NETCOMM
LO SVILUPPO DELLA MARKETPLACE ECONOMY
SAVE THE DATE
LO SVILUPPO DELLA MARKETPLACE ECONOMY
Le opportunità e i trend dai Marketplace e dalla trasformazione delle insegne in piattaforme
GIOVEDì 18 NOVEMBRE 2021 | ORE 10 IN DIRETTA STREAMING
Per partecipare all’evento gratuito è necessaria la registrazione a questo link
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è lieto di invitarLa al convegno “Lo sviluppo della Marketplace economy”, che si terrà giovedì 18 novembre 2021 alle ore 10:00 in diretta streaming, durante il quale si dibatterà delle opportunità e dei trend offerti dalla marketplace economy, dove le piattaforme stanno assumendo un ruolo sempre più centrale sia nelle scelte dei consumatori che nelle strategie evolutive dei brand e delle insegne. Si esplorerà il successo che sta investendo i Marketplace e il ruolo chiave che stanno assumendo nell’innovare filiere e modelli di business in ogni settore, dai Marketplace di prodotto, a quelli B2C e B2B fino ad arrivare ai Marketplace di servizi. Inoltre, si approfondiranno le strategie di sostituzione e integrazione di modelli di business che stanno operando i retailer per adottare il modello a piattaforma.
Insieme a Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, Paola Marzario, Senior Partner in charge del MarketplaceLab di Netcomm e Founder di BrandOn, Mario Bagliani, Senior Partner Netcomm Services, Silvia Elia, Legal Advisor & Public Affairs Netcomm e Giulio Finzi, Senior Partner Netcomm Services, interverranno esponenti delle più importanti aziende del settore tra cui: Amazon Marketplace Italy, Alibaba.com, Intesa Sanpaolo Smart Care, Treatwell e Leroy Merlin.
“Il Platform Business Model è un modello sempre più vincente, non solo nelle attività commerciali e distributive. Notiamo che sempre più imprese sviluppano, infatti, piattaforme, marketplace e Digital Business Ecosystem per gestire le filiere di progettazione e di approvvigionamento, oltre che le fabbriche distribuite, i field services, il post sales e il personale. Le imprese si stanno trasformando sempre più in piattaforme che facilitano relazioni e processi tra gruppi di stakeholder. Un nuovo paradigma organizzativo che interessa anche la riorganizzazione delle holding industriali e dei Brand, dei distretti industriali, dei sistemi sanitari e di ogni organizzazione e sistema complesso” afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm
Durante il convegno verrà, inoltre, presentata la ricerca “7 tools for building a business people trust” a cura di BCG.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione al seguente link
AGENDA 18 novembre 10.00-13.00
10:00 – 10:15 | “Il ruolo dell’e-commerce e dei marketplace nell’Economia Italiana”
Roberto Liscia, Presidente – Netcomm
10:15 – 10:30 | “7 Tools for building a Business People Trust”
Why do we trust some companies and not others? Using real-world examples to help leaders design a foundation of trust into their business ecosystems in order to achieve long-term success.
Marcos Aguiar, Managing Director and Senior Partner – BCG São Paulo
10:30 – 11:15 | Innovation Roundtable “Il Ruolo e la Trasformazione dei Marketplace”
Moderatore: Paola Marzario, Senior Partner in charge – Netcomm Marketplace Lab, Founder – Brandon Group
Intervengono:
– Ilaria Zanelotti, Director – Amazon Marketplace Italy
– Luca Curtarelli, Country Manager Italy & Spain – Alibaba.com
– Martina Colandrea, B2C Verticals Director – eBay
11:15 – 12:00 | Innovation Roundtable “Lo sviluppo dei Marketplace di Servizi”
Moderatore: Mario Bagliani, Senior Partner – Netcomm
Intervengono:
– Francesca Benati, Senior Vice President Online Travel Companies Western Europe, Middle East, Africa & MD Italy – Amadeus
– Maurizio Cortese, CEO – Intesa Sanpaolo Smart Care
– Alessandro Bruzzi, Chief Product Officer – Treatwell
12:00 -12:45 | Innovation Roundtable – La Trasformazione delle Imprese in Piattaforme
Moderatore: Giulio Finzi, Senior Partner – Netcomm
Intervengono:
– Silvia Elia, Legal Advisor Public Affairs – Netcomm
– Alessandro Cernigliaro, Direttore Supply Chain – Leroy Merlin
– Fabio Meregalli, E-commerce Leader – Decathlon
– Cyril Ninnemann, CEO – bonprix Italia
12:45 – 13:00 | Riflessioni e Conclusioni finali
Roberto Liscia, Presidente – Netcomm
***
Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 450 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico.
Ufficio stampa Netcomm | Mirandola Comunicazione | netcomm@mirandola.net
Grazia Nappi | grazia.nappi@mirandola.net | +39 333 1862600
Caricato il 29/10/2021