Takeflight

Takeflight scelta dal fondo inglese O&I Investment Club

EdTech

Takeflight scelta dal fondo inglese O&I Investment Club

Il fondo, specializzato nell'individuare operazioni di nicchia, ha valutato la startup 1.6 milioni di euro e ritenuto Takeflight una realtà in grado di scalare a livello Europeo grazie alla capacità di integrare tecnologia, competenze e conoscenze per migliorare il trasferimento delle competenze in ambito formazione e mondo del lavoro

Bologna, 2 febbraio 2023 - In un contesto in cui l'Italia rappresenta solo il 2% di tutto il valore Edtech europeo, secondo i dati di Dealroom, il fondo inglese O&I (Opportunity & Innovation) Investment Club sceglie Takeflight - start up italo americana guidata da Carmen Dal Monte filosofa con un PHD in filosofia contemporanea, per accompagnarla in un percorso di crescita e aprirla a scenari  con operatori internazionali.

“La formazione italiana ha grandi opportunità, così come in Europa, c'è oggettivamente un mercato importante e in espansione che la pandemia ha solo accelerato. In Takeflight abbiamo riconosciuto una realtà che possiede le tecnologie per una formazione più puntuale e ci è sembrata quella che meglio ha unito tecnologia, competenze e conoscenze. La startup infatti permette una profilazione, grazie ai suoi algoritmi proprietari, con un valenza multidimensionale in termini di età alle quali può essere applicata, ma anche industriali visto che si rivolge a professionisti. Non ultimo è in grado di individuare punti di forza e di debolezza su chi fornisce formazione, ovvero i docenti” afferma Dario Grandoni –  Co-Founder di O&I “In Italia c'è una grandissima necessità di colmare questi gap perché c'è un'ottima storia dal punto di vista della didattica, dove il Paese figura tra i migliori in assoluto, che però sconta la debolezza del trasferimento delle competenze e Takeflight può colmare questo GAP”.

Con una valutazione post money di 1.6 Milioni di euro, la startup nata nel 2017 da Carmen Dal Monte e Silvia Ferrari accoglie un importante socio che contribuirà a rivoluzionare il mondo dell'istruzione valorizzando la trasmissione delle conoscenze utilizzando il supporto dell'intelligenza artificiale. Takeflight infatti promuove lo sviluppo di un metodo, strutturato e scientifico, capace di offrire strumenti personalizzati e adattabili alla didattica digitale.

“Per noi è motivo di orgoglio questo ingresso in Takeflight di O&I Investment Club, non sono infatti molte le startup italiane, soprattutto edutech, che ricevono finanziamenti esteri. Il nostro team multidisciplinare ha sviluppato un metodo che rende possibile un approccio inclusivo volto a valorizzare le intelligenze di ogni singolo studente con l'obiettivo di rimuovere i principali ostacoli che causano eventuali fallimenti scolastici e formativi. A questo abbiamo unito la potenza dell'AI che grazie ad algoritmi proprietari rende possibile definire il profilo iniziale di ogni singola persona accompagnandola nella creazione di uno stile proprio di apprendimento e raggiungere così obiettivi personalizzati valorizzando potenzialità e capacità anche in ambito aziendale” afferma Carmen Dal Monte, CEO di Takeflight

I prossimi mesi vedranno lavorare la realtà EdTech per concretizzare progetti avanzati e comprendere, attraverso il network internazionale del fondo, l'opportunità di scalabilità europea e non solo.

***

Takeflight è una start up italo - americana nata nel 2017 per iniziativa di Carmen Dal Monte e Silvia Ferrari con l'obiettivo di supportare scuole e università nell'aumentare le percentuali di successo formativo attraverso l'uso di un questionario di profilazione degli studenti. Oggi il progetto include anche servizi alle imprese erogati nella fase di selezione, formazione e valorizzazione delle risorse umane. Takeflight è presente in Italia e negli Stati Uniti con il marchio Edukairos e i questionari sono disponibili nelle versioni in inglese e spagnolo.

Il questionario di Takeflight si inserisce in un panorama di servizi più ampio in grado di coniugare un solido sistema metodologico denominato Metodo Kairos con la tecnologia. Anima del progetto sono gli algoritmi proprietari di machine learning che analizzano i dati raccolti attraverso le compilazioni per creare profilazioni sempre più accurate e personalizzate.

Il Dipartimento di Statistica dell'Università La Sapienza di Roma e, dal punto di vista tecnologico, SPX Lab sono partner di Takeflight e hanno reso possibile l'ideazione e validazione del questionario e della metodologia di riferimento.

Per maggiori informazioni: https://www.takeflight.it/

UFFICIO STAMPA

Mirandola Comunicazione

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702

Caricato il 30/01/2023

Condividi

Organizzazione

Immagini