The Spiritual Machine

Nuovo round per The Spiritual Machine. Il Golfo Persico sempre più vicino

NUOVO ROUND PER THE SPIRITUAL MACHINE

IL GOLFO PERSICO SEMPRE PIU’ VICINO

 La start up torinese punta con il suo “crowdfunding umanista”al raddoppio degli investitori

Continua il piano di espansione internazionale che guarda oltre atlantico, dall’America Latina al Golfo Persico

La socialità spinge i consumi di spirits, che in Italia arrivano a 661 milioni su un totale di circa 2,4 miliardi di consumazioni di bevande alcoliche

Milano, 2 maggio 2023 - Bere spirits nel Golfo Persico? Non è una contraddizione in termini e rientra nella strategia di internazionalizzazione di The Spiritual Machine, la start up torinese che sta rivoluzionando il mondo degli spirits a colpi di vermouth e gin, aprendolo anche a nuove geografie come America Latina e Golfo Persico. 


Un risultato ottenuto grazie ad un innovativo sistema di crowdfunding “umanista”, che da fine aprile ha visto un nuovo round di raccolta investimenti per selezionare persone, idee e valori prima ancora che capitali. L’obiettivo è puntare nel 2023 al raddoppio dei suoi investitori, i cosiddetti Botanici di The Spiritual Machine, che formano una community di quasi 100 persone.


“Il nostro non è solo un processo di raccolta di capitali, bensì di competenze, di attori di mercato, fornitori, professionisti, che possono essere per noi strategici e che si distingue per essere a metà tra un crowdfunding, da cui prende il numero abbondante di investitori e un round per angel investors in quanto prevede il coinvolgimento nella crescita e la "scelta" reciproca investitore-startup - spiega  Matteo Fornaca, Co-founder di The Spiritual Machine. - Unendo esperienze diverse e creando una cultura comune, che ci lega su un piano di idee e valori, siamo stati in grado di portare avanti il nostro business nonostante la crescente inflazione.”


Secondo i dati di TradeLab per l'Osservatorio Federvini, il mercato degli spirits fuori casa è in forte crescita in Italia e rappresenta la categoria merceologica con le migliori performance: su un totale di circa 2,4 miliardi di consumazioni di bevande alcoliche nell'OOH (Out of Home), che corrispondono al 12% del totale delle consumazioni di bevande, ben 661 milioni sono relative agli spirits.


Anche negli Stati Uniti il settore è in espansione da tredici bilanci consecutivi e quest’anno, secondo i dati del Distilled Spirits Council of the United States, il fatturato complessivo e il numero di porzioni consumate ha superato per la prima volta nella storia quello del settore birra


In questo contesto si inserisce The Spiritual Machine, che ha chiuso il 2022 con la realizzazione di 75mila bottiglie per un fatturato di circa 650mila euro e che ha in previsione di raddoppiare entro la fine del 2023, facendo leva anche su un processo di internazionalizzazione. 


"La nostra strategia di internazionalizzazione, accelerata proprio dal crowdfunding del "capitale umano", ci sta portando a operare nei mercati dell'America Latina e del Medio Oriente"
, afferma Fornaca. "In particolare, attraverso la partnership con alcuni investitori, stiamo introducendo i nostri spirit negli Emirati Arabi, in Qatar, alle Maldive e alle Seychelles, stipulando accordi commerciali con importanti catene alberghiere internazionali".

Finora sono 96 gli investitori coinvolti e con l’apertura di questo nuovo round in aprile l’azienda mira all’ingresso di 100 nuove persone, spinte dal desiderio di prendere parte alla missione di The Spiritual Machine, cioè “attuare un cambiamento da un modello nel quale ci sono pochi produttori e miliardi di consumatori, a uno scenario nel quale potenzialmente, nel 2030, ogni bar e ogni ristorante stellato avrà i propri prodotti”.

Per raccontare il lavoro svolto durante la prima raccolta fondi, è stato organizzato un ciclo di incontri live chiamato "Ask Me Anything: La Rivoluzionaria Raccolta di The Spiritual Machine" in cui è previsto il confronto tra Matteo Fornaca con personalità importanti che hanno contribuito alla realizzazione di questo primo round, tra cui: Alberto Giusti, angel investor; Francesco Rattalino, Executive VP e DEAN di ESCP, una tra le principali Business School al mondo e Armando Cipelli, Responsabile Le Village by CA di Parma.

 

Al seguente link  le informazioni per partecipare agli eventi Live.

_______________________________________________________

The Spiritual Machine 
The Spiritual Machine è una startup nata a Torino da un gruppo di creativi e di esperti digitali con l'obiettivo di rivoluzionare il mondo degli Spirit.
The Spiritual Machine realizza linee personalizzate di gin, vermouth, bitter, amari e New Spirits per cantine, bar, hotel e catering, sviluppando insieme a loro ricette uniche e di altissima qualità, realizzate a partire da botaniche 100% naturali.
La missione di The Spiritual Machine è quella di permettere a tutti i professionisti e gli appassionati di Spirit e di mixology di mettere in bottiglia la propria creatività in modo sicuro ed economico, passando dall'idea alla bottiglia in solo un mese.
Nel futuro ogni premium bar, ogni top restaurant, ogni luxury hotel avrà la propria linea di bevande alcoliche personalizzate. Questo sarà possibile grazie a The Spiritual Machine.
Scopri di più su thespiritualmachine.it.

Ufficio Stampa The Spiritual Machine - Mirandola Comunicazione
Antonella Maia
antonella.maia@mirandola.net
cell 349.4757783
Martina Botti
martina.botti@mirandola.net
cell 345.7258786
 

Caricato il 02/05/2023

Condividi

Immagini

Settori

  • Acqua e bevande
  • Comunicazione
  • Comunicazione startup
  • Export
  • Food TECH
  • Innovazione
  • Startup
  • Startup Food