SAP Concur

SAP Concur, la soluzione per una migliore gestione delle spese aziendali da oggi si rivolge anche alle PMI

SAP Concur, la soluzione per una migliore gestione delle spese aziendali da oggi si rivolge anche alle PMI

SAP Concur, soluzione tecnologica di SAP da oggi si rivolge alle piccole e medie imprese. Sarà così possibile evitare frodi ed errori e ottenere una riduzione dei costi e del tempo impiegato dai dipendenti per gestire i rimborsi spese

Oggi più che mai anche le PMI italiane sono consapevoli del ruolo della digitalizzazione per ridurre i costi e contrastare l’aumento dei prezzi di produzione e di energia: il 60,3% delle piccole e medie imprese della Penisola ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale, contro il 56% della media UE

 

Vimercate, 21 marzo 2022 - Con la crescita dei costi di produzione e di energia, sempre più piccole e medie imprese guardano alla trasformazione digitale come ad un’area di riduzione dei costi, ma non solo. Spesso la gestione delle spese in realtà di piccole dimensioni è un processo manuale e soggetto a errori: in mancanza di un iter e di un formato - cartaceo o elettronico - definito e chiaro, con fatture che arrivano da diversi dipendenti, l'inefficienza può rivelarsi spesso costosa. Per questi motivi grazie anche all’integrazione di SAP Concur alla soluzione SAP S/4HANA e SAP Business ONE, ora anche le piccole e medie imprese italiane potranno avvalersi di uno strumento per migliorare la gestione delle spese aziendali digitalizzando così i processi e risparmiando tempo e denaro

L'offerta di SAP è stata sviluppata per soddisfare la crescente domanda da parte delle piccole e medie imprese, sfruttando le migliori pratiche e anni di esperienza, rendendo l'impostazione e la configurazione di offerte di viaggio, spese e fatturazione semplice e diretta, fornendo al contempo un punto di partenza avanzato per le PMI per aiutarle a vedere rapidamente il valore tangibile e il ritorno.

 

La gestione automatizzata dei viaggi e delle spese aziendali, un tempo considerata utile solo per le grandi imprese, diventa quindi necessaria anche per ottimizzare costi, tempo e risorse di organizzazioni di piccole e medie dimensioni. Negli ultimi anni il sistema imprenditoriale italiano è diventato più consapevole del contributo che la digitalizzazione gioca nel consentire alle imprese di risparmiare: il rapporto “Imprese e Ict” dell’Istat segnala che nel 2021 il 60,3% delle piccole e medie imprese della Penisola ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale, contro il 56% della media UE. Chiaramente occorrerà accelerare per non mancare l’obiettivo del 90% fissato a livello europeo, tuttavia ci sono numerosi segnali positivi. Ad esempio il 51,9% delle imprese con almeno dieci addetti ha acquistato servizi di cloud computing di livello intermedio e sofisticato (35% la media UE). Inoltre, sempre secondo un’indagine Istat, “Situazione e prospettive delle imprese dopo l’emergenza sanitaria Covid-19”, la metà delle imprese italiane quest’anno destinerà una parte dei propri investimenti alla sostenibilità ambientale, una transizione che si fonderà sulla digitalizzazione; nello specifico  il 41,4% investirà con modesta intensità e l’8,4% con alta intensità.

 

I vantaggi per le imprese che implementeranno la soluzione SAP Concur:

  • acquisizione delle ricevute e generazione automatica delle voci di spesa e delle note spese con conseguente diminuzione del tempo impiegato dai dipendenti per gestire i rimborsi spese;
  • monitoraggio della spesa attraverso reportistica di dettaglio che permette di ridurre i costi e di evitare frodi ed errori;
  • supporto alla conformità dei rendiconti e dei rimborsi spesa per i viaggi, anche per far fronte alla complessità delle normative estere e della compliance;
  • risparmio di carta come driver per la sostenibilità aziendale: si possono caricare scontrini, documenti e fatture direttamente in piattaforma;
  • policy di spesa personalizzabili;
  • integrazione di carte aziendali e personali;
  • rimborso più rapido dei dipendenti.

 

“Il tessuto imprenditoriale italiano è disseminato da PMI (oltre 150mila realtà nel 2020*), che sempre più spesso si trovano a essere delle piccole ‘multinazionali’ che lavorano con o per l’estero, confrontandosi quindi con valute e tassazioni diverse - dichiara Gabriele Indrieri, VP & Managing Director for SAP Concur EMEA South - Per questi motivi, oltre alla forte spinta alla digitalizzazione dei processi, anche in Italia stiamo assistendo a un'incredibile domanda per le nostre soluzioni di gestione delle spese provenienti da aziende di medie e piccole dimensioni. Ciò che cercano è un servizio di qualità con costi di installazione coerenti con la dimensione dell’impresa, una rapida implementazione e la capacità di semplificare un processo complesso. Automatizzando il modo in cui le fatture dei fornitori vengono gestite e pagate, le aziende migliorano l'intero processo per il loro team di contabilità, per i fornitori e per i loro dipendenti".

 

Sarà possibile implementare la soluzione in lingua italiana e con un pacchetto base dal costo di 560€ al mese*. Nello specifico, facendo uso delle soluzioni di Sap Concur è possibile ottenere una riduzione del 78% del tempo impiegato per la prenotazione dei viaggi e di una riduzione del 63% del costo dello staff per l’esecuzione della reportistica**.

 

*Osservitalia 2021: le PMI resistono alla crisi causata dal Covid, know.cerved.com, novembre 2021

**ipotesi di contratto della durata di 3 anni. Per i dettagli dell’offerta visita il sito www.concur.it

***Empower Organizations to Digitally Transform Their Expense, Travel, and Invoicing Processes, IDC White Paper, ottobre 2021

 

 

***

 

SAP Concur
Alessia Poletti | alessia.poletti@sap.com | +39 3409111030

 

Mirandola Comunicazione

http://www.mirandola.net

Daniele Gatti | daniele.gatti@mirandola.net | +39 393 8108869

Chiara Leonetti | chiara.leonetti@mirandola.net | +39 3358208190

 

Chi siamo

SAP Concur è leader di settore a livello mondiale nelle soluzioni di gestione dei viaggi integrati, spese e fatture, guidato dalla costante ricerca della semplificazione e automazione dei processi quotidiani. L’applicazione per smartphone SAP Concur, che ha ricevuto ottime valutazioni, guida i professionisti durante i viaggi d’affari; gli addebiti vengono direttamente inseriti nella nota spese e l’approvazione delle fatture è automatizzata. Integrando i dati quasi in tempo reale e utilizzando l’intelligenza artificiale per analizzare le transazioni, le aziende possono vedere quanto stanno spendendo, migliorare la compliance e tenere il budget completamente sotto controllo. Le soluzioni di SAP Concur aiutano ad eliminare i noiosi compiti del passato, semplificando il lavoro di oggi e aiutando le aziende a lavorare al meglio.

Scopri di più su concur.it  o sul blog di SAP Concur.

Caricato il 21/03/2022

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Femminile
  • Lavoro
  • Maschile
  • Pubblica Amministrazione
  • Società
  • Tecnologia
  • Trasporti