questo studio sono stati intervistati più di 2.000 dirigenti di aziende che operano in questo settore in nove Paesi.
L’indagine rileva che il mercato dei servizi in abbonamento continua a essere in traiettoria di crescita. Quasi la metà (49%) delle aziende prevede di investire nell'espansione globale per raggiungere nuovi clienti nei prossimi dodici mesi. Tuttavia, un significativo 69% dei dirigenti aziendali dubita che i propri sistemi di fatturazione possano supportare efficacemente la strategia di crescita internazionale. Di conseguenza, molti stanno considerando la possibilità di rivalutare il proprio software di fatturazione per semplificare la scalabilità a livello globale.
La maggior parte delle aziende che offrono servizi in abbonamento prevede inoltre di sperimentare piani di abbonamento più flessibili in futuro, ad esempio abilitando la fatturazione basata sull'utilizzo (73%). Tuttavia, i sistemi di fatturazione esistenti spesso non hanno la flessibilità necessaria per supportare queste strategie di prezzo innovative.
Il nuovo rapporto di Stripe Billing rivela anche che il tasso di abbandono involontario rimane un problema persistente per le aziende che gestiscono abbonamenti. L’ abbandono involontario si verifica quando un abbonamento termina inconsapevolmente, ad esempio a causa di mancati pagamenti dovuti a carte di credito scadute. Nonostante il 40% delle aziende abbia registrato un aumento del fenomeno nell'ultimo anno, molte non dispongono di dati completi per quantificare la perdita di fatturato. Il 43% delle aziende non è quindi in grado di quantificare l'impatto sui ricavi derivante dal tasso di abbandono o dai mancati pagamenti e il 79% ammette di non aver implementato misure come politiche di riprova automatica di transazione per mitigare il problema.
“Ridurre il tasso di abbandono dovrebbe essere un punto fermo nell'agenda di ogni leader aziendale: è più economico dell'acquisizione di nuovi utenti e rappresenta un modo efficace per massimizzare i ricavi e aumentare il valore generato dal cliente nel tempo. Ci auguriamo che le aziende trovino in questa ricerca e nelle funzionalità di recupero dei ricavi di Stripe uno strumento utile”, hanno dichiarato da Stripe.
Per supportare le aziende di ogni dimensione ad accelerare la crescita dei ricavi, ridurre il tasso di abbandono e crescere a livello globale, Stripe ha lanciato Stripe Billing nel 2018. Stripe Billing è un prodotto software che aiuta oltre 300.000 aziende a gestire centinaia di milioni di transazioni con i propri clienti, semplificando l'impostazione di piani di fatturazione, la personalizzazione dei prezzi, il calcolo degli importi dovuti, l'anteprima delle prossime fatture, l'applicazione di sconti, l'invio di promemoria di pagamento, la tracciabilità dei pagamenti stessi e molte altre cose. Stripe Billing supporta un'ampia gamma di modelli di pricing, tra cui transazioni una tantum, contratti basati sulle vendite, prezzi differenziati e prezzi basati sull'utilizzo.
Alcune delle startup e delle aziende più importanti del mondo si avvalgono di Stripe Billing, come Atlassian e OpenAI. Stripe è stata recentemente classificata come leader nel Magic Quadrant di Gartner per le applicazioni di fatturazione ricorrente.
“Per quanto riguarda il tasso di abbandono involontario, abbiamo scoperto che gli Smart Retry di Stripe hanno funzionato davvero bene per noi. Sono integrati in Stripe Billing e utilizzano l'apprendimento automatico per riprovare la transazione delle carte al momento ottimale. Abbiamo recuperato milioni di dollari di ricavi che altrimenti sarebbero andati persi, un risultato molto importante per noi che operiamo nel mercato dei servizi in abbonamento”, ha dichiarato Nadia Ali, CFO di Midjourney.
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A proposito di Stripe
Stripe è una piattaforma di infrastrutture finanziarie per le aziende. Milioni di aziende - dalle più grandi imprese del mondo alle startup più ambiziose - utilizzano Stripe per accettare pagamenti, far crescere i propri ricavi e accelerare nuove opportunità di business. Con sede a San Francisco e Dublino, l'azienda mira ad aumentare il PIL di Internet.
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Caricato il 04/09/2024