InnovUp

InnovUp si allea con Roma Startup

InnovUp si allea con Roma Startup

 

Roma, 18 novembre 2022 - InnovUp - Italian Innovation & Startup Ecosystem, l'associazione che riunisce e rappresenta le giovani imprese innovative ad alto potenziale di crescita, si allea con Roma Startup, associazione degli stakeholder dell’ecosistema startup e dell’economia dell’Innovazione di Roma. La partnership, con adesione incrociata tra le due realtà, è volta a intraprendere tutte le iniziative necessarie per il consolidamento di un ecosistema italiano per l’innovazione, valorizzando e promuovendo startup, scaleup e operatori della filiera del Venture business.

“Le tante imprese innovative italiane che negli ultimi anni hanno consolidato i propri prodotti e servizi sono ormai veri e propri attori centrali dello sviluppo del sistema economico nel nostro Paese, creando nuova occupazione e in alcuni casi nuove filiere, ma soffrono ancora di una insufficiente rappresentanza nel dibattito pubblico” ha dichiarato Cristina Angelillo, Presidente di InnovUp. Sono quindi molto felice di questa partnership e convinta del valore aggiunto che potrà portare all’intero ecosistema”. 

L’accordo sottoscritto, con un protocollo valido fino al 31 dicembre 2024, permetterà a InnovUp di avvalersi del know-how di Roma Startup nelle pratiche internazionali, per rafforzare le proprie azioni di lobby e diffusione culturale, nonché di fare massa critica in ottica federativa. Per Roma Startup, la partnership consentirà di focalizzarsi sull’attività di rafforzamento del bacino territoriale e agevolare la fruizione di convenzioni e servizi da parte dei propri soci, sfruttando l’organizzazione interna ed il network interno ed esterno di InnovUp. 

Mettendo insieme le proprie esperienze, le due parti collaboreranno sinergicamente, consolidando le proprie attività e implementando progetti comuni: in primo luogo il festival Rome Startup Week, ma anche censimenti, mappature, position paper e ogni altra attività atta a garantire l’elevato standard qualitativo dei servizi necessari agli obiettivi delle due organizzazioni.  

“Sono orgoglioso del fatto che proprio a distanza di 10 anni dallo Startup Act, a seguito del quale sono state fondate le due associazioni, sia nata l’esigenza di strutturare maggiormente la nostra cooperazione. Già da tempo lavoriamo insieme a molteplici iniziative e ad attività di rappresentanza dell’ecosistema dell’innovazione presso le Istituzioni, per creare migliori condizioni di nascita e sviluppo di nuove imprese innovative ed una cultura degli operatori intermedi e degli investitori ed attori del venture business sempre più coerente con le pratiche internazionali. Il settore dell’economia dell’innovazione italiano non è per nulla saturo, ma per sviluppare pienamente il suo potenziale abbiamo bisogno di unire i network e alzare ulteriormente il livello” ha dichiarato Gianmarco Carnovale, Presidente di Roma Startup.


****

InnovUp - Italian Innovation & Startup Ecosystem

www.innovup.net
InnovUp è l’associazione no profit e super partes che rappresenta e unisce la filiera dell’innovazione italiana: startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, incubatori, acceleratori, parchi scientifici e tecnologici, studi professionali, società di consulenza e corporate.
InnovUp lavora per rafforzare e promuovere l’ecosistema dell’imprenditorialità innovativa italiana attraverso 3 aree di attività principali:

Advocacy (gruppi di lavoro, position paper, audizioni parlamentari e interlocuzioni ministeriali per promuovere una normativa favorevole allo sviluppo delle imprese innovative),
Networking (tavoli di categoria, chat associative, eventi, matching e roadshow per connettere i player del settore),
Knowledge (osservatori, report, survey, webinar, newsletter e academy per far crescere la conoscenza dell’ecosistema, nel contesto nazionale e internazionale).

InnovUp è referente italiano di Wainova (World Alliance of Innovations), IASP (International Association of Science Parks and Areas of Innovation), ESN (European Startup Network), EBN (European Business and Innovation Centre Network), EBAN (European Business Angels Network).

Per informazioni e iscrizioni:
Web www.innovup.net
Mail info@innovup.net


Ufficio Stampa InnovUp - Mirandola Comunicazione - innovup@mirandola.net
Daniele Gatti - daniele@mirandola.net - Mob: 393 8108869
Monica Ollari - monica.ollari@mirandola.net - Mob: 320 7910162
Stefano Ciccone - stefano.ciccone@mirandola.net - Mob: 320 8858525

 

Roma Startup – Timeless Innovation 

Roma Startup è l’associazione delle università, enti di ricerca, incubatori, acceleratori, venture builder, investitori informali e fondi di venture capital, grandi aziende ed operatori economici locali, nazionali ed internazionali dell’ecosistema startup e della filiera del venture business e dell’Open Innovation che operano nella Città Metropolitana di Roma e nella Regione Lazio. Opera dal 2012 in sinergia con Roma Capitale e Regione Lazio in qualità di ecosystem builder e come maggiore organizzazione associativa di ecosistema territoriale di settore sul territorio nazionale, favorendo azioni di lobby con istituzioni territoriali, nazionali e comunitarie, nonché di networking e di divulgazione culturale basate sulle pratiche internazionali e ha sviluppato specifiche competenze nel supporto al cluster in termini di eventi, rappresentanza e policy making. E’ socia fondatrice dell’associazione globale del movimento startup AFS (Allied For Startups), e di SCALE (Startup City Alliance of Europe).


Gianmarco Carnovale – g.carnovale@romastartup.net

Caricato il 18/11/2022

Condividi

Organizzazione

Immagini