QUID+

'Un mondo di coccole': quei piccoli e indispensabili gesti per crescere bambini felici

'Un mondo di coccole':
quei piccoli e indispensabili gesti
per crescere bambini felici 

Il nuovo libro della linea QUID+ di Gribaudo che contiene
10 massaggi accompagnati da racconti e filastrocche riccamente illustrati per il pieno benessere dei più piccoli

 

Milano, 30 novembre 2023 - Durante la fase di crescita, l'importanza dell'affetto per lo sviluppo sano dei bambini è innegabile. I piccoli necessitano di vicinanza e contatto fisico con le figure di riferimento, poiché questo affetto va al di là delle parole e gioca un ruolo cruciale nel corretto sviluppo psicofisico. In questo contesto, il nuovo libro intitolato "Un mondo di coccole," è un prezioso contributo al ricco catalogo di QUID+, la linea editoriale pubblicata da Gribaudo, ideata da Barbara Franco

L'obiettivo di questo libro è quello di aumentare la consapevolezza dei gesti quotidiani e insegnare alcune semplici tecniche di massaggio infantile, utili per alleviare i piccoli disagi e promuovere il benessere dei bambini.

Come gli altri prodotti della linea QUID+, è scritto con il supporto dell'osteopata pediatrica Giulia Mazzola e mira a guidare genitori e figli in un percorso di crescita sereno e consapevole.

«Questo libro offre una straordinaria opportunità per genitori e caregiver di connettersi in modo più profondo con i propri piccoli, attraverso racconti e gesti d'affetto. Le 11 storie, abbinate a filastrocche coinvolgenti, trasmettono messaggi preziosi sull'importanza delle coccole e del contatto fisico nel legame genitore-figlio. Ogni racconto è un invito a esplorare e condividere il mondo delle emozioni e della tenerezza con i propri bambini. "Un mondo di coccole" offre anche una comprensione più profonda di come il contatto fisico influisca sullo sviluppo psicofisico dei bambini, basandosi su ricerche scientifiche che dimostrano l'importanza di questo aspetto.» Ha commentato Barbara Franco.

10  massaggi  da leggere tra abbracci e carezze

Il racconto introduttivo segue le avventure di un gattino bianco e spiega il significato delle coccole, sottolineando quanto sia prezioso il legame che si crea attraverso questi gesti d'affetto.

A seguire vengono presentati 10 massaggi ciascuno corredato da: 

  • un racconto, che può essere letto insieme al proprio bambino per catturare la sua attenzione e introdurlo al massaggio, e che narra le avventure di simpatici animali come Milly Millepiedi e lo chef Polpo Polpetta;
  • una filastrocca per accompagnare dolcemente i massaggi che possono essere eseguiti su tutto il corpo, dalla testa ai piedi;
  • una scheda tecnica per aiutare l’adulto a eseguire correttamente il massaggio.

Un indispensabile intreccio di sensazioni per scoprire e conoscere il mondo

Ma perché i nostri bambini hanno bisogno di contatto fisico? Mentre crescono, il contatto tra la pelle del bambino e oggetti, persone, piante o animali crea un intreccio di sensazioni che coinvolge i sensi, il sistema endocrino, il sistema nervoso e il sistema immunitario. Possiamo citare a tal fine, gli studi condotti dagli osteopati Andrea Manzotti e Francesco Cerritelli che hanno evidenziato come un tocco gentile possa regolare lo stress, riducendo la produzione di cortisolo, migliorando la qualità del sonno, aumentando la saturazione sanguigna e riducendo la frequenza cardiaca. Questi piccoli gesti mirati possono rivelarsi fondamentali nel soddisfare le specifiche esigenze dei più piccoli e nel lenire fastidi e disagi quotidiani.

I gesti istintivi che attuiamo da genitori, come una carezza su un pancino dolorante o un bacio per attenuare il dolore sono esempi tipici di come un gesto d'affetto possa avere un valore terapeutico. Non è un caso che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomandi il contatto fisico per regolare e  per garantire un ambiente sicuro e sano per la crescita dei più piccoli.

 

UN MONDO DI COCCOLE
Dalle carezze ai massaggi: come crescere bambini felici
AUTORI Barbara Franco
CONSULENTI Giulia Mazzola
ILLUSTRATORI Cinzia Santi
FORMATO 24x24 cm 96 pagine
CONFEZIONE cartonato
USCITA novembre 2023
ISBN 978-8858047071
16,90€

 

***

QUID+ è la linea editoriale a marchio Gribaudo - Idee Editoriali Feltrinelli dedicata al tempo di qualità di genitori e figli rivolta ai bambini da 0 a 7 anni. Il progetto QUID+ nasce dall’intuizione di Barbara Franco, manager, ma soprattutto “cuore di mamma”, con l’obiettivo di fornire una maggior consapevolezza a genitori ed educatori sulle potenzialità di apprendimento del bambino, per aiutarlo ad esprimere al meglio le proprie abilità tramite il gioco e il divertimento. Alla base di tutte le attività e i giochi proposti c’è la consapevolezza di quanto sia importante per il bambino coltivare una relazione intima e profonda con l’adulto. www.quid-plus.com 

Per maggiori informazioni:

Mirandola Comunicazione | Tel. +39 0524.574708
Piero Bramanti | piero.bramanti@mirandola.net | 3920504231
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | 3358208190

Caricato il 30/11/2023

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Bambini
  • Editoria libraria
  • Medicine Alternative