LOTTA

A Solidalia Lotta presenta “Detonazione”

Il GAS di Fidenza ha portato in scena uno spettacolo sull’ambiente nell’ambito del progetto “A Fidenza l’Economia solidale costruisce comunità”

A Solidalia Lotta presenta “Detonazione”

Sabato 18 Febbraio ore 16.30

Piazzale della Stazione | Loggia Urbana | Fidenza

Fidenza, 18 Febbraio 2023 - Dopo aver calcato le piazze  europee (Parigi, Berlino, Vienna e Praga) e dopo diverse tappe in tutto il territorio nazionale, Carlotta Sarina, in arte Lotta, ha portato il suo spettacolo musical-teatrale “Detonazione” a Fidenza, ospite del GAS | il Gruppo d’Acquisto Solidale nato 28 anni fa che è stato il primo in Italia.

L’occasione è (stata) SOLIDALIA, un mercatino con i prodotti e i produttori delle colline di Fidenza e dell’economia solidale organizzato appunto da questo gruppo di persone che ha deciso di incontrarsi per riflettere sui propri consumi per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida i concetti di giustizia,  solidarietà e rispetto per l’ambiente. Valori che condividono in pieno con la musicista attivista.

La giovane contrabbassista di Salsomaggiore Terme, dopo il tour europeo in Interrail e la presenza sul palco di Unstoppable Woman e più recentemente del Festival Sherbook di Padova e del concerto a Firenze con il brand sostenibile Clothest di cui è ambassador, continua a portare il suo messaggio di denuncia contro il fast fashion e di sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

“Dopo una profonda crisi durante il primo anno di Conservatorio stavo per lasciare questa strada. Suonare stava iniziando a sembrarmi una distrazione, verso tutto quello che accadeva nel mondo. Volevo dedicarmi totalmente allo studio dell’Ecologia, ma prima di lasciare tutto, ho capito che potevo conciliare passione e missione, mettendo l’una al servizio dell’altra.  Mi sono quindi chiusa in casa per due mesi dove ho iniziato a scrivere tutte le idee che quell’anno di crisi aveva maturato dentro di me.” Racconta Lotta, cantante e contrabbassista. 

“Il fatto è che gli scienziati di tutto il mondo non sanno più come avvisarci, le loro parole sono chiare e inequivocabili eppure il loro canto sembra rivolto a un mondo di sordi e io è proprio a quest’ultimi che voglio rivolgermi. Per questo ho deciso di mettere la mia musica al servizio della causa perché vorrei arrivare a tutte quelle persone che non vogliono ascoltare e che continuano a ignorare il loro appello. Questo progetto risale al 3 luglio scorso, dopo aver manifestato davanti al Parlamento Europeo per evitare che l’Unione Europea riconoscesse il gas e il nucleare come fonti di energia sostenibile. La mia detonazione è avvenuta lì.”

Lo spettacolo spettacolo è diviso in due atti. Il primo “Lotta Traviata”, si concentra sulla storia di Lotta, e sul momento in cui la musica è stata messa al servizio della causa. Il secondo “52 stagioni” è invece dedicato all’impatto che il fast fashion sta avendo sul pianeta. Lo spettacolo si concluderà presto con il terzo e ultimo atto “Casa”  rivolto al cambiamento climatico.  Questa parte sarà presentata nei prossimi mesi e conterrà il primo inedito musicale dell’artista. È anche in corso la trasformazione dello spettacolo dalle piazze ai teatri.

Una giornata all’insegna della musica, dell’inclusione, dell’acquisto solidale e della salvaguardia dell’ambiente organizzata grazie al contributo del Comune di Fidenza e alla collaborazione dell'associazione L’Asino che Vola - Laboratori animali e natura, dei singoli produttori e di Datazero. 

***

GAS Fidenza
economiasolidale.net/archivio/gas-fidenza

Il gruppo Gas (Gruppo d'Acquisto Solidale) di Fidenza (PR) è il primo gruppo d'acquisto nato in Italia, nel 1994. Il gruppo iniziale ha costituito un'associazione secondo una struttura articolata (assemblea dei soci, consiglio, tesorieri, gestori). Attualmente (2023) il gruppo ha circa 120 soci. Il Gas funziona senza spaccio, né stoccaggio, né ricarico sui prezzi, e con il coinvolgimento di tutti nella organizzazione degli acquisti, in solidarietà con gli altri.

Lotta
www.lottaforchange.it

Carlotta Sarina, alias Lotta, cantante e contrabbassista (20 anni), sogna di mettere la sua musica al servizio della causa ambientalista. Frequenta il primo anno del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed è attivista e volontaria in diverse ONLUS italiane e internazionali. Collabora con Mirandola Comunicazione alla gestione del canale Instagram dell'agenzia. Diplomata al Liceo Musicale Attilio Bertolucci di Parma, scrive per la maturità Non Canimus Surdis, duetto per contrabbasso e mezzosoprano, ispirato dalle Bucoliche di Virgilio. Ha svolto corsi di recitazione  e ha preparato, con la regia di Mauro Sarina, un monologo teatrale (voce e contrabbasso) sul cambiamento climatico intitolato Detonazione.

UFFICIO STAMPA
Lotta
Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net 

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net   | 366 8759702

Caricato il 17/02/2023

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Ambiente e natura
  • Economia circolare / Sviluppo Sostenibile
  • Musica