Plug and Play

APERTE LE ISCRIZIONI A GOOD FOOD MAKERS 2022 BARILLA E PLUG AND PLAY ALLA RICERCA DI IDEE E TALENTI PER IL FUTURO SOSTENIBILE E TECH DELL’ALIMENTARE

APERTE LE ISCRIZIONI A GOOD FOOD MAKERS 2022

BARILLA E PLUG AND PLAY ALLA RICERCA DI IDEE E TALENTI

PER IL FUTURO SOSTENIBILE E TECH DELL’ALIMENTARE

 

  • Dall'8 giugno al 22 luglio sono aperte le candidature a Good Food Makers, l'acceleratore globale di startup innovative del food per catalizzare lo sviluppo di nuove soluzioni alimentari sostenibili.
  • Plug And Play, il più grande ecosistema di start up al mondo, da quest’anno partner del Progetto.
  • Barilla e l’innovazione: investimenti per intercettare e anticipare le nuove esigenze del consumatore in un mondo che sta cambiando.

Parma, 7 giugno 2022 – Barilla rinnova e rafforza il suo impegno per l’innovazione nel food con Good Food Makers, acceleratore globale per startup Ag-tech e Food-tech, che con le loro idee plasmeranno il futuro (più sostenibile) dell’alimentare.

Le iscrizioni saranno aperte da domani e fino al 22 luglio sul sito Good Food Makers.

Le idee innovative ricercate per l’edizione 2022 vertono su 4 ambiti:

  1. AgroTech: soluzioni innovative per migliorare le pratiche agronomiche e la gestione della qualità e della sicurezza alimentare (per esempio, robotica, droni, sistemi di monitoraggio, intelligenza digitale, analisi dei dati AI...);
  2. Prodotto e servizio: soluzioni per premiumizzare l’esperienza del delivery di pasta box;
  3. Produzione sostenibile: utilizzo di sistemi di Intelligenza Artificiale per ridurre i consumi energetici;
  4. Innovazione tecnologica: con focus sull’essiccazione della pasta e la cottura dei prodotti da forno, per migliorare efficienza, qualità e/o fornire nuove caratteristiche sensoriali.

Giunto ormai alla sua quarta edizione, Good Food Makers nasce per supportare gli innovatori del food e catalizzare lo sviluppo di nuove soluzioni alimentari sostenibili. Prevede un programma di otto settimane, in cui le startup lavorano fianco a fianco con i top manager Barilla per sviluppare e testare insieme nuove idee, grazie alla visione di una realtà da 145 anni impegnata a produrre cibo buono e di qualità.

Per sostenere questo percorso condiviso di crescita, alle 4 startup selezionate andranno 10.000 dollari a supporto del progetto da realizzare durante il programma di accelerazione e l’opportunità di costruire future collaborazioni con il Gruppo Barilla.

E da quest’anno Good Food Makers si avvale della collaborazione di Plug And Play, la più grande piattaforma di open innovation al mondo, con una rete di 45.000 startup, oltre 500 aziende leader a livello mondiale e centinaia di società di venture capital, università e agenzie governative. Dal momento del lancio nel 2017 ad oggi, il Food&Beverage Program di Plug And Play ha accelerato oltre 200 startup a livello globale.

“Siamo molto felici di dare il via alla quarta edizione di Good Food Makers, il programma per startup da tutto il mondo che abbiamo sviluppato in Barilla con lo scopo di connettere le sfide strategiche dei nostri teams con realtà innovative che condividono i nostri obiettivi - dichiara Claudia Berti, Barilla Global Open Innovation Senior manager – Da quest’anno possiamo contare sulla partnership con Plug And Play, che rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di raggiungere le migliori startup del mondo AgTech e FoodTech.”

"Fin dal momento in cui Plug And Play è sbarcato in Italia nel 2019 con il primo programma di Open Innovation dedicato al Food & Beverage al di fuori della Silicon Valley, l’eccellenza di questo comparto è sempre stata tra i nostri principali driver di sviluppo” - dichiara Andrea Zorzetto, Managing Partner di Plug And Play Italy - Il nostro obiettivo è far dialogare in modo proficuo le più grandi aziende alimentari del mondo con le startup che stanno rivoluzionando il settore. Siamo quindi estremamente contenti di siglare una partnership con uno dei brand più iconici dell’alimentazione italiana, che ci aiuterà a connettere in modo ancora più forte Plug And Play Italy con tutti i Paesi del mondo all’interno dei quali siamo attivi.”

In 4 edizioni, Good Food Makers vanta più di 400 startup partecipanti e il coinvolgimento di oltre 100 Top manager del Gruppo Barilla. Alle 14 startup vincitrici è stata data la possibilità di co-sviluppare le proprie idee  in collaborazione con i managers aziendali testando e validando le soluzioni alle sfide proposte   Molti gli ambiti di collaborazione affrontati: dalla tracciabilità delle materie prime (con l’azienda francese CONNECTING FOODS), alle soluzioni innovative per il pasto (con l’israeliana ANINA) , dalla creazione di ricette online (con la danese PLANT JAMMER) ai sistemi robotizzati per la  preparazione del cibo  (con AITME start up tedesca), fino ai sistemi satellitari per il monitoraggio delle coltivazioni (con SMART CLOUD FARMING in Germania).

Good Food Makers conferma la vocazione del Gruppo Barilla per guidare l’innovazione nel food. L’azienda conferma così la sua volontà di intercettare e anticipare, attraverso l’innovazione, le nuove esigenze del consumatore in un mondo che sta cambiando. Proprio grazie alla ricerca, Barilla sta differenziando sempre di più la sua offerta, anche con soluzioni di nicchia come pasta e biscotti con farina di legumi, o la pasta stampata 3D.

Anche per intercettare le nuove tendenze, Barilla ha deciso di aprire nel 2020 un “Digital Hub” a Londra, città bacino di talenti e mercato in cui il business digitale è già molto sviluppato. E, dal 2017, è attiva nell’ecosistema delle startup Foodtech con Blu 1877, il suo veicolo di Venture Capital recentemente integrato in Barilla con la creazione di Blu Future, un’area dedicata a progetti di innovazione e a supportare nuove idee imprenditoriali nel settore food, per aiutare le persone a vivere meglio in un pianeta migliore per le prossime generazioni.

*** 

The Barilla Group
Barilla is a family business, not listed on the stock exchange, led by brothers Guido, Luca and Paolo Barilla. It was established by great-grandfather Pietro Barilla, who in 1877 opened a bakery in Parma. Today Barilla is renowned in Italy and worldwide for its excellent food products. With its brands – Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina and Vesta, Misko, Voiello, Catelli, Lancia, Tolerant and Pasta Evangelists – it advocates tasty, hearty and wholesome nutrition, inspired by the Mediterranean Diet and the Italian lifestyle.

When Pietro opened his store 145 years ago, his main goal was to make good food. Today, that principle has become Barilla’s way of doing business, with 8,500 people working for the company and of a supply chain that shares its values and passion for quality.

Barilla’s purpose is constantly improving the products offered, encouraging the adoption of healthy lifestyles and ensuring access to food by keeping committing to reduce and offset CO2eq emissions, promoting sustainable supply chains and designing packaging to be recyclable.

Since 1987, a historical archive has been collecting and preserving the company’s 145-year history, now a resource open to all via the portal-museum www.archiviostoricobarilla.com, a testament to the journey of an icon among Made in Italy products and to the changes in Italian society.

For further information, visit: www.barillagroup.com; Twitter: @barillagroup; LinkedIn: Barilla Group

For information:

Andrea Belli

Global Media Relations
andrea.belli@barilla.com
+39 0521 262217

Plug And Play
Plug and Play è la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo: da un lato connette le startup con le principali Corporate, dall’altro investe e favorisce investimenti per aiutare le startup a crescere, il tutto con un approccio globale che facilita l’internazionalizzazione e i rapporti con la Silicon Valley.

Lanciata nel 2006 nel leggendario Lucky Building in Silicon Valley che ha visto Google, Paypal e Dropbox muovere i primi passi, oggi Plug and Play è presente in più di 40 città al mondo e si configura come piattaforma d’innovazione leader con più di 530 Corporate partner, oltre 45.000 startup presenti nel suo database proprietario, ed un valore complessivo di investimenti per oltre 9 miliardi di dollari in realtà quali Dropbox, Paypal, N26 e Hippo.
Ad Aprile 2019 ha aperto la sua prima sede italiana a Milano con un iniziale focus nel settore Food (insieme a Esselunga, Lavazza, Tetra Pak), e Fintech (con UniCredit e Nexi) affiancato poi da Sustainability (con Buzzi Unicem, A2A, Poste Italiane); a Luglio 2021 è stata aperta la sede di Modena dedicata all’Automotive (insieme a CDP Venture Capital, Crit, Fondazione Modena e UniCredit) con il lancio di Motor Valley Accelerator. A Aprile 2022 inaugura la sede di Torino dedicata a Aerospace e Advanced Hardware.

Per informazioni:

Mirandola Comunicazione

Daniele Gatti
daniele@mirandola.net
+39 393 8108869

Monica Ollari
monica.ollari@mirandola.net
+39 3207910162

Stefano Ciccone
stefano.ciccone@mirandola.net
+39 3208858525

Caricato il 06/06/2022

Condividi

Organizzazione

Immagini