StartupItalia Open Summit

Startup e innovazione, dopo anni di crescita l'Italia resiste al calo globale degli investimenti nel primo semestre e porta 4 round sopra i 40 milioni di euro

SIOS23 Summer: INSIEME
Da StartupItalia, SACE e Luiss il focus sulle startup e sulle PMI
innovative in Italia

Startup e innovazione, dopo anni di crescita l’Italia resiste al calo globale degli investimenti nel primo semestre e porta 4 round sopra i 40 milioni di euro

  • Sono 487 milioni di euro i capitali raccolti nei primi sei mesi da startup italiane: dato poco più che dimezzato rispetto al miliardo dei primi sei mesi dello scorso anno, ma in linea con la flessione globale. 84 i deal complessivi, il 45% riguarda startup della Lombardia.

  • Il Biotech si conferma il settore più prolifico e raccoglie quasi un quinto dei round (15,6%). Seguono medtech, turismo e servizi (6,02%), quindi lavoro, energia, agritech ed edutech con il 4,8%. Il fintech raccoglie il 3,6%, deeptech, delivery e cybersecurity il 2,4%.

  • 14 i round di startup italiane dai 10 milioni in su e 4 i round più significativi, che hanno cubato complessivamente circa 200 milioni. A questi si aggiunge, notizia di ieri, l’investimento di 4,7 milioni di euro a Jet HR, il pre-seed più alto mai ottenuto da una startup italiana. La fotografia dell’ecosistema scattata a SIOS23 Summer: INSIEME, il summit organizzato da StartupItalia in collaborazione con SACE e con l’Università Luiss Guido Carli.

Immagini e materiali a uso stampa di StartupItalia e dei suoi partner in aggiornamento costante in questo link 


Roma, 27 giugno 2023
- L’Italia resiste alla flessione globale degli investimenti in startup nei primi sei mesi del 2023. Sono circa 487 milioni di euro i capitali raccolti da startup italiane da gennaio a giugno, per un totale di 84 deal, poco meno della metà rispetto al miliardo dei primi sei mesi dello scorso anno, con 96 deal. La flessione nel nostro Paese è così in linea con la tendenza globale pari al - 51,17% rispetto allo stesso periodo del 2022

Il calo degli investimenti non riguarda infatti solo il nostro Paese, ma si registra a livello mondiale. Il Regno Unito fa segnare il -57%, la Francia -55% e la Germania -44%. Anche allontanandosi dall’Europa, la situazione non cambia: -49% di miliardi investiti negli Stati Uniti e in Cina. A giustificare questa riduzione ci sono diversi componenti, tra cui l’assenza di grandi deal (sopra i 100 milioni) e l’elevata incertezza che pesa a livello globale causata da diversi fattori esogeni all’ecosistema, come guerra e inflazione. 

Sono queste le principali evidenze che emergono dal report realizzato da StartupItalia e presentato nella cornice di SIOS23 Summer: INSIEME, il summit organizzato in collaborazione con SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e con l’Università Luiss Guido Carli, che per la prima volta ha riunito a Roma il mondo dell’impresa, quello istituzionale e associativo e l'Accademia per fare il punto semestrale sugli investimenti in Italia, sulle prospettive del settore e sui principali trend emergenti. 

“L’ecosistema italiano ha saputo reggere l’onda d’urto di un periodo storico condizionato da difficoltà oggettive, grazie anche ad una serie di round significativi di alcune startup in settori estremamente competitivi a livello internazionale come il biotech, il medtech e il comparto dell’energia, che confermano l’attrattività della nostra filiera e l’importanza che il nostro tessuto riconosce alla cultura dell’innovazione”,  ha spiegato Dario Scacchetti, CEO di StartupItalia. “Il calo degli investimenti in startup non sorprende, dato che stiamo assistendo a una flessione globale degli investimenti nel settore in diversi Paesi europei, così come negli Stati Uniti e in Cina. Pesano l’incertezza economica legata al difficile contesto internazionale, come il conflitto in Ucraina e le difficoltà che nei mesi scorsi hanno interessato il sistema bancario americano ed europeo. Sono elementi che confermano il valore del nostro tessuto imprenditoriale e confermano il livello raggiunto dalla nostra filiera dell’innovazione, che vede crescere sempre di più il numero degli attori tra startup, istituzioni, università, incubatori e fondi di venture capital. Un settore dove stanno iniziando a giocare un ruolo importante anche le Pmi innovative, protagoniste di processi di digitalizzazione e sperimentazione di nuove tecnologie, che permettono di aprirsi e di competere in nuovi mercati anche a livello internazionale. Abbiamo un ecosistema che sta crescendo, che ha bisogno di attenzione da parte delle istituzioni, che può generare nuovi posti di lavoro. Questa prima edizione di SIOS a Roma ha proprio voluto ampliare lo sguardo sull’intero ecosistema e non potevamo che scegliere un luogo iconico come Roma, un vero e proprio “centro” millenario, per trasmettere questa nuova idea di imprenditorialità”.


Lo stato dell'arte degli investimenti in Italia nei primi sei mesi del 2023

Dopo anni di crescita del numero dei round e del volume di raccolta, i primi sei mesi del 2023 registrano un calo evidente rispetto allo scorso anno. Sono 487 milioni di euro circa (487.842.871) i capitali raccolti da gennaio a giugno per un totale di 84 deal. Poco meno della metà rispetto al miliardo circa dei primi sei mesi dello scorso anno: 999.146.069 con 96 deal (-51,17%).  

Il resto dell’anno dovrebbe seguire il trend al ribasso: secondo le previsioni di Atomico, gli investimenti in innovazione a livello mondiale dovrebbero attestarsi alla fine di quest’anno a 51 miliardi a livello globale (-39%) rispetto allo scorso anno con 32 miliardi in meno e circa la metà rispetto al 2021, quando la raccolta nel Vecchio Continente aveva raggiunto i 106 miliardi.

Come lo scorso anno anche nel primo semestre del 2023 a correre sono soprattutto gli investimenti nel biotech. Su 84 deal totali, 13 riguardano startup che operano nel comparto della biotecnologia (15,6% circa). Al secondo posto, sempre nel campo medico, i cinque investimenti in startup medtech, nel turismo e nei servizi (6,02%). A pari merito i deal finalizzati da startup che operano nel campo del lavoro, energia, agritech ed edutech (4,8%). A seguire le tre operazioni chiuse nel campo del fintech (3,6%) e ancora gli investimenti realizzati nel deeptech, nel delivery, in nuovi materiali e cybersecurity (2,4%)

Tanta varietà infine in investimenti in campi originali e molto tecnici come crowdtesting, doppiaggio, manutenzione tubature che arricchiscono la categoria “Altro”, che pesa per il 6,02%. 

Guardando alla distribuzione dei round a livello regionale, su 83 deal poco meno della metà (38) hanno come protagoniste startup lombarde (il 45,7%). Segue il Piemonte con 14 deal (16,8%). Terza regione in classifica per numero di operazioni è l’Emilia Romagna, con 8 startup del territorio emiliano che hanno concluso dei round (9,6%). Fuori dal podio il Lazio con 6 operazioni (7,2%) e la Toscana con 4 (4,8%). E ancora la Sicilia con 3 (3,6%) e il Veneto, la Puglia e il Trentino Alto Adige con due startup che hanno ottenuto dei finanziamenti (2,4). Una sola operazione infine (1,2%) in Campania, Molise, Sardegna e Liguria. 

Va in controtendenza allo stato degli investimenti l’equity crowdfunding, che raddoppia nel complesso il suo valore. Secondo i dati dell’Osservatorio Crowdinvesting, da gennaio a maggio si registrano 75 campagne chiuse con successo con una raccolta complessiva di 37 milioni, rispetto ai 18.605 milioni dello scorso anno, segnando una crescita del + 49%.

Il Summit SIOS23 Summer: INSIEME nasce dalla consapevolezza che integrare le competenze accademiche con il mondo dell’industria e delle startup sia una delle chiavi per sostenere i processi di innovazione delle imprese e consolidare la formazione di giovani talenti”, afferma Andrea Prencipe, Rettore dell'Università Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli . “In questo contesto, la nostra Università è da tempo in prima linea: abbiamo integrato l’Open Innovation tra gli insegnamenti offerti agli studenti con la cattedra “Maire Tecnimont” in Open Innovation & Sustainability affidata all’ideatore del paradigma, Henry Chesbrough e favoriamo l’innovazione aperta attraverso realtà di successo come Luiss Alumni 4 Growth, l’investment club che sostiene le startup Luiss-related con una logica di social benefit e che conta oggi 14 giovani imprese in portfolio, di cui 2 in fase di exit. Inoltre, abbiamo innovato profondamente i modelli della didattica, attraverso un approccio enquiry-based per stimolare ragazze e ragazzi alla risoluzione di problemi reali, e lanciato due nuovi corsi di Laurea Magistrale interamente digitali, uno in Marketing e l’altro in Strategic Management”.


4 round sopra i 40 milioni e il più alto pre-seed nella storia delle startup italiane

Sono 14 i round dai 10 milioni in su, 4 i round più significativi che hanno cubato complessivamente circa 200 milioni. A dominare la classifica c’è Bending Spoons: la startup che sviluppa e commercializza app per smartphone ha raccolto 70 milioni di euro. Nove in meno, 61 milioni invece sono andati a AAVantgarde Bio che si concentra sullo sviluppo di terapie geniche per le malattie ereditarie della retina. Il traguardo dei 40 milioni è stato raggiunto da due startup italiane nel 2023, Alps Blockchain ed Energy Dome, entrambe focalizzate sulla riduzione del consumo energetico. A questi si aggiunge, notizia di ieri, l’investimento di 4,7 milioni di euro a Jet HR, il pre-seed più alto mai ottenuto da una startup italiana. Nata a Milano all’inizio del 2023, la startup è proprietaria di una piattaforma che non solo automatizza l’elaborazione del payroll (il processo di elaborazione, emissione e archiviazione delle buste paga), ma accompagna datori di lavoro e manager lungo tutte le fasi della vita lavorativa dei propri collaboratori.

“Siamo felici di partecipare a SIOS2023, l’appuntamento più importante per il mondo delle startup e delle PMI innovative, una platea di oltre 15.000 imprese che come SACE vogliamo supportare nella crescita in Italia e nel mondo” ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE. “Essere qui oggi per noi significa metterci all’ascolto e dialogare con un segmento strategico per lo sviluppo del nostro Paese, perché le startup sono il futuro del Made in Italy: non solo perché cresceranno e diventeranno imprese mature ma soprattutto perché sono il fulcro dell’innovazione, un asset che è e sarà sempre di più motore dell’economia”. “Chi innova esporta di più ed esporta meglio – ha aggiunto Ricci -. Abbiamo calcolato, nel nostro ultimo Rapporto sull’export presentato pochi giorni fa, che l’innovazione triplica le opportunità di crescita delle esportazioni: e se consideriamo che l’export è a sua volta un moltiplicatore di crescita e di opportunità, ecco perché siamo convinti che #INSIEME alle start-up e alle imprese innovative possiamo avere impatti esponenziali per tutti noi”.

 

SIOS23 Summer: INSIEME è stato realizzato con: 

Main partner SACE

In collaborazione con LUISS
Con il supporto di MAECI

Grazie a Edenred Italia, Intesa Sanpaolo, LVenture Group, Microsoft

Media partner InnovUp

Radio partner Radio 105

Partner tecnico Bakeca.it, Cosaporto.it, OBE

 

****

 

StartupItalia

StartupItalia è una media company, ci piace definirci la nuova generazione di editori e broadcaster con una missione: diffondere la cultura dell’innovazione.

La nostra esperienza nel costruire community e sviluppare progetti di innovazione, facilita la creazione di nuove imprese, grazie ad un’offerta interamente in-house che spazia dal brand journalism, alla creazione di eventi e format edtech, abilitando percorsi di open innovation.

Dal 2015 StartupItalia è ideatore di SIOS, StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato alla filiera dell’innovazione in Italia che ogni anno fa tappa in diverse città per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema, in tutti i suoi aspetti, creando occasioni di scambio tra più di 1000 startup e 200 aziende.

Le attività del gruppo si completano grazie ai servizi offerti dalla unit Edutech&Data, nata per valorizzare le piattaforme proprietarie offrendo servizi dedicati in ambito edtech e dati e con percorsi di formazione sull’innovazione, e la divisione Performance&Instal che garantisce un approccio full funnel per il raggiungimento degli obiettivi strategici dei brand: Digital Performance Advertising, App Marketing, Lead Generation, Advergame.


Ufficio stampa StartupItalia (#SIOS23)

Mirandola Comunicazione | sios@mirandola.net | www.mirandola.net | Tel +39 0524.574708

Stefano Ciccone | stefano.ciccone@mirandola.net | +39 320 885 8525
Federico Martegani | federico.martegani@mirandola.net | +39 333 432 8630



SACE

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende con un ruolo recentemente ampliato da nuovi strumenti per sostenere la liquidità, gli investimenti per la competitività e per la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 164 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di recupero del credito e di gestione del patrimonio informativo – serve oltre 37 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in più di 200 Paesi nel mondo

 

Contatti per i media

Ufficio Stampa
ufficiostampa@sace.it
Media gallery



Università Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli 

È una Università leader in Italia nelle Scienze Sociali, promossa da Confindustria. Con i quattro Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche e Giurisprudenza e le Scuole di alta formazione e ricerca, Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy e Scuola di Giornalismo, la Luiss offre ai suoi studenti un modello educativo innovativo, docenti di prestigio internazionale e un network globale in espansione.

Sono oltre 500 le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le multinazionali che collaborano con l'Università per offrire ai suoi laureandi e ai neolaureati concrete opportunità di lavoro. Una fitta rete di scambi con 315 Università Partner in 64 Paesi e 54 programmi di doppia laurea, Joint, LLM Educational Program, QTEM Masters Network e partnership strutturate, rendono Luiss un Ateneo unico nel panorama della Higher Education.

 

Contatti stampa
Press Office 

ufficiostampa@luiss.it - 06 85225437  
Annalisa Pacini | apacini@luiss.it | +39 3356952670 | Francesco Garibaldi | fgaribaldi@luiss.it | +39 3398177825 | Eleonora Giusto | egiusto@luiss.it | +39 3929517974 | Francesca Feo | ffeo@luiss.it | +39 3661952839

Caricato il 26/06/2023

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
StartUp Italia
Ecco la nuova squadra di StartupItalia
SIOS22 WEB 21/12/2022
Pubblinow
StartupItalia annuncia il nuovo management
CARTA 15/12/2022
UomoEManager
StartupItalia Open Summit 2022: nella Winter Edition numeri importanti e tanti premi
SIOS22 WEB 15/12/2022
Prima Comunicazione
Dario Scacchetti presenta il management team di StartupItalia
SIOS22 WEB 14/12/2022
Mediakey
Dario Scacchetti, CEO di StartupItalia annuncia a #SIOS22 il nuovo management e le linee strategiche
SIOS22 WEB 14/12/2022
Engage
StartupItalia annuncia a #SIOS22 il nuovo management e le linee strategiche
SIOS22 WEB 14/12/2022
quotidianonet.com
StartupItalia Open Summit «Innovazione nella mobilità crea lavoro e trasforma le imprese»
SIOS22 WEB 14/12/2022
Zazoom
StartupItalia Open Summit Innovazione nella mobilità crea lavoro e trasforma le imprese
SIOS22 WEB 14/12/2022
FerPress
StartupItalia Open Summit: innovazione in mobilità crea lavoro e trasforma imprese
SIOS22 WEB 14/12/2022
Il Giorno
Sociale e donna, la nuova impresa StartupItalia detta la linea emergente
SIOS22 13/12/2022
ilgiorno.com
StartupItalia premia "Unobravo", lo psicologo a portata di clic è Start up of the year
SIOS22 WEB 13/12/2022
StartUp Italia
Oltre 2,343 miliardi investiti in startup italiane. Scarica il paper 2022 di StartupItalia
SIOS22 WEB 12/12/2022
Youmark
Rai Cinema presenta la nuova App in VR 'Rai Cinema Channel VR' allo StartupItalia Open Summit 2022 Winter Edition in corso a Milano
SIOS22 WEB 12/12/2022
StartUp Italia
Countdown #SIOS22 | Top 10, identikit delle 10 startup finaliste allo StartupItalia Open Summit 2022
SIOS22 WEB 06/12/2022
StartUp Italia
PipeIn vince la call for ideas di GoBeyond. Le parole del Ceo Alessandro Minori a StartupItalia
SIOS22 WEB 02/12/2022
StartUp Italia
Top 100 | L' identikit delle migliori startup del 2022, torna l' appuntamento annuale di StartupItalia
SIOS22 WEB 01/12/2022
Affari Italiani
Enel e StartupItalia, al via #SIOS22 Sicily Edition
SIOS22 WEB 30/11/2022
La Nazione
La transizione in vetrina a #SIOS22
SIOS22 WEB 29/11/2022
Palermo Capitale Online
StartupItalia speciale a Catania
SIOS22 WEB 29/11/2022
StartUp Italia
La guida gratuita per ottenere Smart&Start realizzata da StartupItalia e Bandzai
SIOS22 WEB 29/11/2022
StartUp Italia
La guida gratuita per ottenere Smart&Start realizzata da StartupItalia e Bandzai
SIOS22 WEB 29/11/2022
StartUp Italia
Xceed, round da 2 milioni di euro. L' Ad a StartupItalia: "La pandemia ci ha ricordato che ci sono comunità oltre schermi e metaversi"
SIOS22 WEB 22/11/2022
RAI 1
TG1
. TV 11/02/2020
TOUCHPOINT.NEWS
Genenta, la tecnologia a servizio della vita - Touchpoint News
WEB 05/02/2020
BFC Responsibility
Racconti di imprese pubbliche e private illuminate dal sociale e dalla sostenibilità
Enzo Argante TV 23/01/2020
OKSIENA.IT
TERZA EDIZIONE E-QUBE STARTUP&IDEA PROROGATA AL 26 GENNAIO
WEB 17/01/2020
CORPORATE.ESTRA.IT
Terza edizione di E-qube Startup&idea Challenge c’è tempo fino al 26 gennaio
WEB 15/01/2020
TWEETIMPRESE.COM
Startup, crescono gli investimenti in Italia – Tweet Imprese
WEB 10/01/2020
NEWS.UNIPV.IT
I vincitori di Univenture 2019: premiate le startup con le idee più innovative
WEB 20/12/2019
TECHPRINCESS.IT
Illimity un anno dopo: intervista a Corrado Passera
WEB 20/12/2019
BANCAFORTE.IT
Bancaforte.it - Quello che sei per me: le banche per le start-up (e lo sviluppo del paese)
WEB 20/12/2019
RADIONUMBERONE.IT
Genenta Science, la miglior startup dell’anno | Radio Number One | #dovevivitu
WEB 20/12/2019
BIMAG.IT
Genenta, startup dell'anno. Paracchi: 2020, fondamentale per crescere
WEB 20/12/2019
DATAMANAGER.IT
Genenta è la startup dell’anno premiata a #SIOS19 - Data Manager Online
WEB 19/12/2019
DOTTNET.IT
Sanità sempre più digitale: da farmacie all'assistenza
WEB 18/12/2019
CORRIEREQUOTIDIANO.IT
Startup: quella dell'anno è Genenta, premiata a StartupItalia Open Summit  ? CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
WEB 18/12/2019
OGGITREVISO.IT
Con terapie geniche e lotta ai tumori, Genenta è start up dell'anno.
WEB 18/12/2019
GIORNALEDELLEPMI.IT
Il Chief Innovation Officer, un “regista di idee”: nel 2025 il 12,8% delle aziende italiane prevederà questa figura professionale in organico – Il Giornale delle PMI
WEB 18/12/2019
SANOFI.IT
Redisigning Life
WEB 18/12/2019
techprincess.it
StartupItalia Open Summit: Genenta è la startup dell’anno
Danilo Loda WEB 18/12/2019
politicamentecorretto.com
STARTUPITALIA OPEN SUMMIT 2019 SEGNALI DAL FUTURO
WEB 17/12/2019
tomshw.it
Genenta, la startup dell'anno secondo StartupItalia Open Summit 2019 | Tom's Hardware
Dario D'elia WEB 17/12/2019
engage.it
StartupItalia Open Summit 2019 premia Genenta Science, BrumBrum e Cortilia
Lorenzo Mosciatti WEB 17/12/2019
BUSINESSGENTLEMEN.IT
In Italia solo 12 donne su 1000 si laureano in discipline STEM
WEB 17/12/2019
GIORNALEDIBRESCIA.IT
Nel 2019 abbiamo investito 723 milioni di euro sulle startup - Giornale di brescia
WEB 17/12/2019
GIORNALEDELLEPMI.IT
In Italia solo 12 donne su 1000 si laureano in discipline STEM e il loro stipendio è inferiore a quello dei ragazzi fin dal primo anno – Il Giornale delle PMI
WEB 17/12/2019
MEDIAKEY.TV
Media Key: A #SIOS19 premiata la startup italiana dell'anno: è Genenta, specializzata in terapie geniche nella lotta ai tumori
WEB 17/12/2019
ILSANNIOQUOTIDIANO.IT
Con terapie geniche e lotta ai tumori, Genenta è start up dell’anno
WEB 17/12/2019
ADNKRONOS.COM
Startup: quella dell'anno è Genenta, premiata a StartupItalia Open Summit
WEB 17/12/2019
SASSARINOTIZIE.COM
Con terapie geniche e lotta ai tumori, Genenta è start up dell'anno | SassariNotizie 24 ore - 514580
WEB 17/12/2019