IEXS - International Experiential School
NASCE L'ATELIER IEXS GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON ERREÀ
Scuola e impresa: un connubio possibile
NASCE L’ATELIER IEXS GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON ERREÀ
Un progetto scolastico diventa “startup” grazie all’incontro tra una classe della International Experiential School con ERREÀ, marchio italiano di abbigliamento tecnico sportivo con sede a San Polo di Torrile (Parma).
La classe terza A del Liceo di Scienze Umane della IEXS ha riprogettato il design delle divise sportive e delle uniformi scolastiche, che ora saranno realmente prodotte da due aziende emiliane. I capi da gara saranno realizzati da uno dei marchi leader in Europa nell’abbigliamento tecnico sportivo.
SITO ATELIER IEXS www.atelieriexs.com/
Reggio Emilia | Parma, Maggio 2023 - Da un progetto scolastico della classe terza A del Liceo Scienze Umane della IEXS - International Experiential School nasce “Atelier IEXS”, una vera e propria startup con la mission di innovare il design delle divise scolastiche e sportive di tutta la scuola, lavorando nelle ore di laboratorio messe a disposizione. I protagonisti di questo progetto sono i ragazzi della classe terza A di Scienze Umane, che hanno l'obiettivo di valorizzare l’importanza e l’estetica della divisa e sviluppare competenze imprenditoriali.
“Aspettiamo con grande entusiasmo la nostra divisa” ha dichiarato Stefano Franzoni, studente e portavoce dell'Atelier IEXS, classe 3 A- “è stato un onore collaborare con un marchio internazionale come Erreà, partner tecnico di realtà come la Nazionale Italiana di pallavolo e la UEFA (con cui veste dieci nazionali di calcio). Interagendo con Erreà, abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare come funziona il lavoro in azienda. Alcuni di noi hanno anche capito che il lavoro che stanno portando avanti nel nostro Atelier potrebbe essere quello giusto per il loro futuro.”
Gli studenti e le studentesse della classe terza A, lavorando con una mentalità imprenditoriale, si sono dedicati alla progettazione di nuovi capi sportivi per la futura squadra di calcio della scuola IEXS, che farà parte del settore sportivo “IEXS Eagles”. L'obiettivo era quello di collaborare con importanti aziende del territorio. La classe si è recata alla sede di San Polo di Torrile e, dopo una visita molto approfondita dell’azienda, ha lavorato alla riprogettazione grafica del design della divisa sportiva insieme ad Alberto Mariani, direttore creativo di Erreà, grazie al quale il progetto è stato accolto e prototipato dall’azienda. Ad oggi la divisa è già in produzione e sarà pronta a fine maggio quando sarà presentata in un evento, che è in fase di organizzazione dal team di comunicazione del neonato Atelier IEXS.
Il progetto, in fase iniziale, si rivolge a tutti gli studenti IEXS e agli sportivi che si uniranno alla nostra squadra.
“Il termine divise non ci appartiene” ha dichiarato Alicia Vecchi, studente e portavoce dell’Atelier IEXS, classe terza A - “in quanto, a primo impatto, trasmette lontananza e divisione. Noi preferiamo parlare di uniformi perché nell’uniformità percepiamo i nostri valori di unione e uguaglianza. Siamo tutti diversi e unici, ma la nostra unicità è interiore, quello che indossiamo quando siamo a scuola o quando la rappresentiamo all’esterno ci deve rappresentare come gruppo, come team. Questo progetto ci ha insegnato quanto sia importante lavorare in squadra. La fiducia che ci è stata riconosciuta ci ha resi più responsabili e siamo fieri di rappresentare la nostra scuola attraverso un’attività che non sentiamo più solo scolastica, ma proprio come una vera e propria impresa da realizzare con la collaborazione di tutti i nostri compagni.”
Il primo obiettivo, infatti, è stato quello di creare nuovi capi con i quali gli studenti avrebbero potuto esprimere pienamente la loro personalità.
Tutto questo è stato possibile grazie alla suddivisione del lavoro all’interno del team, ragionando come una vera e propria azienda. I grafici: Nicole Papani, Noah Monfeli, Ash Bondavalli si sono occupati della realizzazione dei loghi da posizionare sopra i vari capi; Amina Noviello, Ines Montepietra, Ettore Bentsik, Andrea Veglia, Camilla Pozzati si sono occupati della grafica per l’esposizione del progetto; il gruppo di corrispondenza, formato da Stefano Franzoni e Caterina Bertolini, si è occupato del rapporto con le aziende, tra cui Erreà, e con tutti i vari fornitori; gli stilisti, Lisa Meihthallee Kanhye, Giorgi Samuel si sono occupati della realizzazione manuale dei bozzetti; il gruppo social e marketing, composto da Giada Cozzolino, Daria Cobaj, Luca Casella, Francesco de Biase, Riccardo Simionato, Riccardo Sarina, Leonardo Spezzacatena, Riccardo Delti, si è occupato della pubblicità attraverso i vari canali social dell’Atelier e, infine, il team PR e ufficio stampa composto da Stefano Franzoni e Alicia Vecchi.
Al termine dei primi tre mesi di lavoro, la classe ha esposto i prototipi della nuova uniforme alla dirigenza e a tutti gli studenti attraverso un evento e una sfilata di moda.
“È stato meraviglioso e stupefacente accompagnare questi ragazzi durante tutti questi mesi” ha dichiarato Vincenzo Gaglio, professore di filosofia e tutor del progetto Atelier IEXS- “Sono dei veri e propri vulcani creativi, magmatici e geniali. È raro vedere ragazzi così entusiasti”.
La classe continuerà a portare avanti questo progetto, parallelamente a quello delle divise sportive, riuscendo successivamente a trovare un accordo con un fornitore di uniformi scolastiche. Si otterranno anche i primi ricavi, gestiti dalla dirigenza, grazie alla vendita delle maglie dei tifosi e l’anno prossimo saranno anche commercializzati alcuni capi dell’uniforme scolastica ideata dai ragazzi.
“L’apprendimento esperienziale è più impattante che le lezioni frontali ” ha dichiarato Tommaso Donagemma Mazzanti, Business Development Manager di Erreà - “Poter apprendere qualcosa sperimentando le difficoltà sulla propria pelle, insegna molto. Lavorare con questo tipo di mentalità permette di prepararsi ad affrontare diverse situazioni complesse che possono presentarsi nella vita lavorativa e personale.”
Le competenze sviluppate grazie a questo progetto sono molteplici. Le principali sono state l’acquisizione di esperienze nell’ambito economico, capacità discorsive in pubblico, problem solving, gestione delle risorse umane, competenze manageriali, competenze grafiche e rapporti con partner esterni. Tutte queste abilità permettono di proiettare gli studenti al meglio nel mondo del lavoro e di far loro comprendere come muoversi all’interno di un team.
“Adesso pensiamo a fare le cose in grande, - ha dichiarato Caterina Bertolini, studentessa e responsabile della corrispondenza dell’Atelier IEXS della classe terza A - diamo al nostro progetto il finale che si merita. La nostra idea è quella di creare un connubio tra sport e moda. All’interno di una sfilata dove verranno presentati i nostri prodotti. Ci aspettiamo qualcosa che possa emozionare il pubblico e che trasmetta tutto l’impegno, l’amore e la costanza che ci abbiamo messo.”
Grazie a un grande processo di crescita e agli importanti consigli forniti dall’azienda Erreà, l’Atelier amplia i suoi orizzonti: la classe ha lanciato e sta continuando a lavorare sul sito dell’Atelier, attraverso il quale chi lo visita potrà, scoprire la filosofia del progetto ed acquistare i capi.
***
IEXS
Sito della IEXS, International Experiential School dove si possono trovare tutte le informazioni sulla scuola e sui lavoratori, insieme ai valori principali trasmessi.
Atelier IEXS
Il sito dell’Atelier IEXS mostra il percorso della classe 3A in modo breve e semplice, insieme ai nostri dati principali.
Erreà Sport SpA
Nata nel 1988, Erreà è un marchio leader riconosciuto nel mondo come sinonimo di qualità, esperienza e competenza per lo sport. A fianco della linea teamwear, che racchiude tutti i prodotti dedicati alla competizione sportiva, Erreà Sport produce abbigliamento intimo tecnico sportivo (linea 3D Wear) e sport lifestyle (Erreà Republic).
Erreà è inoltre la prima azienda certificata Oeko-Tex nel settore Teamwear, garantendo tessuti che non rilasciano sostanze nocive in quantità superiore ai limiti previsti dall’Oeko-Tex standard 100. Per maggiori informazioni: marketing@errea.it
UFFICIO STAMPA Atelier IEXS
INSTAGRAM atelier.iexs
TIKTOK @atelier.iexs
Stefano Franzoni e Alicia Vecchi atelier@gmail.com
con la collaborazione di Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi, fondatrice dell'agenzia
tel + 393483615042
email marisandra@mirandola.net
Caricato il 03/05/2023