SAP Concur

SAP Concur Day: il settore T&E si dà appuntamento a Milano per viaggi aziendali sempre più green

Il 6 Ottobre allo spazio Area Pergolesi e, in contemporanea,
in live streaming la prima edizione italiana,
tema dell’evento: Beyond Business Travel
Campari e Ferrero i brand che
si sono aggiudicati la prima edizione dei SAP Concur Award

Milano, 10 ottobre 2022 - Con lo slogan “Beyond Business Travel”, SAP Concur ha organizzato nella giornata di giovedì 6 ottobre presso Area Pergolesi di Milano il primo SAP Concur Day Italia, un evento che ha coinvolto più di 200 partecipanti dell’universo Travel & Expenses per mezza giornata dedicata a fare il punto su viaggi e gestione integrata delle spese aziendali e per discutere le sfide e le opportunità dell’attuale panorama. Ha condotto l’evento Monica Peruzzi, giornalista di Sky TG24 che ha presentato i vari panel in una sala immersiva in cui le pareti accompagnavano i vari momenti della giornata: un viaggio dalla cabina di un aeroplano allo skyline di Parigi, passando per le nevi dell’Antartide.
Come ha sottolineato l'AD di SAP Italia Carla Masperi:"Non si fa sostenibilità da soli, è un gioco di squadra".


«La sostenibilità è diventata sempre più centrale nel finance perché essere sostenibili e limitare la carbon footprint si riverbera anche sul rating delle aziende in tema di accesso al credito. Diventa così un tema sempre più incisivo che include aspetti che coinvolgono la società, la vita dei dipendenti, la mobilità e gli spostamenti casa-lavoro che hanno subito un radicale cambiamento nei due anni della pandemia. Le aziende hanno compreso che lavorare sulla sostenibilità fa parte dell'approccio integrato alla contabilità, alla gestione dell'azienda» ha commentato Gabriele Indrieri, VP e Managing Director EMEA Sud di SAP Concur.

Ha arricchito il programma anche la presenza di un’ospite speciale come la life explorer Chiara Montanari, ingegnere ed esploratrice antartica che durante il suo intervento ha presentato l’Antarctic Mindset, un “approccio straordinario per il nostro quotidiano” che ha messo in pratica durante le missioni estreme che ha diretto, dovendo prendere spesso decisioni sagge e veloci in circostanze in rapido cambiamento in un ambiente in cui si sfioravano i -80 gradi d’inverno e i -50 gradi d’estate.

Esperti di SAP Concur, partner e clienti hanno presentato alcune case history di successo incentrate tra sostenibilità e gestione, come il Green Stay di HRS che permette già nei canali di prenotazione di selezionare le strutture ricettive più green o il DGtal Travel Project sviluppato da Dolce & Gabbana. Durante l’evento sono state inoltre presentate le novità che arricchiranno l’offerta di SAP Concur già a partire dal mese di ottobre, come il Concur User Assistant by WalkMe con la versione standard già disponibile per tutti i clienti da questo mese che fornisce strumenti digitali per offrire una migliore user experience e un apprendimento più semplice, o come il SAP Concur Experience Optimizer by Qualtrics che utilizza i dati per capire non solo cosa succede nei programmi di viaggio e di spesa, ma anche il perché, o ancora il SAP Concur Detect by Oversight che, attraverso sistemi di Intelligenza Artificiale, controlla automaticamente le note spese per prevenire frodi e problemi di conformità. Soluzioni scalabili e personalizzabili in tutte le fasi del progetto in cui il sistema garantisce un’assistenza in tempo reale, per ricevere feedback da parte dei dipendenti in linea con le varie policy aziendali.

Durante l’evento sono stati proclamati i vincitori tra i finalisti dei due SAP Concur Award dedicati, rispettivamente, al miglior progetto sostenibile e al miglior progetto innovativo per premiare i clienti di SAP Concur Italia che si sono contraddistinti nella ricerca di comportamenti sempre più green e sostenibili. La selezione è stata svolta insieme a GBTA Italia, la Global Business Travel Association che rappresenta la principale organizzazione mondiale di viaggi d’affari guidata in Italia da Roberta Billè. La Billè ha premiato i vincitori insieme a Pierre-Emmanuel Tetaz, EMEA SVP & General Manager di SAP Concur, e a Paolo Viganò, co-founder di Rete Clima, l’Ente non profit che promuove azioni di CSR, sostenibilità e decarbonizzazione che ha selezionato il progetto più sostenibile.

Campari si è aggiudicata la prima edizione italiana del SAP Concur Award per il miglior progetto sostenibile, infatti tutti i dipendenti Campari del mondo possono già scegliere i loro viaggi anche in base a quanto siano sostenibili, sensibilizzandoli così sempre di più alle tematiche green. Allo stesso tempo, i manager del gruppo hanno a disposizione report e analisi in tempo reale della CO2 risparmiata, dando quindi un’applicazione concreata agli obiettivi Environmental, Social, e Governance del Gruppo. Ferrero ha invece vinto il SAP Concur Award per il progetto più innovativo che è in linea con il loro nuovo purpose aziendale, "We care for the better" che ha permesso di realizzare un processo di audit sempre più integrato e dematerializzato con un significativo risparmio di carta.

Ecco le motivazioni dei due award

Premio miglior progetto sostenibile a Campari

“Per l’implementazione di una strategia di viaggio sostenibile, che permette agli utenti di tutto il mondo di prendere scelte consapevoli e responsabili in termini di servizi di viaggio, come reporting completi per quanto riguarda il risparmio di CO2, il tutto allineato con gli obiettivi ESG del gruppo”.

Premio miglior progetto innovativo a Ferrero

“Per la copertura globale del processo di T&E che include Europa, Asia, USA e Latam e anche per l’implementazione dell’end to end, con una significativa eliminazione della carta e una gestione integrata dell’audit”.

«SAP Concur è un player tecnologico a servizio del business travel, ci occupiamo di rendere la vita del dipendente-viaggiatore più semplice possibile. Tuttavia, l’ecosistema dei viaggi d’affari non si esaurisce con la tecnologia. Perciò, durante il Sap Concur Day abbiamo deciso di incontrare tutti gli attori che operano nel settore per analizzare le nuove sfide del settore: le imprese infatti cercano di riportare i dipendenti a spostarsi con fiducia e ricercano un nuovo valore. Primo fra tutti la sostenibilità». Alessia Poletti, senior field marketing manager per Italia, Malta e Grecia di Sap Concur

***

SAP Concur è leader di settore a livello mondiale nelle soluzioni di gestione dei viaggi integrati, spese e fatture, guidato dalla costante ricerca della semplificazione e automazione dei processi quotidiani. L’applicazione per smartphone SAP Concur, che ha ricevuto ottime valutazioni, guida i professionisti durante i viaggi d’affari; gli addebiti vengono direttamente inseriti nella nota spese e l’approvazione delle fatture è automatizzata. Integrando i dati quasi in tempo reale e utilizzando l’intelligenza artificiale per analizzare le transazioni, le aziende possono vedere quanto stanno spendendo, migliorare la compliance e tenere il budget completamente sotto controllo. Le soluzioni di SAP Concur aiutano ad eliminare i noiosi compiti del passato, semplificando il lavoro di oggi e aiutando le aziende a lavorare al meglio.
Scopri di più su concur.it o sul blog di SAP Concur.
Qui l’agenda completa del Sap Concur Day del 6 ottobre 2022

 

Per maggiori informazioni:
Mirandola Comunicazione | Tel +39 0524.574708
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | Mob: 335 8208190
Daniele Gatti | daniele@mirandola.net | Mob: 393 8108869

 

 

Caricato il 10/10/2022

Condividi

Organizzazione

Video

Settori

  • B2B Digital