Nicola Tanzini - Fotografo

METE CULT E ATTEGGIAMENTI CURIOSI DI ASPIRANTI INFLUENCER IN UN ORIGINALE E DIVERTENTE VIAGGIO FOTOGRAFICO

PHOTO FACTORY ART

È LIETA DI PRESENTARE

 NICOLA TANZINI

I WANNA BE AN INFLUENCER

a cura di Benedetta Donato

METE CULT E ATTEGGIAMENTI CURIOSI DI ASPIRANTI INFLUENCER

IN UN ORIGINALE E DIVERTENTE VIAGGIO FOTOGRAFICO

DAL 19 GENNAIO AL 29 GENNAIO 2023

 La mostra è accompagnata dall'omonima pubblicazione edita da Skira, che sarà presentata Giovedì 19 Gennaio ore 18.30 alla presenza dell'autore

Dal 19 al 29 gennaio 2023, presso la sede di Photo Factory Art, punto di riferimento per la fotografia e la promozione della cultura visuale a Genova,  verrà ospitata la mostra I WANNA BE AN INFLUENCER, l'ultimo lavoro di Nicola Tanzini sull'universo degli aspiranti influencer.

Dopo i riscontri ottenuti con TOKYO.TSUKIJI (Contrasto, 2018), Nicola Tanzini torna a Genova per presentare il suo nuovo lavoro.
I Wanna Be An Influencer è un viaggio fotografico che disegna la nuova geografia dei luoghi attraverso le scelte degli influencer, categoria sociale che nell’ultimo decennio è divenuta riferimento indiscusso, per veicolare qualsiasi tipo di prodotto, dall’abbigliamento alla cosmetica, fino al viaggio e alle nuove mete da visitare.
In mostra, una selezione di 30 opere per ripercorrere l'ampia ricerca fotografica che ha attraversato Hong Kong, Shanghai, Roma, Pisa, Laguna di Venezia e Tokyo, in cui, come descritto dalla curatrice: “l'autore intercetta i luoghi piu` ricercati dagli influencer e appostandosi in ognuno di essi, resta in attesa di osservare e riprendere un esercito di persone in cerca dello scatto perfetto”.

L’intento è fotografare le trasformazioni che influenzano il comportamento dei nuovi turisti, dalla scelta delle mete tradizionali alla creazione di destinazioni inedite.
In particolare, la riflessione dell’autore, si concentra su uno degli aspetti caratterizzanti il turismo al tempo di Instagram: destinazioni già rinomate o completamente ignote diventano mete ambite, che inducono una massa di aspiranti influencer, ad adottare stessi atteggiamenti e comportamenti perché e purché risultino instagrammabili. A questo proposito, Nicola Tanzini dichiara: “Ho voluto indagare come la rappresentazione di se stessi porta a viaggiare e raccontarsi attraverso un post social e non per l'interesse intrinseco che il luogo ha. Siamo passati dal Grand Tour dove si andava a visitare il macello di Parigi con componente noir ed estetica, e quindi un forte interesse culturale unita alla volontà di apprendimento, a oggi, dove si parte per fotografare i quartieri degradati di Hong Kong solo perché definiti “instagrammabili”. L’evoluzione dei mezzi di comunicazione e l’avvento di nuove figure hanno portato a una trasformazione visibile anche sui nostri comportamenti, portandoci a perdere l’interesse per i luoghi per lasciare spazio ad una mera rappresentazione online di noi stessi”

Un caleidoscopio di immagini, realizzate dietro le quinte di una vera e propria comunità che punta alla condivisione immediata di esperienze nei vecchi e nuovi “altrove”, di luoghi il cui significato è cambiato. Pose improbabili e inquadrature ardite vengono riprese dall’occhio attento e divertito dell’autore.
Oltre al testo della curatrice, il volume è impreziosito dai contributi dalle riflessioni di Enzo Nocifora - Professore Associato di Sociologia del Turismo presso la Facolta` di Sociologia dell’Universita` di Roma “Sapienza” e da Alice Avallone - Esperta di Etnografia digitale e docente presso la Scuola Holden di Torino, che analizzano un fenomeno del nostro tempo, al quale assistiamo quotidianamente sul social network Instagram.
Attraverso le fotografie di Nicola Tanzini si svelano nuovi protagonisti e luoghi più o meno inediti, che non rappresentano la destinazione turistica tradizionale, ma che diventano scopo del viaggio, nuove mete turistiche da raggiungere con un unico obiettivo:  dimostrare di esserci stati, immortalandosi per il tempo di un selfie.

Accompagna la mostra l'omonimo volume (Skira Editore; pagg. 200; 110 immagini b/n, in italiano e inglese), che verrà presentato il 19 gennaio in una conversazione tra l'autore e la curatrice.

***

Biografia Autore

Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni.
La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l’autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada.
Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada, che si alimenta grazie ai suoi numerosi viaggi compiuti intorno al mondo.
Nel 2018 ha pubblicato Tokyo Tsukiji (ContrastoBooks), l’ultimo reportage fotografico sul mercato ittico più grande del mondo. L'inedita testimonianza visiva, riscuote notevole interesse da parte di pubblico e critica, divenendo una mostra itinerante esposta in diverse sedi istituzionali e manifestazioni di settore.
Le sue opere fanno parte di alcune collezioni museali, tra cui si ricordano: il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova e il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste.
I Wanna Be An Influencer è il suo secondo libro (Skira, 2022).

www.nicolatanzini.com

 

Link photopress:

https://www.dropbox.com/sh/w6my8awumzebn3b/AAB5ODkF_5nKtf-x2XpnuM_La?dl=0

Info Mostra
Photo Factory Art 
vico San Matteo, 10 R – Genova
Vernissage + Presentazione Libro: Giovedì 19 Gennaio 2023, ore 18.30

Ingresso libero

Tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30

Uploaded on 09/01/2023

Condividi

Areas

  • Cultura
  • Turismo