IEXS - International Experiential School

IEXS: la mindfulness entra in aula, 90% dei ragazzi con maggior fiducia in sé stessi rispetto ai modelli tradizionali di scuola

IEXS: la mindfulness entra in aula, 90% dei ragazzi con maggior fiducia in sé stessi rispetto ai modelli tradizionali di scuola 

 

La IEXS confronta i parametri sul rendimento didattico, sulla situazione emotiva e sul benessere scolastico, rispetto alle altre scuole: emerge una soddisfazione della scuola del +33%, +28% chi si sente apprezzato dagli insegnanti e +24% che ritiene le attività stimolanti

Un team professionale con anni di formazione costante ed esperienza alle spalle, che garantisce un percorso didattico capace di proiettare i ragazzi nel futuro potenziandone i talenti, valorizzandone le aspettative e abbracciandone le debolezze. Un ambiente dove il potere dell’Amore sarà sempre più forte dell’Amore per il potere, dove il benessere dei ragazzi viene insieme alla cultura e alla preparazione che acquisiscono, dove l’ascolto, il rispetto, la libertà e l’impegno formano i ragazzi per dar forma al futuro

 

Reggio Emilia, 15 settembre 2023 - Con un aumento del tasso di fiducia in sé stessi che tocca quasi il 90%, il modello IEXS dimostra che inserire la Mindfulness, il benessere fisico, quello emotivo e la cucina salutare nel mondo scolastico, porta a risultati di gran lunga superiori se paragonati ai questionari di altre scuole come rilevato da “Benessere in Classe e Apprendimento” di Mario Polito e dai dati ISTAT. Ogni anno vengono misurati con questionari anonimi i parametri non solo sul rendimento didattico ma anche sulla situazione emotiva e sul benessere scolastico, in 7 anni di lavoro sull’intelligenza emotiva degli studenti i risultati sono stati: una soddisfazione della scuola del +33%, +28% chi si sente apprezzato dagli insegnanti e +24% che ritiene le attività stimolanti e +24% che va a scuola volentieri rispetto ad altri istituti.

“All’inizio di ogni giornata ai ragazzi è offerta la possibilità di dedicare dieci minuti alla mindfulness e alla meditazione, per trovare la giusta predisposizione emotiva e psicologica che permetta loro di affrontare nel migliore dei modi le ore di lezione. Oltre al lavoro sull’intelligenza emotiva integrato nella didattica. Questo si inserisce in un modello nel quale crediamo fermamente, che pone i ragazzi davvero al centro e insegna loro ad ascoltare ed ascoltarsi.” Dichiara Luca Taverna, co-founder di IEXS. “La disposizione d’animo degli studenti condiziona tutta l’impostazione relazionale, su cui il processo formativo si basa: la relazione con loro stessi, con i compagni, con gli insegnanti. La meditazione migliora la capacità di gestire gli stati d’animo e le risposte impulsive, rafforza la capacità di contrastare stress, ansia, depressione, in altre parole permette di mantenere un equilibrio proficuo nei rapporti intrapersonali e interpersonali, stimolando i talenti di ciascuno per far sì che germoglino anche e soprattutto in virtù della relazione.”

 

Tutto questo grazie anche all’aiuto della Dott.ssa Vicinelli, esperta di Mindfulness e di benessere, che guiderà il progetto alla IEXS per tutto l’anno scolastico e all’azienda Flora, leader in Italia nella produzione di oli essenziali naturali al 100%. La IEXS, Fondazione senza scopo di lucro che opera attivamente sul territorio Italiano e Internazionale aprendo e gestendo scuole, è convinta che i ragazzi siano la risorsa più importante per costruire il futuro, ma questi sono soprattutto e prima di tutto presente, perciò lavora per metterli al centro e valorizzarne l’unicità, perché si formino nel modo migliore per loro stessi.

Crediamo in un ambiente fatto a misura di studente, in cui i docenti sono guide al servizio della crescita dei ragazzi e la formazione si intreccia all’educazione nel significato più completo del termine. Ai discenti forniamo tutti gli strumenti necessari a un sano nutrimento della loro quotidianità, per lasciare che emergano inclinazioni e talenti individuali da calare poi nella vita reale, per una preparazione completa al futuro che li aspetta.” Dichiara Lucia Dell’Aquila, co-founder di IEXS. “Mindfulness, benessere fisico, benessere emotivo, cucina salutare sono solo alcuni elementi che accompagnano il percorso degli allievi della scuola, insieme con un programma formativo che fa leva sullo sviluppo logico e dell’intelligenza emotiva nell’approccio alle discipline.”

***

IEXS - International Experiential School

International Experiential School evolve perché intende cambiare i paradigmi dell’educazione. La scuola non deve omologare il ragazzo, ma permettergli  di coltivare i suoi talenti, le sue potenzialità e dargli gli strumenti affinché possa affrontare la vita.

IEXS non è soltanto una scuola con queste caratteristiche ma è una evoluzione del sistema scolastico tradizionale, uguale a se stesso ormai da centinaia di anni, un progetto che potrà essere esportato in altre città perché non esiste nulla di più importante che trovare forme di didattica in grado di ridare fiducia ai giovani dopo anni complessi come quelli che abbiamo trascorso. La scuola è senza scopo di lucro, inclusiva perché le rette sono progressive in base all’isee e qualsiasi genitore che desideri il massimo per il futuro dei propri figli potrà trovare il luogo ideale, dalla scuola materna fino all’Università. Inoltre il suo progetto permette uno sviluppo del benessere del tessuto sociale e commerciale, attraverso una vera economia circolare e si integra perfettamente con la scuola pubblica, potenziandola nel suo scopo primario.

Mirandola Comunicazione 

Iacopo Mancini | iacopo.mancini@mirandola.net | + 39 376 0081513 

Marisandra Lizzi | marisandra@mirandola.net | +39 348 3615042

 

Caricato il 14/09/2023

Condividi

Immagini

Settori

  • Scuola