Altromercato

Consumi o Scegli: Come si lavora per una sostenibilità “agìta”?

SAVE THE DATE

 

Terza puntata del ciclo di incontri “Consumi o Scegli?”

 

Martedì 23 novembre, ore 18.00 - 19.00

 

Consumi o Scegli: Come si lavora per una sostenibilità “agìta”?

 

In anteprima, verrà svelato il percorso e la metodologia che hanno portato alla realizzazione di un Bilancio Sociale e di Sostenibilità che verrà reso pubblico entro gennaio 2022 

 

Il Bilancio Sociale e di Sostenibilità: non mero strumento di narrazione ma strumento di progettazione.

 

IN DIRETTA STREAMING AL SEGUENTE LINK

Verona, 23 novembre 2021 - Martedì 23 novembre alle 18, all'interno del ciclo di eventi “Consumi o Scegli?” ospitato nella piattaforma Attiviamo Energie Positive, Altromercato illustrerà, in relazione al Bilancio Sociale e di Sostenibilità, cosa significa “sostenibilità agìta”, un concetto che è ormai insito nell’organizzazione di Commercio Equo Solidale.

“Il bilancio sociale e di sostenibilità rappresenta uno strumento di rendicontazione, gestione e controllo per le aziende che intendono adottare un comportamento socialmente responsabile, tenendo in considerazione le tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale.” afferma Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato. “In questa occasione presentiamo il percorso del primo Bilancio Sociale e di Sostenibilità che Altromercato ha realizzato come Impresa Sociale. Al suo interno abbiamo voluto ribadire la nostra storia, i valori che ci contraddistinguono e le novità introdotte nel modello segnato dal Piano industriale. In un momento in cui tutti parlano di “sostenibilità” noi vogliamo puntare sul concetto di “sostenibilità agìta”, che per noi rappresenta non solo un’intenzione di cambiamento, ma una vera e propria azione concreta verso il cambiamento. Possiamo quindi affermare con orgoglio che ormai da oltre 30 anni il nostro lavoro si basa su una sostenibilità costruita giorno per giorno lunga tutta la filiera produttiva”.

Alessandro Franceschini - Presidente di Altromercato, Valeria Calamaro - Marketing e Sostenibilità Altromercato e Gabriella Chiellino - Presidente Eambiente Group, approfondiranno il tema trattato nel primo dossier di Altromercato:
I produttori Altromercato per una sostenibilità “agita”, il Dossier fotografa l’impatto del Commercio Equo e Solidale e dei suoi produttori sulla sostenibilità sociale e ambientale e durante la diretta verranno anche condivisi in anteprima, il percorso e la metodologia che hanno portato alla realizzazione di un Bilancio Sociale e di Sostenibilità che verrà reso pubblico entro gennaio 2022. 
 

“La sostenibilità agita è per noi di Altromercato l’integrazione tra tre aspetti fondamentali: l’aspetto economico (che noi definiamo “Prosperity”) perché svolgiamo un’attività commerciale. Lo facciamo come Impresa Sociale, con spirito imprenditoriale e garanzia di condizioni eque di mercato, e Sociale, che ha nella sua mission il concetto di solidarietà e impatto sulle persone e sull’ambiente. Prosperity for People and Planet è il nostro modello che crea valore distribuito e benessere condiviso in una dimensione di lungo periodo, che genera impatti principalmente di valenza sociale e comunitaria, e che include sempre l’aspetto ambientale, perché la crescita economica e sociale non possono prescindere dalle condizioni planetarie. Questi tre pilastri sono alla base delle attività giorno per giorno, da sempre valori fondanti di Altromercato, per questo possiamo dire che siano nativi sostenibili." afferma Valeria Calamaro - Marketing e Sostenibilità Altromercato.

La piattaforma Attiviamo Energie Positive è uno spazio digitale gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione dei temi dell’innovazione sociale, con un focus particolare sul terzo settore e pratiche di economia, ideato da Produzioni dal Basso. Nella precedente puntata Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato, Luca Palagi, Area Acquisti e Cooperazione Food Altromercato e Marta Fracasso, Coordinatrice Comitato di Valutazione Etica Altromercato, hanno offerto una guida pratica per consumatori, aziende e stakeholder, sull'importanza di scegliere le filiere etiche illustrando quali sono gli  strumenti e i punti di attenzione per poter fare questa scelta, portando come esempio concreto: la filiera dello zucchero.

Il terzo appuntamento di “Consumi o Scegli?”, che riprende anche il nome della campagna di comunicazione integrata e conseguente azione di brand activism compiuta da Altromercato, sarà disponibile, dalle 18.00 di martedì 23 novembre, sulla pagina Facebook di Produzioni dal Basso e sulla piattaforma Attiviamo Energie Positive.



***

 

ALTROMERCATO

Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È una Impresa Sociale – Soc. Coop. formata da 87 Soci e 225 Botteghe, gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti. 

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica. 

Le principali referenze sono presenti anche in 1500 punti vendita della grande distribuzione e 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale. 

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso - dal produttore al consumatore - che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti.

http://www.altromercato.it

      

UFFICIO STAMPA
Mirandola Comunicazione 

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702
Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611





Caricato il 23/11/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini