StartupItalia

INTELLIGENZE - La sfida cruciale per una guida “umana” delle nuove tecnologie Questo il filo rosso del programma 2024 di StartupItalia

INTELLIGENZE - La sfida cruciale per una guida “umana” delle nuove tecnologie

Questo il filo rosso del programma 2024 di StartupItalia

Un invito plurale a chi si occupa di innovazione nei media, nelle Istituzioni e nelle Imprese che si espliciterà in numerosi eventi su tutto il territorio italiano, per condividere un dibattito critico sui cambiamenti in atto guidati dalle tecnologie di frontiera e ridefinire l’urgente tensione etica rappresentata dal rapporto tra essere umano e robot, verso un nuovo Umanesimo Digitale.

Milano, 5 marzo 2024 - StartupItalia, la media company che promuove la cultura dell'innovazione in Italia, ha presentato oggi per la prima volta il palinsesto delle attività dell’anno durante l'evento "That’s StartupItalia" tenutosi a PHYD Milano. 

Dopo un 2023 che a livello globale ha rimescolato le carte all’intero ecosistema, tra l’ascesa vertiginosa delle tecnologie di Intelligenza Artificiale e la riequilibrio dei grandi round di investimento, l’anno appena cominciato promette nuove opportunità e scenari da esplorare. Proprio da questi temi nasce  “INTELLIGENZE”, il fil rouge che guiderà il 2024 di StartupItalia: una parola chiave che sintetizza l’impegno necessario a guidare e modellare l'impatto delle nuove tecnologie su imprese, istituzioni, startup e soprattutto persone, contribuendo a un futuro sostenibile.

Un percorso lungo tutto il territorio italiano dove ad ogni appuntamento il focus sulle INTELLIGENZE sarà declinato con un sottotema specifico; l’obiettivo di StartupItalia è quello di andare oltre la pura osservazione dei nuovi sentieri intrapresi dalle innovazioni per condividere un dibattito critico sui cambiamenti in atto e creare un punto di contatto per influenzarne attivamente gli sviluppi, in una prospettiva dove il primo stakeholder è l’intera collettività, locale e globale.Tra i primi eventi dell’anno, la nuova tappa di Unstoppable Women (la rubrica editoriale divenuta community di circa 2.000 donne tra manager, influencer, giornaliste, studentesse e founder che raccontano la strada femminile alla leadership) il 3 aprile a Bari.

Riparte in primavera anche il “viaggio itinerante” di SIOS (StartupItalia Open Summit), a seguito di un 2023 che ha coinvolto migliaia di persone nel corso dell’anno e registrato oltre 2 milioni di spettatori live in streaming. Dopo il tradizionale primo incontro di Cagliari (SIOS Sardinia), l'evento dedicato all’incontro tra protagonisti dell’innovazione, investitori e “curiosi” dell’innovazione digitale procederà tra Roma (SIOS Summer) e Firenze (SIOS Florence), per poi concludersi con il tradizionale summit di fine anno (SIOS Winter) a Milano il prossimo 17 dicembre dove scopriremo anche la vincitrice del premio Startup dell’Anno.

Confermato anche l’appuntamento con la cerimonia italiana del Premio L’Oréal-UNESCO For Women in Science - il programma volto a riconoscere e promuovere l'operato delle scienziate e delle ricercatrici di tutto il mondo - a Milano.

Novità in vista anche per il Magazine online startupitalia.eu, a partire da un restyling grafico e dall’apertura di una nuova sala video per le produzioni multimediali in house. Oltre alla conferma della seconda edizione del podcast “Vite Straordinarie” e dei canali SmartMoney (in collaborazione con illimity) e Valore Responsabile (con Mediobanca).

L’evento presentato da Chiara Trombetta e Giampaolo Colletti (Head of Media and Events e Editor in Chief di StartupItalia), ha visto alternarsi al microfono anche alcuni ospiti, da Marcella Conte (Head of Business Solutions di 4books) a Benedetta Rovelli (Head of Digital Performance di Instal) a Marajeva Zizza (Sales Director di Hoopygang). In rappresentanza del ruolo di “guida” nel mondo dei nuovi linguaggi per il 2024, inoltre, sul palco di PHYD il creator Dino Lanaro ha risposto ad alcune domande sul rapporto tra media tradizionali e social.

“Viaggiare è da sempre una delle mie passioni, e il piacere di pianificare ogni tappa negli ultimi anni ha ceduto il passo a uno sguardo aperto all’inaspettato. Lo stesso senso di meraviglia che anima il viaggio di StartupItalia che da sempre segue la bussola dell’innovazione come leva fondamentale per il nostro Paese, come volano di crescita e di distribuzione del benessere” ha dichiarato Simone Pepino, CEO di StartupItalia  “Anche nel 2024 porteremo questa testimonianza in tutta Italia con l’obiettivo di sorprenderci, raccontare le storie dei protagonisti del mondo dell’innovazione e incontrarne di nuovi, allargando la community a tutti quelli che condividono il nostro DNA, continuando a reinventarci e contaminarci tra le tante e multiformi intelligenze dei nostri vecchi e nuovi compagni di viaggio”

Maggiori informazioni disponibili sul sito web di StartupItalia.

***

About StartupItalia

StartupItalia è una media company, ci piace definirci la nuova generazione di editori e broadcaster con una missione: diffondere la cultura dell’innovazione.

La nostra esperienza nel costruire community e sviluppare progetti di innovazione, facilita la creazione di nuove imprese, grazie ad un’offerta interamente in-house che spazia dal brand journalism, alla creazione di eventi e format che abilitano percorsi di open innovation.

Dal 2015 StartupItalia è ideatore di SIOS, StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato alla filiera dell’innovazione in Italia che ogni anno fa tappa in diverse città per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema, in tutti i suoi aspetti, creando occasioni di scambio tra più di 1000 startup e 200 aziende.

Ufficio stampa StartupItalia 

Mirandola Comunicazione | sios@mirandola.net | www.mirandola.net | Tel +39 0524.574708

Daniele Gatti | daniele@mirandola.net | +39 393 810 8869

Caricato il 05/03/2024

Condividi

Organizzazione

Immagini