PROTTO

Da venerdì 15 ottobre disponibile il nuovo singolo di PROTTO intitolato “JAZZ (A ME PIACE IL)”

PROTTO

VENERDÌ 15 OTTOBRE ESCE IL NUOVO SINGOLO

“JAZZ (A ME PIACE IL)”

Da venerdì 15 ottobre sarà disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming il brano “Jazz (a me piace il)” (Transeuropa Recordings/Moovon Label), il nuovo singolo del cantautore PROTTO.

PROTTO celebra la sua uscita dal palco di X FACTOR 2021 con un brano sopra le righe e dal testo sotto la cintura.

Il nuovo singolo “Jazz (a me piace il)” è un brano punk nell’idea e ancor di più nella sua realizzazione, con un arrangiamento folle, perfettamente in linea con i canoni stilistici in voga dal Congresso di Vienna ad oggi, collocando la sonorità del suo jazz a metà strada tra la banda bavarese e la balera romagnola.

PROTTO, dissacrante e provocatorio, vestito da signorina buonasera si cimenta come cuoca in un programma TV anni 70, in una gara culinaria dove deve replicare la torta “JAZZ” con un’accozzaglia casuale e particolarmente “esplicita” di ingredienti e procedure.

Il cantautore torinese prende in giro chi non sa farlo da solo, chi si prende sempre troppo sul serio o deve avere a tutti i costi un parere su ogni cosa, esprimendolo anche quando non richiesto: il brano non parla di jazz, ma dell’ascoltatore di jazz nascosto dentro ognuno di noi, quello che sorseggia vino con il mignolo alzato.

BIOGRAFIA

PROTTO (cognome d’arte di Nicolò Protto) è un progetto inedito che nasce a Torino alla fine del 2016 e vede all’attivo due EP, “Di cattivo busto” (2018, CardioProductions, Torino) e “Dal vangelo secondo round (2020, Moovon Label, Torino).

Il progetto partecipa al festival La città della canzone (Cremona, 2018), a tre edizioni consecutive del _resetfestival (Torino) dal 2018 al 2020, nell’ottobre del 2019 vince il concorso Duel Cantautori a Confronto (Torino), vittoria che gli apre le porte del Premio Bindi 2020 e del Festival MEI 2020.

Nel 2020 e nel 2021 partecipa ai Festival di Sanrito (Cuneo) con i brani “Nein! Nein! Nein!” e “Troppo a nord”, brano inedito con cui vince il secondo premio del Premio Inedito le Colline di Torino 2021 nella categoria testo canzone.

Nell’autunno 2021 PROTTO prende parte a X FACTOR 2021, dove supera le audition di fronte ai giudici con il brano Fossi ricco e arriva fino alla fase di selezione dei bootcamp, presentando l’inedito Jazz (A me piace il), la cui uscita è prevista per il 15 ottobre.

Etichetta
Moovon Label

Edizioni
Moovon Label

Produttore fonografico
Transeuropa Recording Studio

DOVE ASCOLTARLO

Spotify                             https://open.spotify.com/album/2BYHu9eSjEQM7L6jmYoxVy

Amazon Music               https://music.amazon.it/albums/B09J1PQ8P7

Apple Music                  https://music.apple.com/it/album/jazz-a-me-piace-il-single/1589473190

 VideoClip                       https://www.youtube.com/watch?v=gAosBP5SvWQ

CONTATTI

Sito       https://protto.me

Email   info@protto.me

FB         https://www.facebook.com/prottofficial

IG          https://www.instagram.com/prottofficial

 

 

Caricato il 14/10/2021

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Hobby e tempo libero