StartupItalia

SIMONE PEPINO È IL NUOVO CEO DEL GRUPPO STARTUPITALIA

Comunicato stampa 

 

SIMONE PEPINO È IL NUOVO CEO DEL GRUPPO STARTUPITALIA
EDOARDO NEGRI ASSUME IL RUOLO DI COO 

L’obiettivo del Gruppo è sviluppare prodotti e iniziative trasversali a tutte le realtà che lo compongono, per realizzare un polo pubblicitario e di edutech che sia punto di riferimento non solo in Italia, ma anche sui mercati esteri e internazionali

(Cagliari, Milano, 29 Novembre) - Startupitalia annuncia oggi alcune nuove nomine chiave nella sua struttura organizzativa. Simone Pepino assume il ruolo di CEO, con la responsabilità di guidare l’evoluzione dei vari asset del gruppo in una logica di maggior integrazione e di valorizzazione nei rispettivi mercati. Con l’incarico di COO, Edoardo Negri avrà il compito di supportare e promuovere la strategia societaria, che oltre alla media company StartupItalia.eu, comprende anche il mercato edutech e ultra-learning con 4Books, l’influencer marketing con Hoopygang e il performance advertising con Instal Italia.

Simone Pepino vanta una grande esperienza nel mondo dell’advertising e delle concessionarie online: finora ha ricoperto il ruolo di CEO di Hoopygang, incarico che mantiene, mentre in precedenza ha lavorato come Sales Director in Ligatus e in Smartclip. Per Edoardo Negri, manager con una lunga carriera nel settore dell’advertising e dell’editoria, grazie a esperienze significative in realtà come Yahoo, Matrix, Tradedoubler, Manzoni e Fullsix si tratta di un ritorno in StartupItalia.

StartupItalia offre progetti di innovazione interamente in-house, che spaziano dal brand journalism, alla creazione di eventi e format edutech attraverso 4Books, abilitando percorsi di open innovation in diverse città italiane in particolare al sud Italia anche attraverso la sede di Cagliari. Attraverso il nuovo management, l’obiettivo di StartupItalia è quello di sviluppare prodotti e iniziative trasversali a tutto il gruppo, per realizzare un polo pubblicitario e di edutech che sia punto di riferimento non solo in Italia, ma anche sui mercati esteri. Per questo sono state identificate 5 nuove divisioni divise tra Cagliari, Milano e Firenze:

  • Media & Eventi: offrirà servizi di progettazione e organizzazione eventi, come i principali appuntamenti SIOS Summer e SIOS Winter. Un modello che vuole rappresentare una nuova generazione di editori e broadcaster con la missione di diffondere la cultura dell’innovazione.
  • Influencer Marketing: attraverso la collaborazione con l’agenzia del gruppo Hoopygang, la divisione favorirà il coinvolgimento di influencer verticali sulle aree tematiche dell’azienda.
  • Talent Management: fornisce servizi di consulenza e gestione dei talent, supportandoli nello sviluppo e nella crescita del loro brand personale.
  • Performance Marketing: grazie alla collaborazione con Instal, è l’area di lavoro che riguarda l’implementazione di strategie marketing con forte focus sull’ambito mobile, mirate e misurabili che punta a ottenere risultati concreti.
  • Formazione: questa unit, in collaborazione con la società 4Books, offre una piattaforma per la formazione professionale e l’aggiornamento attraverso pillole di 15 minuti - in formato testo o podcast - che propongono riassunti di libri e news.

“È un onore per me guidare un gruppo come StartupItalia e ringrazio chi mi ha preceduto, in particolare Dario Scacchetti e ancor prima Filippo Satolli, per il lavoro che hanno svolto in questi ultimi anni”, dichiara Simone PepinoCEO di StartupItalia. “Nei prossimi mesi ci impegneremo per consolidare le sinergie intra-gruppo, specialmente in una logica pubblicitaria e di scalabilità dei prodotti. Parallelamente lavoreremo per ottenere nuovi capitali e accelerare il percorso di crescita, soprattutto guardando ai mercati esteri e globali. Intanto, siamo focalizzati sull’organizzazione di SIOS Winter, l’evento con cui chiuderemo l’anno in programma il 21 dicembre a Milano: sarà un momento non solo per fare il punto sulle ultime evoluzioni del mondo dell’innovazione e delle startup, ma anche per dialogare con i nostri interlocutori e prepararci al 2024. Ribadendo ancora una volta il ruolo primario che StartupItalia gioca a favore dell’incontro e dello sviluppo di tutto l’ecosistema dell’innovazione italiana”.

“È stato un privilegio guidare il gruppo StartupItalia”, dichiara Dario Scacchetti, CEO uscente di StartupItalia “e lavorare fianco a fianco con persone che negli ultimi anni hanno lasciato un segno profondo nell’ecosistema dell’innovazione in Italia e che, sono sicuro, continueranno a rappresentare un punto di riferimento molto autorevole per aziende e investitori. Ho deciso di lasciare il gruppo per affrontare nuove sfide professionali, ma continuerò a seguire con passione la crescita di StartupItalia; auguro a Simone e al team un grosso in bocca al lupo per il prossimo futuro, a cominciare dall’imminente SIOS Winter”.

_________________________________ 

About StartupItalia
StartupItalia è una media company, ci piace definirci la nuova generazione di editori e broadcaster con una missione: diffondere la cultura dell’innovazione.

La nostra esperienza nel costruire community e sviluppare progetti di innovazione, facilita la creazione di nuove imprese, grazie ad un’offerta interamente in-house che spazia dal brand journalism, alla creazione di eventi e format che abilitano percorsi di open innovation.

Dal 2015 StartupItalia è ideatore di SIOS, StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato alla filiera dell’innovazione in Italia che ogni anno fa tappa in diverse città per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema, in tutti i suoi aspetti, creando occasioni di scambio tra più di 1000 startup e 200 aziende.

Ufficio stampa StartupItalia (#SIOS23)

Mirandola Comunicazione | sios@mirandola.net | www.mirandola.net | Tel +39 0524.574708

Daniele Gatti | daniele@mirandola.net | +39 393 810 8869

Federico Martegani | federico.martegani@mirandola.net | +39 320 885 8525 

_________________________________ 

About Hoopygang
Hoopygang è una agenzia italiana di influencer marketing, parte del gruppo StartupItalia, il polo adtech & madtech di piattaforme e app che mantengono la propria identità sul mercato e che uniscono le loro competenze per affiancare le imprese nel loro percorso verso la trasformazione digitale. L’agenzia oggi ha un posizionamento fortemente tecnologico, alimentato dall’uso dell’intelligenza artificiale per ottimizzare tutte le fasi di una campagna di influencer marketing. Fondata nel 2017, attraverso il software proprietario Relations™, mette a disposizione un sistema unificato per gestire le relazioni con gli influencer e le partnership di contenuto, supportandoli anche sotto il profilo strategico e creativo e nel raggiungimento di differenti KPI. Con sede a Firenze e Milano, ha gestito innumerevoli creator oggi attivi in tutti i principali settori, con una specializzazione distintiva nell’area Business. È la prima realtà in Italia che ha dato vita al sistema HoS (Hoopygang on Steroids), una metodologia che prevede un inedito mix tra influencer e performance marketing. 

Per maggiori informazioni https://hoopygang.com/

Contatti con la stampa: Orianna Briceno - cell. 3454629068 - e-mail: orianna@studiobriceno.com

_________________________________ 

About 4Books
4books è una app su abbonamento progettata per potenziare la crescita personale. Propone contenuti strutturati con cura per accelerare il tuo successo. È un personal trainer per la mente, un facilitatore di apprendimento, un potente e accessibile strumento di brainstorming che ti sprona verso la più innovativa e consapevole versione di te stesso.

4books è un distillato di concetti utili e attuali, espressi in modo semplice e comprensibile. Raccoglie e valorizza le migliori idee, approcci e metodologie su una vasta gamma di argomenti.

La piattaforma di microlearning, incentrata sullo sviluppo di Soft Skills, è intuitiva, adatta a tutte le età e fruibile ovunque. Punta su un formato smart e su un'estetica fresca e accattivante. Puoi ascoltare i contenuti audio, che durano in media 15 minuti, interromperli, riprenderli e riascoltarli a tuo piacimento, anche col supporto di testi scritti.

Contatti: Cristina Favento - press@4books.it  - +39 348 8708060

_________________________________ 

About Instal
Nata nel 2014 all’interno dell’ecosistema Nana Bianca, Instal è una piattaforma di mobile marketing basata su tecnologia proprietaria. Specializzata nelle attività di advertising e performance, offre un’ampia gamma di servizi digitali a supporto dell’intera strategia dei propri clienti, dalla pianificazione alla delivery. Grazie a una rete di oltre 300.000 publisher a livello mondiale, la società eroga circa 500 campagne al giorno in 200 Paesi nel mondo. Nel 2017 si è aggiudicata il premio Ernst&Young come Startup dell’Anno. La unit Instal Italia è entrata a far parte del Gruppo StartupItalia dal 2020 per guidare la crescita del gruppo in ambito mobile marketing e digital advertising.

Caricato il 29/11/2023

Condividi

Organizzazione

Immagini