Smau

ANTEPRIMA SULLE NOVITA’, I PROTAGONISTI E I TEMI DELLA 48° EDIZIONE DI SMAU

ANTEPRIMA SULLE NOVITÀ , I PROTAGONISTI E I TEMI DELLA 48° EDIZIONE DI SMAU


Dai village dei grandiplayer ICT, alla formazione a cura delle più prestigiose business schoolitaliane, dall’area dedicata all’internazionalizzazione delle imprese a ExpoComm, l’evento dedicato alle Unfied Communication, fino all’area Smart City,ecco in anteprima tutto ciò che accadrà a Smau, dal 19 al 21 ottobre a Fieramilanocity

 

Milano, 5 ottobre. Smau 2011 si prepara ad aprire le porte dei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity dal 19 al 21 ottobre ad un pubblico di 50.000 imprenditori e manager italiani con un’edizione ricca di iniziative ed eventi volte ad accendere i riflettori su quegli attori che oggi svolgono un ruolo centrale nel favorire la crescita delle imprese italiane grazie alle tecnologie digitali.

A presentare la 48ma edizione diSmau, questa mattina, a Palazzo Mezzanotte è intervenuto Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau che ha fornito un’anteprima di tutto ciò che accadrà durante l'evento: “Smau 2011 sarà un appuntamento unico in cui in tre giorni il visitatore troverà riunito il mondo delle tecnologie digitali al completo. L’evento quest’anno vede la presenza di alcune tra le maggiori multinazionali del settore come Canon, Cisco, Dell, Epson, Fujitsu, IBM, Intel, IntesaSanpaolo, Fastweb, Microsoft, Olivetti, Oracle, SAP, Telecom Italia, Tiscali, Wind, Zucchetti, molti dei quali partecipano all’interno dei cosiddetti “village” affiancati dai propri partner italiani: società di servizi informatici, distributori e rivenditori ditecnologia che rappresentano dei soggetti strategici in grado di supportare i manager e gli imprenditori del mercato con veri e propri abiti su misura; le maggiori business school e società di consulenza, tra cui School of Management del Politecnico di Milano, Sda Bocconi School of Management e Gartner; gli assessorati alle attività produttive e all’innovazione delle principali Regioni Italiane; il mondo delle imprese italiane coinvolto grazie a partnership conoltre 160 filiali territoriali di Confindustria e Confcommercio e con le principali associazioni di categoria.

Tra gli stand l’attenzione è rivoltaalle tecnologie che cambieranno il modo di lavorare nelle aziende, come cloud computing, tablet, smartphone e app che, grazie alla loro semplicità d’uso, hanno la possibilità di guidare le imprese verso una maggiore consapevolezza dei potenziali benefici di business possibili grazie alle ICT, rappresentando la miglior premessa ad un riallineamento della spesa IT in Italia sui livelli degli standard europei.

Il ricco calendario di questa tre giorni milanese prevede, accanto alle ultime novità espositive presentate daparte di più di 600 marchi dell’ICT,oltre 300 appuntamenti traworkshop da 50 minuti, laboratori e interventi nelle Arene dislocate nel cuore dei due padiglioni di Smau. In programma anche 9 premi che, a partire dal Premio Nazionale Innovazione ICT, passando per i Premi dedicati alle diverse funzioni aziendali, fino al Premio dedicato alle start up e ai Mob App Awards, accenderanno i riflettori sull’eccellenza e l’innovazione Made in Italy. I protagonisti dell’'Italia che innova' quest’anno hanno un palcoscenico d’eccellenza, il Convegno Inaugurale che vede riuniti quegli attori che, in seguito al nostro tour per l’Italia, sono emersi essere strategici nel fornire supporto allo sviluppo e all’innovazione delle imprese: gli Amministratori Delegati dei principali player ICT e gli Assessori alle Attività Produttive e all’Innovazione dinumerose Regioni Italiane, tra cui Regione Campania, Regione Emilia Romagna, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Puglia, Regione Toscana, Regione Veneto e la Provincia autonoma di Trento. Tra le iniziative più significative in fiera, da nonperdere Expo Comm, l’evento dedicato alle Unified Communications in collaborazione con E.J. Krause per portare a Smau best practices internazionali di adozione di sistemi di comunicazione avanzata. Grazie ad un accordo pluriennale con Anci, Smau sarà, inoltre, l’occasione per valorizzare le progettualità evolute in materia di Smart City, tema di grande rilevanza nel prossimo quinquennio, attraverso momenti volti a sviluppare sinergie tra amministrazioni pubbliche e imprese, senza trascurare la formazione di alto livello di tutti gli attori coinvolti. Immancabile l’appuntamento con l’innovazione a 360 gradi dell’Area dei Percorsi dell’Innovazione, che presenterà 100 nuove start up in rappresentanza di un cambiamento culturale già in atto edi una parte del nostro Paese che cresce ed evolve.

Ricca di novità e di contenuti anche l’area Smau Trade, dedicata al mondo del Canale ICT, che potrà contare su un programma di oltre centinaia di workshop formativi e informativi a cura dei più autorevoli docenti e analisti, presentazioni dei nuovi prodotti eservizi e delle politiche di fidelizzazione dei maggiori fornitori di tecnologie, eventi e iniziative speciali rivolte ai professionisti del comparto e la terza edizione dell’Osservatorio Smau Trade, realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico diMilano. Interamente rivolta agli operatori del comparto anche Smau International, realizzata partnership con Promos, Assintel e Cebit, offrirà occasioni di matching per l’avvio di accordi e partnership e indicazioni sugli eventi all'estero che offrono supporto per le aziende che vogliono estendere il proprio business oltre confine. Ogni manager visitatore potrà crearsi con anticipo sul sito www.smau.it un’agenda personale di workshop, appuntamenti con i fornitori econsulenze one to one con i più autorevoli docenti, analisti e consulenti in base alle proprie esigenze di business.

A seguire, a testimonianza dell’impegno delle amministrazioni regionali nel fornire supporto alle imprese del territorio è intervenuto Andrea Gibelli, Vicepresidente e Assessore all’Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione della Regione Lombardia, che ha presentato le iniziative messe inatto per entrare in contatto con le aziende della Regione e ascoltarne le esigenze: l’”Assessorato Itinerante”e “Un caffè in Regione”, quest’ultima prenderà vita proprio nei tre giorni di Smau.

 

“L’innovazione, l’alta tecnologia e la ricerca rappresentano gli strumenti per lo sviluppo delle nostre imprese, della nostra economia - afferma Andrea Gibelli - Il mio Assessorato,quindi, considera i bandi sull’innovazione fondamentali per garantire il giusto slancio alla competitività delle imprese lombarde. È di queste settimane infatti l’apertura del bando in settori strategici per le politiche in materia di ricerca e innovazione, con un investimento di circa 120 milioni di euro.  In questa logica di valorizzazione delle imprese lombarde, l’evento fieristico SMAU riveste un ruolo assai importante, in quanto rappresenta il punto di riferimento nazionale ed internazionale per l’alta tecnologia e l’informatica. L’appuntamento di quest’anno sarà caratterizzato dall’innovativo progetto “un caffè in Regione” che prevede il coinvolgimento delle SDA Bocconi School of Management, School of Management del Politecnico di Milano e di Garner, che offriranno per tutta la durata della fiera, e a titolo gratuito, alle imprese visitatrici di SMAU un ckeck up della propria impresa con riferimento a specifiche aree strategiche per lo sviluppo dell’impresa stessa. Regione Lombardia dimostra concretamente di sostenere ogni impresa.”

 

 

A seguire, in merito al Progetto Smart City, ha preso parola Ernesto Coppa, Responsabile Enel Distribuzione Macro Area Nord Ovest

“Enel è in prima linea per il progetto "smart city", le cittàsostenibili del futuro, grazie alla propria esperienza quale distributore dell’energia elettrica e ai numerosi progetti di efficientamento della rete elettrica. Enel Distribuzione è leader in Europa nel settore grazie all’innovazione sulla sua rete elettrica avviata già dieci anni fa con l'introduzione del contatore elettronico e con le implementazioni del telecontrollo e dell’automazione della nostra rete, fino ad arrivare ai progetti di oggi come le smart grids la mobilità elettrica e il coinvolgimento del cliente "

 

A seguire Raffallo Balocco, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio ICT&PMI della School of Management del Politecnico di Milano ha dichiarato:

"Sono ormai diversi anni che misuriamo la dimensione dei mercati digitali rivolti al consumatore finale. -Ha dichiarato Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell'OsservatorioSMAU School of Management del Politecnico di Milano -. Gli Italiani sono sempre più digitali e connessi e lo sono in qualsiasi ora del giorno: mai come oggi la diffusione dei tablet e degli smartphone sta portando il consumatore verso nuove logiche di fruizione dei contenuti, delle informazioni e dei servizi. Non si tratta più di appuntamenti digitali  a orari definiti del giorno, ma la fruizione è sempre più in formula  "snack" durante l'intera giornata e persino durante la notte. Anche quest'anno, nonostante la crisi, la crescitacomplessiva dei mercati digitali si attesta intorno all'11% rispetto al 2010, ma l'attenzione verso il mondo che potremmo definire della "NuovaI nternet" è in constante crescita in Italia, agevolata dalla sempre maggiore diffusione dei nuovi device - quali tablet, connected TV e smartphone - dal crescente utilizzo dei social network, e, soprattutto, dell'abitudine a scaricare Apps. Non a caso abbiamo lanciato un contest per sviluppatori di AppBusiness e Consumer - il Mob App Award  - che premierà i vincitori proprio in occasione di SMAU."

 

Infine si è passati all’annuncio dei finalisti del Premio Nazionale Innovazione ICT , la cui premiazione avverrà nell’ambito del Convegno diapertura di Smau 2011, mercoledì 19 ottobre alle ore 10.30.



I FINALISTI DEL PREMIO NAZIONALEINNOVAZIONE ICT

 

Ecco di seguito le aziende che concorrono al premio Innovazione ICT, suddivise per categorie:

 

CATEGORIA ARCHITETTURE IT E CLOUD COMPUTING

 

NOME FINALISTA

PARTNER TECNOLOGICO

PROVINCIA

Banca Popolare di Bari

Web Italia bp IBM

Bari

Costa Crociere

Epson

Genova

Atlantic Technologies

RTC bp Oracle

Milano

Binari Sonori

Dell

Milano

Studio Beretta e Associati

Salvix bp Microsoft

Milano

GameStop

Sophos

Milano

BrainCare

Eniac

Padova

Carraro Group

Test bp Cisco

Padova

Argo Software

OVH

Ragusa

Ferrarini

PMC bp IBM

Reggio Emilia

Prima Industries

Gruppo Filippetti bp Oracle

Reggio Emilia

Università La Sapienza

Harpa Italia bp IBM

Roma

TerniEnergia

Dell

Terni

CATEGORIA BUSINESS INTELLIGENCE E CRM

 

NOME FINALISTA

PARTNER TECNOLOGICO

PROVINCIA

Geatecno

Autocandidatura

Bari

Eridania Sadam

Sedoc bp IBM

Bologna

Brix Distribuzione

Beta 80 bp Oracle

Brescia

Tecnitalia

CBT bp IBM

Latina

Certiquality

OpenSymbol bp IBM

Milano

System Group

Pivotal Italia

Modena

Novartis Vaccines & Diagnostics Italia

GCI bp SAP

Siena

 

 

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA E DEMATERIALIZZAZIONE

 

NOME FINALISTA

PARTNER TECNOLOGICO

PROVINCIA

Sios

B+B Informatica

Ancona

Essepienne

Autocandidatura

Bologna

Baldini

Autocandidatura

Brescia

C.F.P. Zanardelli

INFORMATICALOMBARDA bp Olivetti

Brescia

Biomasse Italia

Autocandidatura

Crotone

Cabel

Aruba

Firenze

Novastilmec

Agomir bp IBM

Lecco

Collegio San Carlo

Autocandidatura

Milano

CSI

Intesa Sanpaolo

Milano

Mil Mil

Nicma bp IBM

Novara

Costruzioni Areonautiche Bertola

Canon

Venezia

 

 

 ICT NEL RETAIL

 

NOME FINALISTA

PARTNER TECNOLOGICO

PROVINCIA

Megamark

Autocandidatura

Bari

Divella Group

Autocandidatura

Bari

Limoni

NTT Group bp Microsoft

Milano

Riso Gallo

TC Pos bp IBM

Pavia

Gruppo Maiorana

NextiraOne bp Cisco

Roma

Yamamay

Epson

Varese

 

 

ICT NELLA PA E SANITA’

 

NOME FINALISTA

PARTNER TECNOLOGICO

PROVINCIA

Avvocatura dello Stato di Bari

Autocandidatura

Bari

Provincia di Barletta Andria Trani

Autocandidatura

Barletta-Andria-Trani

Comune di Brusnengo

Autocandidatura

Biella

Casa di cura San Camillo

Epson

Cremona

Comune di Salve

Autocandidatura

Lecce

Segretariato Generale della Difesa

Sogeit

Roma

Istituto nazionale per il Commercio Estero - ICE

Gruppo Filippetti bp Oracle

Roma

Ministero della Difesa

Adobe

Roma

Inail

Autocandidatura

Roma

 

 

MARKETING DIGITALE E E-COMMERCE

 

NOME FINALISTA

PARTNER TECNOLOGICO

PROVINCIA

Portofranco

Autocandidatura

Genova

Vectorealism

Autocandidatura

Milano

Ancis

Zel bp IBM

Milano

Bocci Calzature

Autocandidatura

Perugia

Terranova

Tecla bp IBM

Rimini

Hi-Performance

Eniac bp Telecom

Roma

Jaked

Autocandidatura

Varese

 

 

SISTEMI DI COMUNICAZIONE AVANZATI

 

NOME FINALISTA

PARTNER TECNOLOGICO

PROVINCIA

Lamborghini

Fastweb

Bologna

Iseo Serrature

Artech

Brescia

Ruggieri Group

Fastweb bp Infoaziende

Matera

Lega Italiana Lotta Tumori

Fastweb

Milano

Saes Getters

Durante

Milano

Retelit

Manet

Milano

Studio Amati Architetti

Autocandidatura

Roma

3g

Fastweb

Roma

Un caso di successo

Magnetic bp Apple

Varese

Wish Days

Fastweb

Verona

 

 

SISTEMI GESTIONALI INTEGRATI

 

 

NOME FINALISTA

PARTNER TECNOLOGICO

PROVINCIA

OMP

EDM bp IBM

Brescia

Selesta

Edisoftware

Genova

Eletecno ST

Explan bp IBM

Lecco

Colombo Costruzioni

Geisoft bp IBM

Lecco

Orange Tires

Teamship bp Telecom

Milano

Materis Italia

Var Group bp IBM

Milano

Alcea

High Technology bp SAP

Milano

Gruppo Corradini

Aive bp IBM

Modena

Selco

MBM bp IBM

Padova

Valmex

Infor

Pesaro e Urbino

Installazioni Impianti

Gei Soft bp IBM

Roma

Inca Cgil

Zucchetti

Roma

Elco Elettronica

Aive bp IBM

Treviso

Chiaravalli

Aive bp Microsoft

Varese

TeleSystem

Sanmarco Informatica bp IBM

Vicenza

Uranotek

Dedagroup

Vicenza

 


Caricato il 05/10/2011