Mirandola Comunicazione

Fotografia, nasce la newsletter Binario 9 ¾ | Fuori Fuoco

Fotografia, nasce la newsletter Binario 9 ¾ | Fuori Fuoco 

L’Agenzia Mirandola Comunicazione presenta una nuova newsletter mensile dedicata alla fotografia per provare a raccontare il “fuori fuoco” delle immagini, quello che “nessuno di solito vede o vuol vedere”.

Ogni ultimo venerdì del mese interviste, approfondimenti, foto-reportage, progetti fotografici e mostre, selezionando i migliori contenuti prodotti dalle firme più rilevanti e dalle collaborazioni con fotografi, giornalisti e studiosi di fotografia

Milano, 14 febbraio - Fuori fuoco non è solo una fotografia scattata male. Fuori fuoco è qualcosa che non cogliamo nell'obiettivo, che lasciamo, spesso inconsapevolmente fuori dall'inquadratura. Sono storie, paesaggi, persone, temi, argomenti. Che restano nell'ombra, sottotraccia. La nuova newsletter mensile Binario 9 ¾ | Fuori Fuoco di Mirandola Comunicazione dedicata esclusivamente alla fotografia nasce per “mettere a fuoco” mondi e realtà che meritano di essere indagati ed esplorati.

Ogni ultimo venerdì del mese la newsletter proporrà una selezione di interviste, approfondimenti, foto-reportage, progetti fotografici e mostre, selezionando i migliori contenuti e proponendo le migliori firme, che grazie alla piattaforma iPressLIVE possono essere contattate: infatti sulla pagina di ogni autore compare il suo feed di Twitter e il link LinkedIN, ed anche i libri eventualmente scritti.

“La fotografia - afferma Antonella Maia, Executive Manager Senior di Mirandola Comunicazione e ideatrice dell’iniziativa - è un formidabile strumento di comunicazione e racconto della nostra realtà. Esplora spesso mondi che restano nascosti, poco conosciuti, rivelandoli al grande pubblico. Con Binario 9 ¾ | Fuori Fuoco, insieme anche a fotografi, giornalisti e studiosi della fotografia vogliamo offrire il nostro contributo per provare a mettere a fuoco, come afferma il fotografo Elliott Erwitt, ciò che nessuno di solito vede o vuol vedere. Una frase che ci invita a fare delle scelte di racconto che valgono”.

La newsletter infatti accoglierà in ogni suo numero contributi di fotografi, giornalisti ed esperti prodotti ad hoc, come per esempio quello realizzato da Francesca Interlenghi, docente di Giornalismo di Moda e Metodologia del Testo allo IED di Milano, che per il primo numero Binario 9 ¾ | Fuori Fuoco ha intervistato il fotografo umanista Nicola Tanzini

“Le newsletter oggi - spiega Raffaele Castagno, responsabile in Mirandola delle newsletter Binario 9 ¾ - sono diventate un efficace strumento giornalistico che permettono di approfondire ed esplorare temi, offrendo ai lettori contenuti di qualità. L’abbinamento con il mondo fotografico ci è sembrato naturale, vista la sua capacità di approfondire e raccontare realtà che spesso restano sottotraccia. Grazie alle collaborazioni di singoli autori puntiamo a creare un prodotto editoriale che possa essere plurale, dando voce a temi e istanze diversi”. 

Nel primo numero, già disponibile online, oltre alla ricerca “antropologica” sugli influencer realizzata dal fotografo Nicola Tanzini, è stata ricordata la recente iniziativa di Riscatti Onlus a Milano, con le foto che raccontano la vita del carcere realizzate da detenuti e guardie carcerarie; e ancora il bellissimo foto reportage di GQ Style dedicato all’Arcadia perduta degli hippy in California. Sempre dagli Stati Uniti arriva il reportage dedicato alla più grande comunità medium del mondo, mentre in concomitanza con la Giornata della Memoria è stato anche pubblicato un articolo che ricorda la recente scoperta di un rullino di foto inedite che documentano la rivolta del Ghetto ebraico a Varsavia. 

 

Per maggiori informazioni

Mirandola Comunicazione | www.mirandola.net

 

Marisandra Lizzi | marisandra@mirandola.net | +39 348 3615042

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366 875 9702

Caricato il 14/02/2023

Condividi

Immagini