OBE - Osservatorio Branded Entertainment

Tornano le BreakfaStories. Dal 15 marzo OBE e PHD incontrano i protagonisti del branded content & entertainment. Al centro, il «valore della relaz..

Tornano le BreakfaStories.
Dal 15 marzo OBE e PHD incontrano i protagonisti
del branded content & entertainment.
Al centro, il «valore della relazione».

 

Il quarto ciclo di appuntamenti in diretta streaming organizzati da OBE Academy
analizza il passaggio dalla «battaglia dell’attenzione» allo scambio relazionale.
Perché - mai come oggi - i brand sono chiamati a evolversi e costruire
nuove forme di relazione con audience ed ecosistema.
Modera il giornalista Giampaolo Colletti.

 

Milano, 11 marzo 2022 – Riparte il 15 marzo un’edizione tutta nuova di BreakfaStories, le «colazioni online»  in diretta streaming promosse da OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, in collaborazione con PHD Media Italia, l’agenzia media di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group, con la partecipazione di professionisti ed esperti del settore e la media partnership di StartupItalia

I temi al centro dell’edizione 2022 anticipano, fino a superare, l’attualità. Il vero differenziale per i brand, oggi e per il futuro prossimo, risiede nella necessità e nella capacità di realizzare la «svolta» puntando sullo scambio relazionale, ossia la capacità di sviluppare un’economia della relazione e della cura all’interno dell’ecosistema in cui agiscono e interagiscono. Siamo nell’era della Shift Economy”, insomma, dove i marchi sono chiamati a operare in una società percorsa da straordinari cambiamenti, spinti a confrontarsi con innovazioni, nuovi modelli di business e scenari imprevisti, alla ricerca di equilibri inediti, per sviluppare e rafforzare la relazione con le proprie audience. Le mutate dinamiche del mercato intercettano aspettative sempre più elevate nei confronti dei marchi e portano i brand a interrogarsi su come interpretare al meglio i propri valori fondanti ma, soprattutto, su come trasmettere un’idea rinnovata di scambio relazionale, di attenzione alla persona e ai suoi bisogni. Una scelta di coerenza e autenticità, per restare rilevanti e contribuire alla crescita sostenibile generando valore. 

Da qui prende il via, il 15 marzo, “La relazione è complicata”, il primo dei sette appuntamenti di questa nuova edizione di BreakfaStories, una sorta di mappa dedicata ai professionisti del Marketing e della Comunicazione per affrontare tempi non semplici. Una riflessione allargata sulla complessità delle relazioni tra brand e audience, e sulla necessità della loro evoluzione, che prende spunto dalla pubblicazione di PHD Worldwide “Shift. A Marketing Rethink”, in cui vengono analizzati i profondi cambiamenti che interessano il Marketing post-pandemico. Senza considerare i recenti timori e le apprensioni che attraversano il mondo intero, impattando sui brand, in coerenza con valori e principi universalmente condivisi, e sollecitando un approccio alla Comunicazione, intesa come relazione, da cui non si può prescindere, se si vuole raggiungere in modo efficace il consumatore evoluto, ridisegnando nuovi modelli di business e di vita, dai confini sempre più fluidi e connessi. Primi ospiti di questa edizione Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario, fondatore di Osservatorio Civic Brands, Maestro Scuola Holden, e Daniela Della Riva, Chief Strategy Officer PHD Italia.   

Nuovo appuntamento, il 26 aprile, con “Relazioni aumentate”, un’analisi di come la tridimensionalità nel metaverso e nel Web3 guida il confronto con le audience, rivoluzionando il web e le modalità di navigazione e fruizione dei contenuti. 

In “Relazioni e azioni”, il 31 maggio, si affronta il tema dell’approccio purpose-driven e di come i valori possono guidare i brand: per essere contemporanee e rilevanti, le marche devono raccontarsi in maniera efficace, cercando di porsi in ascolto della propria community e del proprio settore, in un’ottica di scambio bidirezionale. 

Il 5 luglio sarà la volta di “Relazioni Alpha”, appuntamento incentrato sulla costruzione di un «rapporto autentico», necessario, con i bambini, consumatori di oggi e di domani, che rappresentano potenzialmente una fetta di mercato importante, anche in ottica futura, assolutamente da monitorare con attenzione: hanno approcci originali, navigano con naturalezza e sono grandi fruitori di video e gaming. 

Nel quinto appuntamento del 20 settembre, “Relazioni Human-Tech”, il confronto è sull’evoluzione, sempre in ottica relazionale, del mondo Retail: grazie all’accelerazione tecnologica e all’estensione straordinaria delle soluzioni di business, dal live stream shopping alle piattaforme conversazionali con AI, un’occasione da non perdere per approfondire gli sviluppi del digital e le infinite possibilità dell’Intelligenza Artificiale applicata al business. 

Relazioni in casa”, il 25 ottobre, guarda allo «spazio del brand» con occhi nuovi: ecommerce proprietario, app, newsletter, corporate blog, tutti strumenti attraverso i quali il brand prende possesso di uno spazio riservato in cui esprimersi liberamente e proporsi senza vincoli. 

Settimo e ultimo appuntamento, il 29 novembre, “Relazioni nel tempo”, uno splendido viaggio nelle grandi aziende familiari, tra le più efficaci nel mantenere vivo nel tempo un racconto e una relazione di valore con il proprio pubblico. 

Qui il link per iscriversi e partecipare il 15 marzo a “La relazione è complicata”, primo appuntamento del 2022 con BreakfaStories: https://www.eventbrite.it/x/biglietti-breakfastories-la-relazione-e-complicata-294667046067  

 

Ufficio Stampa OBE - Osservatorio Branded Entertainment

Connexia
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OBE - Osservatorio Branded Entertainment

OBE è l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca.

Attiva dal 2013, OBE vuole rappresentare e dare voce a tutti gli attori della filiera del branded entertainment: sia alle aziende che investono, sia alle società che creano, producono e distribuiscono branded entertainment sui diversi media. Partner del network internazionale BCMA - Branded Content Marketing Association, l’Associazione si propone di contribuire allo sviluppo di una cultura del branded entertainment consapevole e rispettosa dei consumatori, attraverso l’attività di studio e definizione del fenomeno e delle sue evoluzioni, il monitoraggio e l’analisi dei progetti realizzati, la valutazione delle performance, la formazione, la regolamentazione e la divulgazione diretta a operatori, media e istituzioni.

OBE, che annovera a oggi 50 Associati, si rivolge ai principali operatori del mercato della comunicazione – brand, editori, concessionarie, centri media, agenzie creative e digitali, associazioni di categoria – ma anche a soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo al branded entertainment. www.osservatoriobe.com

 

 

Caricato il 14/03/2022