Stripe

Stripe lancia Tax for Platforms: adempimenti fiscali più semplici per milioni di aziende

Stripe lancia Tax for Platforms: adempimenti fiscali più semplici per milioni di aziende


Le piattaforme che utilizzano Stripe Connect possono ora offrire Stripe Tax ai propri clienti, fornendo un servizio di conformità fiscale senza la necessità di scrivere codice. Il numero di aziende che utilizzano Stripe Tax è triplicato negli ultimi 12 mesi. Tax for Platforms rende disponibile il servizio per altri milioni di utenti.

 

San Francisco e Dublino, 9 agosto 2023 - Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le aziende, ha lanciato oggi Stripe Tax for Platforms, consentendo alle aziende che utilizzano Stripe Connect di offrire Stripe Tax come prodotto ai propri clienti.

"L'assistenza per le imposte sulle vendite e l'IVA è stata la funzione più richiesta dagli utenti della nostra piattaforma", ha dichiarato Michael Carney, product lead di Stripe Tax. "Abbiamo costruito Stripe Tax perché è una logica estensione dell'elaborazione dei pagamenti, e ora abbiamo costruito Tax for Platforms in modo che le stesse possano offrirla ai loro clienti e aiutarli in tutti gli aspetti del ciclo di vita delle transazioni".

Migliaia di piattaforme software come Mindbody, Squarespace e WooCommerce si basano su Connect. Esse operano praticamente in ogni settore, dai parrucchieri alle riparazioni domestiche, fino agli affitti turistici, e forniscono a milioni di aziende di ogni dimensione l'accesso all'economia online. Con Tax for Platforms, è ora ancora più facile per le aziende vendere all'estero, fornendo una soluzione senza codice per i complessi requisiti fiscali che ogni espansione internazionale comporta.

Risolvere le sfide fiscali del commercio globale

Da tempo le piattaforme supportano le esigenze di pagamento dei loro utenti, consentendo loro di fare affari con clienti di tutto il mondo attraverso Connect. Tuttavia, esse non sono state in grado di fornire ai loro utenti strumenti per la gestione degli obblighi fiscali su tali transazioni. Questo ha costretto gli utenti a gestire in autonomia complessi adempimenti fiscali, esponendoli a sanzioni e interessi di mora, oltre che a imposte non riscosse in caso di errore.

La sfida è enorme, in gran parte perché il panorama fiscale è in continua evoluzione: l'anno scorso ci sono state più di 600 modifiche alle regole e alle aliquote d'imposta sulle vendite solo negli Stati Uniti, e un numero ancora superiore di modifiche all'IVA nell'UE. Un recente rapporto di Stripe ha rilevato che il 18% delle aziende cita la complessità fiscale come motivo per non perseguire l'espansione internazionale.

Stripe Tax, lanciato nel 2021, calcola e raccoglie automaticamente le corrette imposte sulle vendite, l'IVA e la GST in oltre 40 Paesi e in tutti gli Stati Uniti. Inoltre, Tax accelera il processo di archiviazione grazie a una reportistica automatizzata e specifica per ogni stato degli Stati Uniti e fornisce report sintetici che possono essere archiviati in tutti i Paesi in cui un'azienda è registrata per la riscossione delle imposte. Il numero di aziende che utilizzano Tax è triplicato negli ultimi 12 mesi, ma il prodotto era disponibile solo per gli utenti diretti di Stripe, non per quelli che utilizzano Stripe attraverso una piattaforma.

Con Tax for Platforms, le piattaforme possono ora offrire la stessa funzionalità alle aziende che operano al loro interno, consentendogli di adempiere automaticamente agli obblighi in materia di imposte sulle vendite, IVA e GST. Inoltre, le stesse piattaforme hanno l'opportunità di offrire una soluzione unificata, differenziare la propria offerta e sfruttare nuovi flussi di entrate.

Continuare la rivoluzione delle piattaforme

Offrire un'assistenza più completa ai propri clienti può aumentare sia la fedeltà alla piattaforma sia il successo economico delle aziende clienti. Thinkific è una piattaforma software che fornisce ai creatori di contenuti gli strumenti necessari per progettare, commercializzare e vendere formazione online. Ora può anche semplificare il calcolo, la riscossione e la rendicontazione di tutte le imposte applicabili ai pagamenti ricevuti. 

"Continuavamo a vedere i nostri creatori di contenuti in difficoltà con le tasse. Soggetti che vendono beni digitali in tutto il Paese e in tutto il mondo. Tenere il passo con le diverse leggi fiscali è quasi impossibile, quindi la maggior parte dei creator non è in regola e rischia di incorrere in sanzioni. Con Stripe Tax, saremo in grado di offrire una soluzione che automatizza il calcolo e la riscossione delle imposte sulle transazioni per i nostri creator, in modo che possano dedicare meno tempo alle tasse e più tempo alla crescita della loro attività", ha dichiarato Peter Fitzpatrick, vicepresidente del commercio di Thinkific.

"Thinkific ha tutte le funzionalità che potremmo immaginare per il nostro settore di appartenenza. È fantastico vedere la loro continua innovazione. Ora, non dobbiamo nemmeno più pensare alle tasse: è il sogno di un imprenditore", ha aggiunto Busy Works Beats, creator di Thinkific.

Tax for Platforms è disponibile in tutti i Paesi in cui sono disponibili Stripe Connect e Tax. 

Oltre a Tax, Connect può essere combinato con molti altri prodotti e servizi Stripe per personalizzare l'esperienza dell'utente per casi d'uso specifici, come i pagamenti POS con Stripe Terminal, l'emissione di carte di pagamento con Stripe Issuing, la gestione delle entrate ricorrenti con Stripe Billing e molti altri. 

 

****

A proposito di Stripe

Stripe è una piattaforma di infrastrutture finanziarie per le aziende. Milioni di aziende - dalle più grandi imprese del mondo alle startup più ambiziose - utilizzano Stripe per accettare pagamenti, far crescere i propri ricavi e accelerare nuove opportunità di business. Con sede a San Francisco e Dublino, l'azienda mira ad aumentare il PIL di Internet.


Ufficio Stampa 

Mirandola Comunicazione


Daniele Gatti

daniele@ipresslive.com

(+39) 3938108869

Skype: daniele.gatti_1


Monica Ollari

monicaollari@mirandola.net

(+39) 3207910162

 

Caricato il 02/08/2023

Condividi

Organizzazione

Immagini