Plug and Play

Lit é la startup vincitrice di FoundHER 2023

Lit è la startup vincitrice di FoundHER 2023

 

La realtà che propone soluzioni per monitorare i consumi energetici domestici e commerciali grazie all’intelligenza artificiale è la vincitrice del programma a supporto dell’imprenditoria al femminile di Plug and Play.
Riconoscimenti speciali anche a Mindahead, Safer Smart Label, iDEAL Rent, Ally, Consono e Livetrend.

 

Milano, 2 agosto 2023 - Lit è la startup vincitrice della terza edizione di FoundHER, il programma a supporto della leadership femminile nel mondo imprenditoriale promosso da Plug and Play, la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo con una rete di oltre 530 partner aziendali e circa 45.000 startup.

Lit, nata da un’idea di Alessia Lucentini (Co-Founder & CEO) e il suo team, propone soluzioni tecnologiche per monitorare i consumi e risparmiare fino al 15% sulla bolletta elettrica, aiutando i consumatori ad accendere e spegnere tutti i propri dispositivi smart attraverso un singolo device e un’app. Un modello B2B2C inserito nel mercato sempre più competitivo della smart home con l’obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi di energia elettrica negli edifici di ogni tipo.

Plug and Play ha da sempre sviluppato il proprio modello di Open Innovation sulla base del concetto di ecosistema, coinvolgendo anche in questa iniziativa partner impegnati nella riduzione del gender gap nell’universo imprenditoriale, tecnologico e professionale, tra cui Angels4WomenSheTechGammaDonna e UniCredit Start Lab. La startup vincitrice potrà usufruire di un percorso di 5 mesi completamente fee ed equity-free, che prevede mentoring, workshop, accesso al network globale di Plug and Play costituito da aziende leader, esperti di settore, società di venture capital, università, governi e centri di ricerca attivi in molteplici industrie e l’opportunità di utilizzare l’office space nelle sedi italiane di Plug and Play (Milano, Modena e Torino).

"La nostra missione è raggiungere la parità di genere nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria attraverso il nostro network globale. FoundHER giunge alla sua terza edizione, con cui vogliamo sostenere sempre di più le imprenditrici nel superare le sfide e ottenere pari accesso alla crescita dei loro business. Siamo entusiasti di collaborare con fondatrici ambiziose e determinate per espandere le connessioni e le opportunità progettuali, creando un futuro lavorativo più inclusivo e di successo per tutte” dichiara Ilaria Battistutta, FoundHER ambassador EMEA di Plug and Play.

Ulteriori premi sono stati assegnati dai partner ad altre startup presenti tra le finaliste: Consono - startup italiana che si occupa di benessere finanziario attraverso l’educazione finanziaria e la gestione digitale degli anticipi sullo stipendio - che avrà l’opportunità di ricevere un training speciale per presentare il progetto sulla piattaforma dell’associazione e partecipare al processo di selezione di Angels4Women, la prima associazione di Business Angel in Italia con focus sull’imprenditoria femminile.

GammaDonna, l’associazione no-profit che da 20 anni lavora per il cambiamento culturale del Paese tramite la valorizzazione dell’iniziativa imprenditoriale di donne e giovani, ha deciso di offrire a quattro delle startup finaliste l’accesso a partecipare al percorso formativo "Finance is Cool" che offre supporto finanziario per il lancio e la crescita del proprio business. Le quattro realtà selezionate sono: Mindahead, startup specializzata nella ricerca di soluzioni terapeutiche digitale per contrastare declino cognitivo, Alzheimer e demenze; Safer Smart Labels, progetto realizzato da un gruppo di chimici provenienti dal mondo accademico per combattere lo spreco alimentare; iDEAL Rent, servizio di noleggio auto B2B2C rivolto a operatori della mobilità, intermediari, operatori finanziari ed energetici ed Ally, piattaforma web che consente agli utenti di accedere in modo semplice e veloce ai professionisti della salute medica e riproduttiva.

UniCredit Start Lab, la piattaforma di business creata da UniCredit per sostenere start-up e PMI tech italiane, ha selezionato Livetrend, innovativa realtà imprenditoriale  attiva nel settore della moda, focalizzandosi sull’analisi dei trend legati al problema della sovrapproduzione. La startup avrà l’opportunità di accedere all’Academy, un ciclo di workshop organizzato dalla banca e finalizzato a rafforzare le competenze imprenditoriali e a creare reti di contatti con alcune delle figure chiave dell'ecosistema dell'innovazione.

Infine, la stessa Lit è stata premiata anche da SheTech - associazione no profit nata con l’obiettivo di colmare il gender gap nel mondo della tecnologia, del digitale e dell’imprenditoria, attraverso una membership annuale e l’accesso a tutte le iniziative di networking, empowerment ed educative. 

 

***

 

Plug And Play
Plug and Play è la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo: da un lato connette le startup con le principali Corporate, dall’altro investe e favorisce investimenti per aiutare le startup a crescere, il tutto con un approccio globale che facilita l’internazionalizzazione e i rapporti con la Silicon Valley.

Lanciata nel 2006 e co-fondata da Saeed Amidi nel leggendario Lucky Building in Silicon Valley che ha visto Google, PayPal e Dropbox muovere i primi passi, oggi Plug and Play è presente in più di 50 città al mondo e si configura come piattaforma di innovazione leader con più di 550 Corporate partner, oltre 68.000 startup presenti nel suo database proprietario, ed un valore complessivo di investimenti per oltre 12 miliardi di dollari in realtà quali Dropbox, PayPal, N26 e Hippo.

In Italia le sedi (con relativi programmi di accelerazione) sono attualmente relative ai settori Food&Beverage, Fintech, Sostenibilità, Automotive e Aerospazio.

Ad Aprile 2019 ha aperto la sua prima sede italiana a Milano con un iniziale focus nel settore Food & Beverage (insieme a Esselunga,Tetra Pak e Barilla), e Fintech (con UniCredit e BPER) affiancato poi da Sustainability (con Buzzi Unicem, A2A, Poste Italiane); a Luglio 2021 è stata aperta la sede di Modena dedicata all’Automotive (insieme a CDP Venture Capital, CRIT, Fondazione Modena e UniCredit e ai Corporate Partners Marelli e STMicroelectronics) con il lancio di Motor Valley Accelerator. Ad Aprile 2022 inaugura la sede di Torino dedicata a Aerospace e Advanced Hardware, Takeoff Accelerator, un’iniziativa di CDP Venture Capital, promossa dai co-investitori del Programma UniCredit e Fondazione CRT, OGR Torino come Innovation e Networking Partner, Leonardo e AVIO come Corporate Partners, European Space Agency e Agenzia Spaziale Italiana come membri dello Scientific Board.

Per Informazioni:
Mirandola Comunicazione

Daniele Gatti

daniele@mirandola.net

+39 393 8108869

Monica Ollari

monica.ollari@mirandola.net

+39 3207910162

 

Caricato il 01/08/2023

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Comunicazione startup
  • Startup