StartupItalia

StartupItalia riaccende i riflettori sull'empowerment femminile: torna Unstoppable Women, l'evento delle donne protagoniste dell'innovazione

StartupItalia riaccende i riflettori sull’empowerment femminile: torna Unstoppable Women, l’evento delle donne protagoniste dell’innovazione 


Il 24 maggio presso Casa Emergency a Milano un nuovo appuntamento del progetto lanciato da StartupItalia nel 2016 per riunire l’imprenditoria al femminile e celebrare le donne che stanno cambiando il nostro Paese


Tra i keynote speaker dell'edizione 2023 Elisa Zambito Marsala, Responsabile Social Development and University Relations Intesa Sanpaolo, Paola Mascaro, Marketing & Communications Director Accenture e l’educatrice e pedagogista Annalisa Falcone

 

Milano, 22 maggio 2023 - Tracciare la strada verso una leadership diversa, attraverso le testimonianze e i punti di vista di donne capaci di lasciare un segno tangibile del progresso. Il 24 maggio presso Casa Emergency a Milano torna Unstoppable Women, l’iniziativa di StartupItalia che chiama a raccolta l’imprenditoria femminile.

Unstoppable Women è un progetto nato nel 2016 da una lista di 150 profili di donne italiane da seguire sui temi di tecnologia e innovazione e che, oggi, rappresenta una rubrica editoriale del giornale di StartupItalia e una community di circa 2.000 profili tra manager, influencer, giornaliste, studentesse e founder che raccontano la strada femminile alla leadership tra best practice, numeri, interviste, inchieste e report.

 L’iniziativa punta a facilitare la contaminazione reciproca grazie a tante imprenditrici, giovani fondatrici di startup, studentesse e manager di aziende, condividendo esperienze e conoscenze e aprendo la conversazione a un pubblico che non conosce distinzione di genere. L’evento convoglia ogni anno temi e attività differenti, dall’inclusione sociale all’innovazione, dalla formazione al networking, fino allo storytelling e alla leadership.

“In Italia ci sono 6 milioni di aziende in Italia, ma solo 1 su 4 è guidata da donne, e nelle startup solo il 13% ha una donna al vertice. Negli ultimi anni tanto è stato fatto, ma la leadership ha ancora una forte connotazione al maschile, difficile da scardinare”, ha dichiarato Chiara Trombetta, Head of Media&Events di StartupItalia. “Per questo dal 2016 ci impegniamo a consolidare questa grande community che cresce ogni anno, senza ingabbiarci in uno stereotipo di femminiltà, ma includendo quanto più possibile tutti, perché è soprattutto dall'inclusione e dalla collaborazione che possiamo trovare un nuovo modello di leadership”. 

Il nuovo appuntamento di Unstoppable Women toccherà tre punti di vista differenti che riguardano le narrative che costituiscono spesso un ostacolo, soprattutto culturale, nella costruzione di una società il più possibile plurale e inclusiva: i temi al centro saranno il  coinvolgimento delle donne nei processi decisionali, il ruolo sempre più preminente nel dibattito della cosiddetta "medicina di genere" e l'importanza dell'educazione per eliminare i pregiudizi.. 

Sul palco ospiti d’eccezione come Elisa Zambito Marsala, Responsabile Social Development and University Relations Intesa Sanpaolo, l’educatrice e consulente pedagogica Annalisa Falcone, Mario Moreno, Direttore Sanitario dell’Ospedale Niguarda, Cristina Favini, Chief Design Officer & Strategist di Logotel e Paola Mascaro, Marketing & Communications Director Accenture. La conduzione sarà affidata al team di StartupItalia composto da Chiara Trombetta, Head of Media&Events, e dalla giornalista Valeria Dalcore.

“L’iniziativa di StartupItalia trova il nostro Gruppo in piena sintonia”, ha dichiarato Elisa Zambito Marsala, Responsabile Social Development and University Relations di Intesa Sanpaolo. “La Banca è fortemente impegnata in programmi di inclusione di genere e sviluppa iniziative di women empowerment, in partnership con associazioni e organizzazioni impegnate per rendere le donne esempi ‘Unstoppable’ ”. 

L’evento sarà preceduto da un momento di formazione alle startup, grazie al format Bootstrap di StartupItalia per favorire lo scambio di idee tra aspiranti imprenditrici, organizzato in tre tavoli tematici sui temi di comunicazione e promozione, finanziamento e prodotto, legal e new business. La giornata si chiuderà con un momento di networking con tutte le “Unstoppable” presenti.


La partecipazione a Unstoppable Women è gratuita. I biglietti sono disponibili
a questo link eventbrite.


*Unstoppable Women è stato realizzato grazie a Intesa Sanpaolo

Partner tecnico The Spiritual Machine

****

StartupItalia

StartupItalia è una media company, ci piace definirci la nuova generazione di editori e broadcaster con una missione: diffondere la cultura dell’innovazione.

La nostra esperienza nel costruire community e sviluppare progetti di innovazione, facilita la creazione di nuove imprese, grazie ad un’offerta interamente in-house che spazia dal brand journalism, alla creazione di eventi e format edtech, abilitando percorsi di open innovation.

Dal 2015 StartupItalia è ideatore di SIOS, StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato alla filiera dell’innovazione in Italia che ogni anno fa tappa in diverse città per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema, in tutti i suoi aspetti, creando occasioni di scambio tra più di 1000 startup e 200 aziende.

Le attività del gruppo si completano grazie ai servizi offerti dalla unit Edutech&Data, nata per valorizzare le piattaforme proprietarie offrendo servizi dedicati in ambito edtech e dati e con percorsi di formazione sull’innovazione, e la divisione Performance&Instal che garantisce un approccio full funnel per il raggiungimento degli obiettivi strategici dei brand: Digital Performance Advertising, App Marketing, Lead Generation, Advergame.


Ufficio stampa StartupItalia

Mirandola Comunicazione | sios@mirandola.net | www.mirandola.net | Tel +39 0524.574708

Stefano Ciccone | stefano.ciccone@mirandola.net | +39 320 885 8525 

Daniele Gatti | daniele@mirandola.net | +39  393 810 886

Uploaded on 22/05/2023

Condividi

Organization

Images