QUID+

Diventare fratellino o sorellina maggiore: una fantastica avventura e un’opportunità di ricchezza per crescere insieme

Diventare fratellino o sorellina maggiore: una fantastica avventura e un’opportunità di ricchezza per crescere insieme

 

I libri “Divento fratellino maggiore” e "Divento sorellina maggiore", realizzati da Barbara Franco con la consulenza scientifica delle psicologhe Alessia Giana e Sabrina Verzeletti, mettono al centro del legame familiare l’empatia  

Ad accompagnare i volumi editi da QUID+, la linea educativa di Gribaudo – Gruppo Feltrinelli, la guida dedicata agli adulti per comunicare al meglio ai bambini il nuovo “ingresso” in famiglia

 

Milano, 25 maggio 2022 - Quali sono le giuste strategie che un genitore può adottare per comunicare al primogenito/a che sta per diventare fratello o sorella maggiore? Che cosa accadrà e come cambierà l’equilibrio all’interno del nucleo familiare?

QUID+, la linea editoriale educativa firmata da Gribaudo, parte del Gruppo Feltrinelli, ha realizzato i libri “Divento fratellino maggiore” e "Divento sorellina maggiore" per la collana “Prime Sfide”, per aiutare i genitori in questo momento speciale.
I libri contengono 3 divertenti storie illustrate studiate proprio per affrontare tutte le emozioni che scaturiscono dalla comunicazione del lieto evento, all’arrivo a casa del fratellino o della sorellina insieme alla mamma, fino alle prime gelosie e piccole rivalità. 
La guida dedicata agli adulti, seconda parte dei volumi ma da leggere per prima, permette ai genitori di prendere consapevolezza su come gestire al meglio questo momento straordinario, ponendo particolare attenzione alle parole da usare e mettendo in atto dei piccoli riti quotidiani da fare insieme. 

L’arrivo di un fratellino o di una sorellina va affrontato sia dal punto di vista pratico che della comunicazione. - Racconta l’ideatrice e autrice di QUID+ Barbara Franco - Imparare a gestire i loro momenti di cattivo umore e di emozioni difficili provate in una classica situazione come l’arrivo di un nuovo componente in famiglia è essenziale. A questo scopo esistono dei piccoli riti di accoglienza per aiutare il primogenito o la primogenita ad accettare il nuovo ruolo come: il suo coinvolgimento nelle piccole grandi faccende di accudimento verso il nuovo arrivato, ovviamente con gradualità e senza forzature. E’ importante, inoltre, assicurarsi che il bambino o la bambina non si isoli e abbia le giuste attenzioni affinché nessuno si senta trascurato”.

Un nuovo ingresso in famiglia porta senza dubbio al bisogno di dover ristabilire un nuovo equilibrio. - Spiega la psicologa Alessia Giana, Founder presso Servizio Bergamasco Neuropsicologia - Tale cambiamento a livello emotivo potrebbe innescare una serie di paure e incertezze, soprattutto da parte dei più piccoli, causando gelosie e contrasti. La gelosia, però, non deve spaventare i genitori, infatti, come afferma il grande pediatra e psicoanalista Donald Winnicott, la gelosia oltre ad essere normale e salutare nasce proprio dal fatto che i bambini amano”.

La collega Sabrina Verzeletti, anch’essa Founder del centro clinico dedicato all’apprendimento dei bambini e ragazzi alla costruzione del benessere per i piccoli e le loro famiglie, aggiunge: “Conflitti e gelosie prendono perciò forma dall’assoluta necessità dei bambini di legarsi affettivamente a qualcuno che li accudisca ed elargisca affetto e conoscenza, ossia una figura adulta, quella del genitore, come esposto dalla teoria dell’attaccamento dello psicologo, medico e psicoanalista britannico John Bowlby”.

 

***

QUID+ è la linea editoriale a marchio Gribaudo - Idee Editoriali Feltrinelli dedicata al tempo di qualità di genitori e figli rivolta ai bambini da 0 a 7 anni. Il progetto QUID+ nasce dall’intuizione di Barbara Franco, manager, ma soprattutto “cuore di mamma”, con l’obiettivo di fornire una maggior consapevolezza a genitori ed educatori sulle potenzialità di apprendimento del bambino, per aiutarlo ad esprimere al meglio le proprie abilità tramite il gioco e il divertimento. Alla base di tutte le attività e i giochi proposti c’è la consapevolezza di quanto sia importante per il bambino coltivare una relazione intima e profonda con l’adulto. www.quid-plus.com

Per maggiori informazioni:
Mirandola Comunicazione | Tel +39 0524.574708
Martina Botti | martina.botti@mirandola.net | +39 345 725 8786
Denise Miceli | denise.miceli@mirandola.net | +39 333 186 2600

Caricato il 25/05/2022

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
Televideo
QUID+ : Doppia festa a Roma e a Milano
Redazione QUID+ 06/11/2023
Condividi

Organizzazione

Settori

  • Bambini
  • Editoria libraria
  • Società