StartupItalia Open Summit

SIOS23 Summer: INSIEME, StartupItalia e SACE a Roma per connettere imprese e istituzioni e disegnare il futuro dell'ecosistema dell'innovazione in Italia

SIOS23 Summer: INSIEME

StartupItalia e SACE a Roma con la Luiss

per connettere imprese e istituzioni e disegnare 

il futuro dell’ecosistema dell’innovazione in Italia

 

  • StartupItalia Open Summit (SIOS) fa tappa per la prima volta nella Capitale per la nuova edizione di SIOS23 Summer: INSIEME, main partner SACE e in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, sul tema “People”, le persone e la comunità al centro dell’innovazione.

  • Una giornata di lavoro e formazione, tra percorsi tematici e approfondimenti verticali su tecnologie e trend emergenti, per dare voce a tutto ciò che collega il mondo dell’impresa a quello istituzionale e associativo e quello della ricerca, per fare il punto su investimenti e prospettive del settore in Italia.

  • Nel corso del summit verrà infine rilasciato l’aggiornamento semestrale del report sullo stato degli investimenti in Italia, come sempre curato dalla redazione di StartupItalia.

 

Milano, 15 giugno 2023 - Connessioni, bisogni e opportunità. Tre parole che delineano la matrice di SIOS23 Summer: INSIEME, il secondo appuntamento dell’anno con StartupItalia Open Summit che si terrà martedì 27 giugno a Roma, in collaborazione con l’Università Luiss.

Per la prima volta SIOS, uno dei più grandi eventi italiani dedicati all’innovazione, fa tappa nella Capitale e sceglie il campus dell’Ateneo intitolato a Guido Carli per dare il via al SIOS23 Summer: INSIEME: il summit che metterà a confronto oltre 35 Istituzioni, startup, PMI, Accademia, grandi aziende e la Pubblica Amministrazione, in un reciproco scambio di visioni ed esperienze. 

Insieme a StartupItalia, come main partner, ci sarà SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che condivide con StartupItalia la vocazione a costruire e supportare un ecosistema che agisca in modo collaborativo, soprattutto attraverso l’Open Innovation, per costruire nuove opportunità di crescita.

Una giornata di lavoro e di formazione, quella di martedì 27 giugno, strutturata tra percorsi tematici e approfondimenti verticali su tecnologie e trend emergenti, che ospiterà gli interventi di protagonisti dell’ecosistema innovazione, imprenditori e CEO, di rappresentanti delle istituzioni e di esponenti del mondo dell’attualità, della ricerca scientifica e dello sport.

Si comincia alle ore 10.00 con i saluti introduttivi del Rettore della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, Andrea Prencipe. A seguire, gli interventi keynote speaker: Dario Scacchetti, CEO di StartupItalia, Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SACE, Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, Cosimo Accoto, Tech Philosopher, Research Affiliate & Fellow (MIT), Adjunct Professor (UNIMORE), Startup Advisor & Instructor, Emanuele Preve, CFO & Board Member di Riso Gallo, Luigi Capello CEO LVenture Group e Luba Manolova, Direttrice Modern Work, Security, SMB Marketing & Business Development di Microsoft con la quale proseguirà il focus sull’Intelligenza Artificiale già affrontato nella prima tappa di SIOS23 a Cagliari (l’agenda aggiornata è consultabile integralmente a questo link).

Il Summit si svilupperà attorno a quattro filoni principali: 1) la collaborazione tra i componenti dell’ecosistema, in cui le PMI possono fare da tramite tra i diversi attori; 2)  l’impatto che la sostenibilità può avere anche in termini economici e di competitività; 3) lo sviluppo delle persone che costituiscono la filiera e che ne determinano il successo; infine, 4) la trasformazione tecnologica che porta a un cambio di passo e di prospettiva per l’innovazione generata dal sistema produttivo del Paese.

Il percorso del più grande evento dedicato al mondo della innovazione e al tessuto delle nuove attività imprenditoriali, si snoderà tra il main stage dedicato agli speaker invitati a partecipare alle conversazioni che rappresenteranno ciascuna delle quattro tematiche, con talk sulle PMI e il loro ruolo nella filiera industriale, sull’innovazione, sulla trasformazione tecnologica e sull’importanza delle persone all’interno di questo sistema, e che troverà il suo spazio ideale nel The Dome del campus Luiss, dove protagonisti saranno anche gli studenti Triennali e Magistrali dell’Ateneo. L’edizione 2023 vedrà poi la nascita dell’Innovation Village, che rappresenta l'evoluzione dell'ecosistema a 10 anni dallo “Startup Act” italiano e sarà il luogo dove costruire un dialogo sempre più collettivo e inclusivo tra gli attori pubblici e privati; uno spazio dedicato non solo alle startup, ma a tutti i protagonisti che hanno favorito la crescita del settore innovazione nel territorio nazionale come PMI, corporate, investor, VC, business angels. Al suo interno si alterneranno momenti e attività diverse: workshop, pitch, business matching, la presenza fisica di startup e PMI con postazioni dedicate, networking e interviste. La cornice del SIOS sarà completata dall’area ristoro a cura di Cosaporto, la prima gift-tech italiana nel mondo del delivery: una realtà innovativa, che arricchisce l’ecosistema che StartupItalia si propone di raccontare nell’appuntamento di Roma.

Edenred Italia, promotore dell'innovazione nel mondo del lavoro, realizzerà a SIOS23 Summer EdenredLAB, un laboratorio dedicato ai progetti innovativi provenienti sia da startup costituite che da singoli individui: al termine del laboratorio sarà premiata la migliore idea di business sul palco del Summit. Saranno inoltre presentati i risultati del sondaggio volto ad analizzare i cambiamenti delle abitudini di consumo di chi acquista online in Italia. Nel corso del summit verrà infine rilasciato l’aggiornamento semestrale del report sullo stato degli investimenti in Italia, come sempre curato dalla redazione di StartupItalia. Il quadro sarà completato dal contributo di Lventure Group, che offrirà al pubblico dati di scenario Venture Capital per comprenderne l’attuale stato dell’arte.

L'edizione 2023 di SIOS, che festeggia i 10 anni dalla nascita di StartupItalia, vuole ampliare lo sguardo all'intero comparto imprenditoriale italiano, raccontando le storie delle persone che lo compongono, che ogni giorno costruiscono il successo di startup, PMI e grandi aziende, e declinando il racconto attraverso le tappe che costruiscono un viaggio che percorre tutta l'Italia.

Partito con successo dalla Sardegna con SIOS23 Sardinia, StartupItalia Open Summit prosegue il suo percorso per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema dell’innovazione. 

Ad accompagnare il viaggio di StartupItalia sarà Radio105, radio partner di tutte le edizioni di quest’anno.


La partecipazione a SIOS23 Summer: INSIEME è gratuita. 
I biglietti sono disponibili a questa pagina eventbrite

 

SIOS23 Summer: Insieme è realizzato con il supporto di MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Partner tecnico: Cosaporto, Bakeca, OBE - Osservatorio Branded Entertainment 

Grazie a: Edenred, Intesa Sanpaolo, LVenture Group, Microsoft 


****

StartupItalia

StartupItalia è una media company, ci piace definirci la nuova generazione di editori e broadcaster con una missione: diffondere la cultura dell’innovazione.

La nostra esperienza nel costruire community e sviluppare progetti di innovazione, facilita la creazione di nuove imprese, grazie ad un’offerta interamente in-house che spazia dal brand journalism, alla creazione di eventi e format edtech, abilitando percorsi di open innovation.

Dal 2015 StartupItalia è ideatore di SIOS, StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato alla filiera dell’innovazione in Italia che ogni anno fa tappa in diverse città per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema, in tutti i suoi aspetti, creando occasioni di scambio tra più di 1000 startup e 200 aziende.

Le attività del gruppo si completano grazie ai servizi offerti dalla unit Edutech&Data, nata per valorizzare le piattaforme proprietarie offrendo servizi dedicati in ambito edtech e dati e con percorsi di formazione sull’innovazione, e la divisione Performance&Instal che garantisce un approccio full funnel per il raggiungimento degli obiettivi strategici dei brand: Digital Performance Advertising, App Marketing, Lead Generation, Advergame.


Ufficio stampa StartupItalia ( #SIOS23)

Mirandola Comunicazione | sios@mirandola.net | www.mirandola.net | Tel +39 0524.574708

Stefano Ciccone | stefano.ciccone@mirandola.net | +39 320 885 8525
Daniele Gatti | daniele@mirandola.net | +39  393 810 8869

 

SACE

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende con un ruolo recentemente ampliato da nuovi strumenti per sostenere la liquidità, gli investimenti per la competitività e per la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 164 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di recupero del credito e di gestione del patrimonio informativo – serve oltre 37 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in più di 200 Paesi nel mondo

Contatti per i media

Ufficio Stampa
ufficiostampa@sace.it
Media gallery

 

Università Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli 

È una Università leader in Italia nelle Scienze Sociali, promossa da Confindustria. Con i quattro Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche e Giurisprudenza e le Scuole di alta formazione e ricerca, Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy e Scuola di Giornalismo, la Luiss offre ai suoi studenti un modello educativo innovativo, docenti di prestigio internazionale e un network globale in espansione. Sono oltre 500 le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le multinazionali che collaborano con l'Università per offrire ai suoi laureandi e ai neolaureati concrete opportunità di lavoro. Una fitta rete di scambi con 315 Università Partner in 64 Paesi e 54 programmi di doppia laurea, Joint, LLM Educational Program, QTEM Masters Network e partnership strutturate, rendono Luiss un Ateneo unico nel panorama della Higher Education.

Contatti stampa

Press Office 
ufficiostampa@luiss.it - 06 85225437  

Caricato il 15/06/2023

Condividi

Immagini