Federazione Gomma Plastica

GOMMA E PLASTICA: DUE SETTORI CHE VALGONO COMPLESSIVAMENTE OLTRE 23 MILIARDI E IMPIEGANO 140MILA ADDETTI AFFRONTANO UNA SITUAZIONE CONGIUNTURALE COMPLESSA

Presentato oggi durante l’Assemblea Pubblica di Federazione Gomma Plastica, l’andamento dei comparti gomma e plastica nel contesto economico nazionale e internazionale

GOMMA E PLASTICA: DUE SETTORI CHE VALGONO COMPLESSIVAMENTE OLTRE 23 MILIARDI E IMPIEGANO 140MILA ADDETTI AFFRONTANO UNA SITUAZIONE CONGIUNTURALE COMPLESSA

Dalle rilevazioni del Centro Studi Confindustria emergono forti preoccupazioni sui costi dell’energia e su quelli delle materie prime. Più che raddoppiata l’incidenza di questi costi sul totale di quelli di produzione nei settori della gomma e della plastica (+105%).

Questi rincari sono dovuti al contesto internazionale e rischiano di mettere in seria difficoltà due comparti che sino ad oggi si sono mostrati solidi, impiegando oltre 140 mila addetti e raggiungendo nel 2021 un fatturato complessivo di oltre 23 miliardi di euro ossia l’1,3% del PIL italiano

 

Milano, 23 giugno 2022 - Si è riunita oggi, presso Palazzo Turati a Milano, la prima Assemblea Pubblica a un anno dall’insediamento dei nuovi vertici di Federazione Gomma Plastica, l’organizzazione di categoria in ambito confindustriale, che rappresenta gli interessi delle Industrie della Gomma, dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche: due comparti che attualmente contano 140.000 addetti e che nel 2021 hanno superato i 23 miliardi di euro di fatturato in Italia.

“I settori della gomma e della plastica, nonostante le difficoltà legate all’aumento dei costi energetici e alla crescente complessità di reperimento delle materie prime, oltre che ai gravi problemi logistici dovuti al difficilissimo contesto internazionale, continuano a svolgere un ruolo di primo piano non solo nelle filiere industriali strategiche del nostro Paese, ma anche in quelle internazionali - commenta Marco Do, Presidente di Federazione Gomma Plastica. – È però evidente che il quadro della situazione presentato dal Centro Studi Confindustria ci preoccupa molto: settori importanti e solidi come i nostri si trovano ad affrontare una situazione che non vedevamo da decenni e che può portare a conseguenze pesanti sulla marginalità dei due comparti.

Il Centro Studi Confindustria ha evidenziato i temi di maggiore importanza per le imprese e le filiere industriali italiane, facendo luce sulle criticità che stanno attraversando in termini di costi dell’energia, carenza di materie prime e problemi logistici, dovuti principalmente al conflitto in corso in Ucraina, dopo due anni di pandemia. 

La Federazione Gomma Plastica ha intrapreso con coraggio la strada del cambiamento, tenendo saldi i propri valori e accelerando il passo in risposta alle trasformazioni recenti del contesto economico, sociale e attuale - sottolinea Alberto Marenghi, Vice Presidente di Confindustria con delega all’Organizzazione, Sviluppo e Marketing – un approccio che si lega anche a un’attenzione crescente ai temi del marketing e della comunicazione. I risultati sono tangibili: aver saputo insistere su alcuni temi di primo piano per le imprese – come la plastic tax, introdotta nel 2019 e più volte rinviata per merito dell'azione incisiva di Confindustria e della Federazione - e aver proposto soluzioni di medio e lungo periodo per attutire l’impatto del caro-energia. La Federazione è riuscita a trasferire all’esterno in modo chiaro il valore di essere network: lo confermano le 23 nuove acquisizioni registrate nel 2021 e la crescita del 4% della base associativa. Risultati ancora più importanti perché raggiunti nella fase complessa che ancora stiamo attraversando”.

“La produzione dell’industria italiana della gomma è aumentata del 19% nel 2021 riportandosi quasi ai livelli del 2019, ma è in frenata nel 1° trimestre 2022 (-2%). La redditività si è nettamente ridotta – afferma il Presidente di Assogomma Livio Beghini – Tutto ciò è dovuto ad aumenti generalizzati dei costi delle materie prime, dei noli e dei trasporti,  a cui si sono sommati quelli del tutto imprevisti dei prodotti energetici. Da ultimo il conflitto bellico che, oltre a produrre generali effetti depressivi, per la nostra industria assume una connotazione particolare visto che importiamo da quelle aree circa il 40% di alcune materie prime strategiche come il carbon black e il cord metallico. Quest’ultimo da giugno è addirittura sottoposto a divieto all’importazione in UE. Le difficoltà di adeguare le nostre condizioni economiche agli aumenti dei costi, unitamente alla non disponibilità di materiali, potrebbero tradursi in prospettiva in fermi produttivi.”

“Il nostro settore - dichiara il Presidente di Unionplast, Marco Bergaglio - stava per sollevarsi dalla crisi legata alla pandemia, ma i rincari di energia e materie prime hanno proiettato una lunga ombra sulle prospettive di ripresa del comparto, a cui si aggiunge la temutissima partenza nel 2023 della Plastic Tax, con tutti i dubbi mai risolti che si porta dietro; tassa che non comporterà nessun investimento per il settore in particolare per l’economia circolare, creando al contrario una ulteriore contrazione del mercato e un trasferimento del costo sul consumatore finale. Le misure alternative esistono.”

***

FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA

Costituita nel 2005 dall’aggregazione di Assogomma e Unionplast, Federazione Gomma Plastica è l’organizzazione di categoria in ambito confindustriale, che sostiene gli interessi delle Industrie della Gomma, dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche ed Affini, un comparto che in Italia conta 140.000 addetti.
Grazie alle sue due componenti primarie, Assogomma e Unionplast, la Federazione vanta oltre 70 anni di esperienza di attività quotidiana nella promozione e nella tutela dei Settori rappresentati: sono 457 le imprese aggregate dei due comparti che aderiscono alla Federazione e che occupano circa 45.000 addetti, tutte accomunate da un concreto impegno volto alla crescita, in un’ottica di Sviluppo Sostenibile.
Obiettivo primario della Federazione e delle Associazioni federate è soddisfare le esigenze delle Aziende associate fornendo loro consulenza, informazioni e pubblicazioni, organizzando eventi ed iniziative e sostenendo progetti strategici aventi come scopo primario la crescita del sistema industriale rappresentato. Attraverso il monitoraggio e la partecipazione attiva alla realizzazione di processi di normazione, regolamentazione e standardizzazione, la Federazione si impegna a perseguire la crescita e il miglioramento del settore anche in ottica legislativa e di presidio dei temi industriali più rilevanti. In quest’ottica la Federazione e le Associazioni federate sono un riferimento, nel contesto di Confindustria, verso le istituzioni europee, nazionali e locali.
La Federazione rappresenta il settore nella stipula del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle industrie della Gomma e della Plastica, curandone anche la stesura.
Federazione Gomma Plastica è il naturale punto di incontro per gli Imprenditori e i Manager dei due Settori, favorendo un’attività di networking, che trova un suo riferimento concreto negli organi sociali e nei numerosi gruppi di lavoro e merceologici. 
Per il numero di addetti coinvolti dal comparto rappresenta una delle più importanti Federazioni di Settore di Confindustria, oltre a svolgere un ruolo primario nel contesto dell’industria manifatturiera italiana, seconda in Europa solo alla Germania e tra le top sette al mondo.

Ufficio Stampa di Federazione Gomma Plastica - Mirandola Comunicazione
Martina Botti
martina.botti@mirandola.net
+39 345 7258786
Denise Miceli
+39 333 1862600
denise.miceli@mirandola.net

Caricato il 23/06/2022

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
POLIMERICA.IT
MEGLIO SENZA PLASTICA? UNIONPLAST NON CI STA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 26/01/2023
FORTUNEITA.COM
MICHELIN, LA SOSTENIBILITÀ CORRE SU STRADA - FORTUNE ITALIA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 27/12/2022
POLIMERICA.IT
COMUNICARE GREEN SENZA CADERE NEL GREENWASHING
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 23/12/2022
POLIMERICA.IT
RINNOVO DEI CCNL UNIONCHIMICA CONFAPI E PMI CON ARTIGIANI
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 23/12/2022
UN-INDUSTRIA.IT
CONTRATTI DI LAVORO: CCNL 16.9.2020 PER IL SETTORE GOMMA, PLASTICA, CAVI ELETTRICI ED AFFINI – RINNOVO. SECONDA SESSIONE DI TRATTATIVA PLENARIA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 22/12/2022
Plast
UNIONPLAST: CANCELLARE LA PLASTIC TAX
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA 01/12/2022
Costruire Stampi
INVESTIRE IN UN MODELLO DI ECONOMIA CIRCOLARE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA 01/12/2022
CUOREECONOMICO.COM
FILCTEM CGIL: “SIMBIOSI FRA SVILUPPO INDUSTRIALE ED ECONOMIA CIRCOLARE PER UNA TRANSIZIONE DAVVERO SOSTENIBILE” | CUOREECONOMICO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 28/11/2022
ITALIAONLINE.NEWS
INIZIATIVA FILCTEM CGIL 'ECONOMIA CIRCOLARE, FUTURO IN CORSO' - CGIL - ITALIAONLINE.NEWS
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 25/11/2022
ILDIARIODELLAVORO.IT
FILCTEM, IL CONVEGNO "ECONOMIA CIRCOLARE, FUTURO IN CORSO" - IL DIARIO DEL LAVORO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 25/11/2022
CGIL.IT
INIZIATIVA FILCTEM CGIL ‘ECONOMIA CIRCOLARE, FUTURO IN CORSO' - CGIL
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 24/11/2022
COLLETTIVA.IT
ECONOMIA CIRCOLARE, FUTURO IN CORSO - COLLETTIVA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 24/11/2022
ENGAGE.IT
MICHELIN ITALIA RICONFERMA US UP PER LA 68MA EDIZIONE ITALIANA DI MICHELIN STAR REVELATION 2023
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 23/11/2022
Io Donna
STELLE VERDI
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA 19/11/2022
KEY4BIZ.IT
GOMMA E PLASTICA, IL SETTORE VALE 23 MILIARDI L’1,3% DEL PIL
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 17/11/2022
LOMBARDIAECONOMY.IT
I GIOVANI, IL RILANCIO ECONOMICO, L’ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO ‘CAPITALE DELLA CULTURA D’IMPRESA 2023’
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 17/11/2022
NEWSONLINE.IT
GOMMA E PLASTICA, IL SETTORE VALE 23 MILIARDI PARI ALL'1,3% DEL PIL
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 16/11/2022
TRUENUMBERS.IT
GOMMA E PLASTICA, IL SETTORE VALE 23 MILIARDI PARI ALL’1,3% DEL PIL
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 16/11/2022
Liberta'
PER SCUOLA E RICERCA AUMENTI IN BUSTA PAGA, INTESA QUASI RAGGIUNTA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA 15/11/2022
Prealpina Economia & Territorio
«CANCELLATE LA PLASTIC TAX» APPELLO AL GOVERNO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA 15/11/2022
POLIMERICA.IT
APERTO CONFRONTO SUL CCNL GOMMA-PLASTICA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 15/11/2022
RADIOBRUNOBRESCIA.IT
14 DICEMBRE: NUOVO APPUNTAMENTO PROMOSSO DA CONFINDUSTRIA BRESCIA - RADIO BRUNO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 15/11/2022
COLLETTIVA.IT
CONTRATTO GOMMA PLASTICA, APERTA LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO - COLLETTIVA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/11/2022
FILCTEMCGIL.IT
CCNL GOMMA PLASTICA. APERTA LA TRATTATIVA DI RINNOVO A ROMA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/11/2022
UILTEC.IT
CCNL GOMMA PLASTICA. APERTA A ROMA LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO - UILTEC
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 14/11/2022
Giornale di Brescia
SETTE OTTAVI A BEDIZZOLE PER PARLARE DEL CHIMICO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA 12/11/2022
Brescia Oggi
«SETTE OTTAVI», OBIETTIVO SUL SETTORE CHIMICO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA 11/11/2022
Conquiste del Lavoro
SETTORE GOMMA-PLASTICA: PRONTA LA PIATTAFORMA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO
Sa.Ma. FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA 11/11/2022
FRANCIACORTA.WINE
UNA STELLA VERDE BRINDA IN FRANCIACORTA - FRANCIACORTA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 11/11/2022
IFERRONLINE.COM
ASSOCLIMA, È NECESSARIO UN INTERVENTO URGENTE SULLE TARIFFE ELETTRICHE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 11/11/2022
CONQUISTEDELLAVORO.IT
CONTRATTO GOMMA-PLASTICA: PRONTA LA PIATTAFORMA PER IL RINNOVO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 10/11/2022
GRAZIA.IT
?UNA STELLA VERDE (MICHELIN) BRILLA IN FRANCIACORTA   - GRAZIA.IT
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 10/11/2022
LACUCINAITALIANA.IT
UNA STELLA VERDE BRILLA IN FRANCIACORTA | LA CUCINA ITALIANA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 10/11/2022
PNEURAMA.COM
PLASTIC TAX: UNA POLITICA AMBIENTALE SOTTRATTIVA CHE METTE A RISCHIO L’ACCESSO AL CREDITO DI UN INTERO SETTORE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 10/11/2022
PRIMOMAGAZINE.NET
PLASTIC TAX: UNA POLITICA AMBIENTALE SOTTRATTIVA - PRIMO MAGAZINE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 10/11/2022
QUIBRESCIA.IT
A BEDIZZOLE IL ROADSHOW "SETTE OTTAVI" SUL SETTORE CHIMICO - QUIBRESCIA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 10/11/2022
VALLESABBIANEWS.IT
VALTENESI PROVINCIA - L'OTTAVO APPUNTAMENTO DEL ROADSHOW SETTE OTTAVI
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 10/11/2022
FILCTEMCGIL.IT
VARATA LA PIATTAFORMA DI RINNOVO CCNL GOMMA PLASTICA. 205 EURO LA RICHIESTA DEI SINDACATI PER IL TRIENNIO 2023-2025
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 09/11/2022
FINANZA-24H.COM
GOMMAPLASTICA, I 140MILA LAVORATORI CHIEDONO 205 EURO DI INCREMENTO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 09/11/2022
GAZZETTADELLEVALLI.IT
BEDIZZOLE, OTTAVO APPUNTAMENTO DEL ROADSHOW SETTE OTTAVI « GAZZETTA DELLE VALLI NEWS DALLE VALLI LOMBARDE E TRENTINE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 09/11/2022
GREENRETAIL.NEWS
GREEN RETAIL - UNIONPLAST CHIEDE LA CANCELLAZIONE DELLA PLASTIC TAX A FAVORE DELL'ECONOMIA CIRCOLARE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 09/11/2022
ILSOLE24ORE.COM
GOMMAPLASTICA, I 140MILA LAVORATORI CHIEDONO 205 EURO DI AUMENTO - IL SOLE 24 ORE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 09/11/2022
INDUSTRIAITALIANA.IT
UNIONPLAST: CANCELLARE LA PLASTIC TAX E PUNTARE SULL'ECONOMIA CIRCOLARE - INDUSTRIA ITALIANA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 09/11/2022
MACPLAS.IT
UNIONPLAST CHIEDE AL NUOVO GOVERNO LA CANCELLAZIONE DELLA PLASTIC TAX
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 09/11/2022
NOTIZIE.TODAY
GOMMAPLASTICA, I 140MILA LAVORATORI CHIEDONO 205 EURO DI AUMENTO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 09/11/2022
POLIMERICA.IT
PARTE IL RINNOVO DEL CCNL GOMMA-PLASTICA
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 09/11/2022
UILTEC.IT
CCNL GOMMA PLASTICA. I LAVORATORI DICONO SI ALLA PIATTAFORMA PER IL RINNOVO 2023-2025 - UILTEC
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 09/11/2022
LINKIESTA.IT
TUTTE LE COSE DA SAPERE SULLA MICHELIN, CHE OGGI SVELERÀ IN FRANCIACORTA LE NUOVE STELLE - LINKIESTA.IT
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 08/11/2022
AGENPARL.EU
PLASTIC TAX: UNA POLITICA AMBIENTALE SOTTRATTIVA CHE METTE A RISCHIO L'ACCESSO AL CREDITO DI UN INTERO SETTORE
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 08/11/2022
CANALEENERGIA.COM
PLASTIC TAX UN RITARDO CHE SAREBBE MEGLIO FOSSE UN ADDIO
FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA WEB 08/11/2022
Condividi

Immagini

Settori

  • Confindustria
  • Economia circolare / Sviluppo Sostenibile
  • Economia e finanza
  • Energia
  • Finanza e Mercati
  • Innovazione
  • Logistica
  • Packaging