Up Day

Up Day: ricavi oltre quota 682 milioni più +31% e un Ebitda a quota 28 milioni più 67% rispetto al 2021

Up Day: ricavi oltre quota 682 milioni più +31% e un Ebitda a quota 28 milioni più 67% rispetto al 2021

Un incremento a due cifre di tutti i principali indicatori rispetto all’anno precedente, grazie a un modello di business che ha saputo cogliere sia le opportunità dell’evoluzione digitale del mercato sia le abitudini di consumo divenute sempre più agili, digitali e interconnesse

Un utile di esercizio di oltre 25 milioni rispetto ai 15,2 del 2021 che confermano ulteriormente la solidità del modello di business adottato da Up Day basato su un'attenta pianificazione delle attività capace di coniugare redditività economica e impegno sociale, nel gennaio 2023 diventa infatti “Società Benefit”

 

Bologna, 29 giugno 2023 - Up Day, azienda innovativa che opera nel mercato dei servizi alle imprese e alla persona quali buoni pasto, buoni acquisto e piani di welfare aziendale, e di recente qualificata “Società Benefit”, chiude il 2022 con oltre 680 milioni di ricavi (+31% rispetto al 2021), un margine operativo lordo di oltre 28 milioni (+67% rispetto al 2021) e un utile di esercizio di oltre 25 milioni rispetto ai 15,2 del 2021.

La crescita che ci ha visto protagonisti nell’ultimo anno è certamente stata favorita dall’incremento occupazionale che si è accompagnato alla ripresa economica oltre che dal minor ricorso allo smart working e da una maggiore propensione da parte delle aziende all'utilizzo del buono pasto quale elemento essenziale nelle proprie politiche di welfare. Ma questo consolidamento della nostra posizione, ai vertici dei mercati in cui operiamo, non sarebbe stato possibile senza l’investimento fatto in passato, implementando soluzioni all’avanguardia al passo sia con le rapide trasformazioni tecnologiche, sia delle abitudini di consumo divenute sempre più agili, digitali e interconnesse. Questo ci ha permesso di cogliere lo slancio dell’economia nazionale in seguito alla fine delle restrizioni connesse al Covid-19” afferma Marc Buisson -  Presidente e Amministratore Delegato di Up Day.

Alla modernizzazione dei processi che ha permesso di cogliere le opportunità dell’evoluzione digitale del mercato, Up Day a livello operativo nel 2022 ha definitivamente rilasciato la piattaforma destinata agli HR tramite la quale è ora possibile accedere alle funzionalità per conoscere, richiedere l’attivazione e gestire tutte le soluzioni commercializzate dalla Società. Un progetto che permette di far confluire l’insieme degli strumenti messi a disposizione di datori di lavoro, Network e fruitori: uno strumento informatico unico per ciascun pubblico, in un’ottica di multi-benefit. Inoltre, integrando la propria infrastruttura digitale con quella dei partner ora i buoni possono essere accettati da mobile, da remoto al momento della prenotazione dei pasti e anche da coloro che effettuano le consegne a domicilio. 

Gli eccellenti risultati raggiunti nel 2022, con tutti i principali indicatori che presentano un incremento a due cifre rispetto all’anno precedente, confermano ulteriormente la solidità del modello di business adottato da Up Day basato su un'attenta pianificazione delle attività capace di coniugare redditività economica e impegno sociale” dichiara Mariacristina Bertolini, Direttrice Generale e Vicepresidente di Up Day. “L’anno passato è stato anche l’anno che ci ha visto firmare un osservatorio assieme a Tecnè, evidenziando come il peso dell’inflazione tra il 12 e il 14%, ha spinto sotto la linea di galleggiamento il 35% delle famiglie che con 27 milioni di individui vive una qualche forma di disagio, che va dalla povertà assoluta a una vulnerabilità lieve. Partecipando all’erogazione dei 500 milioni, in titoli di legittimazione messi a disposizione della Protezione Civile con il Decreto Sostegni bis, abbiamo direttamente osservato l’importanza del connubio pubblico-privato che potrebbe essere una scelta vincente: se le istituzioni parlassero di più con aziende e operatori privati forse si potrebbero trovare soluzioni a costo zero per il pubblico, di immediata fruizione, sinergia importante e vantaggiosa per tutti.”

L’impegno crescente su tematiche quali equità, trasparenza, inclusività, sostenibilità e vicinanza al territorio, ha trovato il suo naturale compimento nell’inserimento all’interno del proprio oggetto sociale di tali obiettivi e la trasformazione in “Società Benefit” avvenuta nel mese di gennaio 2023 ne è stata la naturale conseguenza. 

***

Up Day è un’azienda innovativa che opera nel mercato dei servizi alle imprese e alla persona quali buoni pasto, buoni acquisto e piani di welfare aziendale. 

A gennaio 2023 Up Day diventa “Società Benefit” formalizzando un percorso che di fatto la vede già tra le aziende che hanno deciso di operare in maniera responsabile e sostenibile nei confronti della comunità, persone, territorio e ambiente. A marzo 2023 si aggiunge la certificazione per la parità di genere, prima realtà del settore ad ottenerla, con l’obiettivo di creare un ambiente lavorativo inclusivo e libero da qualsiasi forma di discriminazione, garantire parità di opportunità a tutti i lavoratori, a prescindere dalle circostanze personali di ciascuno.

Up Day, con oltre 120 dipendenti, raggiunge in Italia ogni giorno 30.000 aziende clienti e 1 milione di beneficiari, collaborando quotidianamente con 150.000 partner affiliati, nel 2022 ha realizzato un volume di emissione di oltre 790 milioni di euro con risultati sempre in crescita.

Mirandola Comunicazione 

Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | +39 333 1862611
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366 8759702
Piero Bramanti | piero.bramanti@mirandola.net | +39 392 050 4231







Uploaded on 20/06/2023

Condividi

Organization

Images