Sicim

GDI Sicim Pipelines e Bonatti si aggiudicano il contratto EPC di Mexico Pacific per il gasdotto Sierra Madre

GDI Sicim Pipelines e Bonatti  si aggiudicano il contratto EPC di Mexico Pacific per il gasdotto Sierra Madre

 

Busseto e Parma, 4 dicembre 2023 - Mexico Pacific, GDI Sicim Pipelines e Bonatti annunciano di aver siglato il contratto per la realizzazione EPC (ingegneria, acquisto materiali e costruzione) del gasdotto Sierra Madre in Messico.

Il gasdotto Sierra Madre, lungo oltre 800 km, sarà utilizzato come via principale per trasportare fino a un massimo di 2,8 miliardi di piedi cubi/giorno di gas dal confine Messico/Stati Uniti all’impianto LNG Saguaro Energia situato a Puerto Libertad nello stato di Sonora, che tratterà, nella sua prima fase di progetto, 15 milioni di tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto.

Lo scopo del lavoro previsto dal contratto vedrà la Joint Venture tra GDI Sicim Pipelines e Bonatti impegnata nell’esecuzione di progettazione, acquisto materiali e costruzione “chiavi in mano” del gasdotto Sierra Madre.

Al contempo è affidata alla sola Bonatti, con la stessa modalità EPC “chiavi in mano”, la realizzazione delle stazioni di compressione necessarie al funzionamento del gasdotto.

“Siamo felici di collaborare con GDI Sicim Pipelines e Bonatti. È un team di costruttori di pipeline di rilevanza internazionale con comprovata esperienza nella realizzazione di gasdotti in Messico”, ha dichiarato Ivan Van der Walt, CEO di Mexico Pacific. “L’esecuzione dei contratti EPC per il gasdotto rappresenta un ulteriore importante punto di svolta per il nostro progetto, che vede ora l’avvio della fase di costruzione. Non vediamo l’ora di lavorare con GDI Sicim Pipelines e Bonatti alla realizzazione di un progetto in grado di garantire al Messico un importante valore e ai mercati globali la fornitura di energia più pulita di cui hanno grande necessità”.

“Siamo orgogliosi di partecipare al progetto e di far parte del team. È nostro intento realizzare con successo il progetto del gasdotto Sierra Madre e, per raggiungere tale obiettivo, impegneremo il meglio delle nostre risorse e della nostra esperienza” sostiene Leonardo Gravina, General Manager di Sicim.

Affermano Andrea Colombo, CEO di Bonatti, e Donato Santomauro, Direttore Business Unit Pipelines and Plants di Bonatti: “Siamo fieri e molto felici di essere coinvolti in questo progetto, che ci consente di continuare a contribuire allo sviluppo dell’infrastruttura energetica messicana. La nostra azienda con tutte le sue persone è pronta a garantire il massimo impegno per eseguire questo importante progetto insieme ai nostri partner”.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

MEXICO PACIFIC

Il progetto principale di Mexico Pacific è l’impianto LNG Saguaro Energia in grado di trattare 15 milioni di tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto. È il più avanzato progetto di sviluppo di LNG sulla costa occidentale del Nord America.

L’impianto LNG Saguaro Energia offrirà significativi vantaggi logistici e di costo, con il più basso prezzo di fornitura di gas nordamericano in Asia, ottenuto sfruttando il gas naturale proveniente dal “Bacino Permiano” e la rotta di trasporto per i mercati asiatici più breve, che consente di evitare il transito nel Canale di Panama.

Per maggiori informazioni: www.mexicopacific.com

GDI SICIM PIPELINES S.A. DE C.V
GDI Sicim Pipelines è una società messicana partecipata da GDI SA de CV e SICIM SpA costituita nel 2010. È specializzata nella realizzazione di grandi progetti nel settore energetico, come testimoniano gli oltre 4.000 km di gasdotti costruiti in Messico negli ultimi 14 anni. I suoi servizi si basano sull’implementazione delle tecnologie più avanzate nel rispetto degli standard ambientali, sociali e di governance.

Per maggiori informazioni: www.gdi.com.mx; www.sicim.eu 

BONATTI
Bonatti è un International EPC Contractor attivo da oltre 75 anni nel campo dell’energia e presente con 6.500 persone su 4 continenti. In oltre 10 anni di presenza in Messico, Bonatti ha realizzato per le principali società dell’industria dell’energia presenti nel Paese oltre 2.000 km di condotte di grande diametro, 5 stazioni di compressione, 12 stazioni di misurazione e 3 terminali di stoccaggio per prodotti raffinati.

Per maggiori informazioni: www.bonatti.it

Caricato il 04/12/2023

Condividi

Organizzazione

Immagini