D-Orbit

D-Orbit Firma Accordo con il Lanciatore Commericale Indiano Skyroot Aerospace

Fino Mornasco, 3 novembre 2021: L’impresa di logistica spaziale D-Orbit ha annunciato la firma di un accordo tecnico con l'operatore di lancio indiano Skyroot Aerospace. Il contratto preliminare pone le basi per lo studio di una missione pilota congiunta che coinvolge Vikram, il veicolo di lancio di Skyroot e IONSatellite Carrier, la piattaforma satellitare di D-Orbit.

ION Satellite Carrier è un veicolo spaziale progettato per ospitare un lotto di satelliti e payload di terze parti, trasportarli attraverso orbite distinte e rilasciarli individualmente in slot personalizzati, pronti per iniziare la loro missione. Vikram è una serie di veicoli di lancio orientati al mercato dei piccoli satelliti che possono essere lanciati in meno di 72 ore da un'infrastruttura di lancio mobile assemblabile in qualsiasi sito che rispetti requisiti minimi di sicurezza.

Questo accordo tecnico si inserisce nell'offerta di D-Orbit di servizi di lancio e dispiegamento in orbita caratterizzati da un'elevata reattività e una definizione della missione “last minute”.

"Siamo orgogliosi di unire gli sforzi con Skyroot nella nostra ricerca per agevolare l'accesso allo spazio", ha affermato Matteo Bartolini, Launch Manager di D-Orbit. “L'India sta rapidamente emergendo come leader nella tecnologia missilistica. La famiglia di razzi Vikram di Skyroot è caratterizzata da uno straordinario livello di flessibilità di lancio che può ben integrarsi con le dimostrate capacità del nostro ION Satellite Carrier".

Siamo felici di collaborare con D-Orbit nei nostri sforzi congiunti per democratizzare l'accesso allo spazio,” ha affermato Pawan Kumar Chandana, CEO di Skyroot Aerospace “D-Orbit sta costruendo sistemi di trasporto nello spazio all'avanguardia che rafforzeranno la nostra offerta ai clienti ampliando il nostro servizio di “consegna ultimo miglio” di payload in orbite precise.

 

D-Orbit

D-Orbit è leader di mercato nel settore della logistica spaziale e dei servizi di trasporto con un track record di tecnologie collaudate nello spazio e missioni di successo.

Fondata nel 2011, prima degli albori del mercato del New Space, D-Orbit è la prima azienda che affronta le esigenze logistiche del mercato spaziale. ION Satellite Carrier, per esempio, è un veicolo spaziale che può trasportare satelliti in orbita e rilasciarli individualmente in slot orbitali distinti, riducendo il tempo dal lancio alle operazioni fino all'85% e i costi di lancio di un'intera costellazione satellitare fino al 40%. ION può anche ospitare payload di terze parti, come tecnologie innovative sviluppate da startup, esperimenti da enti di ricerca, e strumenti da aziende spaziali tradizionali che richiedono un test in orbita.

D-Orbit è un pioniere delle infrastrutture spaziali con uffici in Italia, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti; il suo impegno nel perseguire modelli di business che sono redditizi, rispettosi dell’ambiente e socialmente utili, ha portato D-Orbit a diventare la prima azienda spaziale certificata B-Corp al mondo.

Per ulteriori informazioni:

Elena Sanfilippo Ceraso – Media Manager

elena.sanfilippo@dorbit.space

Caterina Cazzola – Head of Communications

caterina.cazzola@dorbit.space

Seguici su:

LinkedIn: www.linkedin.com/company/d-orbit

Facebook: facebook.com/deorbitaldevices/

Twitter: twitter.com/D_Orbit

Instagram: instagram.com/wearedorbit/

Caricato il 02/11/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Tecnologia
  • Trasporti