Loquis
Campobasso
L'orma sonora di Campobasso
nell'atlante digitale di Loquis
L’app di travel podcasting arricchisce la sua Factory di storie geolocalizzate con il canale “100 voci per 100 luoghi”, un progetto esteso a tutta l’Italia per la giornata internazionale della voce
Campobasso, 16 aprile 2024 - «Quando parliamo di Campobasso, con la sua storia di avere due centri un po’ diversi tra loro e poi guardiamo alle opere d'arte di strada di Blu, uno dei più famosi e acclamati artisti urbani in Italia, c’è una sorta di legame speciale che salta fuori». Così Giulia racconta la provincia molisana, nutrendo la sua identità corale su Loquis, la piattaforma digitale che riunisce le storie narrate da chi abita o varca un territorio e ne lascia orma sonora alla comunità degli altri viaggiatori.
In occasione della giornata internazionale della voce, l’app di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini e fondata con Fabrizio Cialdea inaugura il canale “100 voci per 100 luoghi”: 100 nuovi podcast, uno per ogni capoluogo di provincia italiana, pubblicati in contemporanea per tracciare una nuova mappa di storie, tradizioni e curiosità. Ogni contributo è curato dai professionisti e professioniste della voce che fanno parte della Loquis Factory, un network appassionato e creativo per il podcasting autoriale di viaggio che espande i numerosi contenuti già offerti spontaneamente dagli utenti. Tra i vari contributi, l’atlante di luoghi parlanti ospita una sezione dedicata a Campobasso, con affondi curati da Giulia Marinelli.
Giulia ci guida attraverso le strade e le piazze di questo capoluogo arroccato su un monte, dove la storia e la modernità si fondono in un'unica atmosfera. Sound designer per cinema e televisione, si dedica da anni alla comunicazione. La sua scelta di raccontare Campobasso, luogo a lei caro per i tanti ricordi estivi, non solo evidenzia le bellezze della città al di là degli stereotipi, ma anche il suo impegno nel valorizzare le storie nascoste che rendono ogni posto unico.
«Quante volte avete pronunciato con casuale nonchalance la frase: “Ci vediamo in centro”? Immaginate ora di trovarvi a Campobasso, dove tale invito, apparentemente innocuo, si trasforma in un enigma». Giulia ci conduce attraverso due mondi differenti, entrambi parte integrante dell’anima della città: i due centri storici. Da un lato, Castello Monforte e le strade tortuose che testimoniano il passato millenario di Campobasso. Dall’altro, il centro Murattiano, baluardo di un'epoca di cambiamenti e di progresso. Pur con le loro differenze, queste due aree respirano lo stesso spirito molisano all’interno di una città che vive nel dialogo tra passato e presente. Non mancano inoltre le riflessioni sull’arte di strada di Blu, un ponte tra le epoche, che celebra l'evoluzione della città e il suo rapporto con l'arte contemporanea. I murales dell’artista diventano così capitoli di una narrazione più ampia, che Campobasso racconta ogni giorno attraverso i suoi muri e le sue piazze.
All’insegna di un nuovo umanesimo digitale, Loquis invita tutti gli amanti dell’immenso patrimonio che precede e accompagna quello visibile, nelle storie di chi ha edificato parte dell’immaginario legato a un particolare luogo, a offrire la propria versione. Questo atlante sonoro ha infatti pagine infinite ancora da scrivere. Un’opportunità aperta a tutti i podcaster su Loquis per contribuire ad arricchire il racconto delle storie del mondo, per essere parte attiva di questa esperienza unica, contribuendo con il racconto dei propri luoghi a ispirare chi viaggia a riscoprire la bellezza del reale con occhi nuovi.
***
Loquis è la prima piattaforma aperta e gratuita di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini, pioniere dell’innovazione in Italia, che raccoglie le storie dei luoghi del mondo. Chiunque può accedere e iniziare a raccontare il suo luogo contribuendo a realizzare un atlante sonoro che arricchisce l’esperienza del viaggio e offre un nuovo canale per la valorizzazione del territorio. La piattaforma è stata sviluppata interamente in house e cerca storie e percorsi di senso, per una dimensione rinnovata del viaggiare, verso un approccio totalmente screenless, utilizzando in maniera umanistica le nuove tecnologie e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Vanno in questa direzione il Loquis Assistant che permette di cercare storie esclusivamente attraverso la voce e il team di ricerca e sviluppo dei Loquis Labs che utilizzano le nuove tecnologie disponibili mettendole al servizio del racconto del mondo, con voci sempre più naturali disponibili in 7 lingue.
Per maggiori informazioni
Mirandola Comunicazione | loquis@mirandola.net | Tel: +39 0524 574708
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | Tel: +39 335 8208190
Carlotta Minuzzo | carlotta.minuzzo@mirandola.net | Tel: +39 392 0504231
Caricato il 10/04/2024