Smau

DAL 19 AL 21 OTTOBRE AL VIA LA 48ESIMA EDIZIONE DI SMAU A FIERAMILANOCITY

DAL 19 AL 21 OTTOBRE AL VIA LA 48ESIMA EDIZIONE DI SMAU A FIERAMILANOCITY

Prime anticipazioni sull’edizione 2011 dell’Esposizione internazionale di Information & Communication Technology: dai percorsi formativi e informativi per i manager delle imprese e PA, con Premi, Laboratori e Osservatori dedicati alle ultime frontiere in materia di ICT, agli stati generali delle Smart Cities italiane, dall’evento nell’evento Expocomm allo speciale dedicato all’Internazionalizzazione, fino ai nuovi progetti per il mondo delle imprese e degli addetti ai lavori a cura dei maggiori player del comparto

                                                                                                      

Milano, 18 luglio - Smau torna, da mercoledì 19 a venerdì 21 ottobre ai padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity, con la 48ma edizione del principale appuntamento dedicato all’Information & Communication Technology in Italia. Ad accogliere gli oltre 50.000 visitatori professionali attesi un calendario denso di appuntamenti, tra premi, workshop, laboratori, contest e occasioni di networking, rivolte ai manager delle imprese, ai funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e agli operatori del canale ICT. In tre giorni sarà possibile scoprire tutte le ultime novità presentate dai maggiori player del comparto e le tendenze in crescita nell’ambito dell’innovazione al servizio del business, dal Cloud Computing alle opportunità abilitate per il mondo business dai Tablet e dagli Smartphone di ultima generazione.

                                                         

“Terminato il nostro tour 2011 a Bari, Roma, Padova e Bologna, - dichiara Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau – emerge l’evidenza che sia in atto una rivoluzione nel mondo ICT legata all’evoluzione delle moderne tecnologie che sta rendendo sempre più facile e accessibile l’innovazione nelle imprese. Da qui la nuova edizione milanese del Salone sarà fondamentale per accompagnare i manager delle aziende utenti e il mondo degli addetti ai lavori verso una corretta comprensione delle opportunità abilitate dalle tecnologie digitali. E’ questa in sintesi la ricetta di Smau Milano 2011: la suddivisione in Smau Business e Smau Trade, con percorsi su misura per le imprese e le pubbliche amministrazioni utilizzatrici di tecnologie da un lato e gli operatori ICT dall’altro; la collaborazione con le più prestigiose business school e società di consulenza, tra cui School of Management del Politecnico di Milano, Sda Bocconi School of Management, Gartner, con le associazioni di categoria e con oltre 160 territoriali di Confindustria e Confcommercio, che avranno il compito di suggerire ai propri associati i percorsi di visita in fiera e i momenti di aggiornamento e formazione più appropriati; tra le iniziative di rilievo il Premio Nazionale Innovazione ICT, che anche quest’anno darà il via ufficialmente a Smau con la consegna di un riconoscimento ai progetti di maggior successo di imprese che hanno scommesso sull’innovazione tecnologica per far crescere il proprio business; e ancora l’area dei Percorsi dell’Innovazione, che ospiterà oltre 100 start up provenienti da tutta Italia e le più innovative amministrazioni regionali Italiane.“

 

“Accanto a queste attività consolidate – ha proseguito Macola – abbiamo intenzione di presentare nuove iniziative che andranno ad arricchire la già variegata offerta di contenuti rivolti al pubblico professionale.  Per dare un’anticipazione, sotto i riflettori le tematiche del Cloud Computing e dei Tablet per il business, entrambi focus portanti di quest’edizione, al centro dell’offerta espositiva di alcuni tra i maggiori protagonisti del settore. Tra i player del comparto impegnati sul Cloud Computing tra gli altri IBM che insieme ai suoi partner proporrà una serie di soluzioni avanzate per far fronte alle nuove esigenze delle imprese; ampio spazio sarà inoltre dedicato agli stati generali delle Smart Cities, che attraverso eventi istituzionali e sessioni dedicate vedrà istituzioni, operatori del settore, associazioni di riferimento e pubbliche amministrazioni locali fare il punto sulle best practice del mercato Italia, nella consapevolezza che le opportunità legate a questo filone passino ancora una volta per una via tutta italiana all’innovazione; non mancherà poi un’area Internazionalizzazione, che fornirà attraverso sessioni formative dedicate, tutti gli strumenti e le informazioni indispensabili alle imprese del comparto che intendono espandere la propria attività all’estero.

Tra i progetti significativi per il mondo del canale ICT in quel processo di cambiamento culturale necessario per interpretare al meglio le esigenze del mercato, posso anticipare l’Intel Technology Provider Program, che offrirà agli addetti ai lavori un calendario esclusivo di momenti di networking, formazione e aggiornamento, fino alla possibilità di certificarsi in fiera divenendo ITP Expert, e il progetto di Telecom Italia ‘IT - IS Information Technology di Impresa Semplice’, il primo sistema distributivo di soluzioni IT e servizi Web dedicato alle Piccole e Medie Imprese, che mira ad ampliare la nuova rete di Consulenti IT sul territorio. Per la prima volta Smau presenta inoltre in contemporanea a Milano, in partnership con la società americana EJ Krause & Associates, Expocomm, un evento nell’evento sui temi delle Telco dedicati alle grandi e medie imprese italiane. In programma nei tre giorni un calendario di conferenze di alto livello, alla presenza di relatori nazionali e internazionali pronti ad affrontare i temi di maggiore attualità del momento. “

 

 

 

 

 

 

Ed ecco nel dettaglio cosa attenderà i visitatori di Smau 2011:

 

1/4 - SMAU BUSINESS, DEDICATO A IMPRENDITORI E DECISORI AZIENDALI DI IMPRESE E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI UTENTI

 

Smau Business, al padiglione 4 di Fieramilanocity, riunirà più di 250 aziende espositrici tra i primattori del settore e il loro ecosistema di business partner, proponendo agli oltre 25.000 manager attesi delle diverse funzioni aziendali, non solo IT, ma anche Marketing e Vendite, Amministrazione e Finanza, Logistica, Acquisti, Risorse Umane, Progettisti, oltre 300 appuntamenti tra premi, workshop, sessioni formative e laboratori sulle tematiche di maggiore attualità in materia di moderne tecnologie per il business.

Tra le tendenze di quest’anno al centro dell’offerta formativa ed espositiva saranno il Cloud Computing e i Tablet per il business, con un focus specifico sui benefici abilitati da dispositivi, tecnologie e servizi che rivoluzioneranno il nostro modo di lavorare. Ad attendere i visitatori numerose novità di prodotto e un’area che ospiterà i migliori sviluppatori di applicazioni per smartphone. Tra i big dell’ICT presenti con focus sul Cloud vi è IBM che, anche quest'anno, insieme ai suoi partner proporrà una serie di soluzioni avanzate per far fronte alle nuove esigenze delle imprese: dalle proposte per la Business Intelligence e la Business Analytics ai software per lo Smarter Commerce alle tecnologie e i servizi per trarre il massimo dei vantaggi dagli ambienti cloud computing.

 

I Workshop

I workshop in programma, a cura dei più autorevoli docenti e analisti indipendenti delle migliori business school e società di consulenza – tra gli altri School of Management del Politecnico di Milano, Sda Bocconi School of Management, Gartner – saranno appuntamenti gratuiti, della durata di 50 minuti ciascuno, dedicati ai temi più attuali, tra cui, oltre al cloud computing e alle soluzioni per la mobility, i sistemi gestionali integrati, la business intelligence, i sistemi di Crm, le soluzioni di gestione documentale, le Unified Communication e Collaboration, l’information security, la fatturazione elettronica, l’e-commerce, il marketing digitale e molto altro. I workshop saranno tenuti in parte da docenti e analisti indipendenti, in parte dagli stessi fornitori di soluzioni tecnologiche che racconteranno casi di successo di imprese clienti che hanno migliorato il proprio business  attraverso le tecnologie digitali.

 

I Laboratori

La School of Management del Politecnico di Milano organizzerà 4 laboratori con l’obiettivo di creare momenti di apprendimento e di confronto riservati ai decisori di organizzazioni pubbliche e private sugli ultimi trend in corso, condividere i migliori casi di successo e fornire utili criteri di misurazione del ritorno sull’investimento.

Il Laboratorio Fatturazione Elettronica, giunto alla sua seconda edizione milanese, sarà l’occasione per scoprire le opportunità di contenimento dei costi che tutte le organizzazioni coinvolte nel ciclo della transazione – siano esse le aziende utenti, il mondo bancario, i fornitori o la Pubblica Amministrazione –possono ottenere con l’adozione di tale tecnologia. Verranno inoltre analizzati gli ultimi dati disponibili che dimostrano come il percorso di adozione della Fatturazione Elettronica sia ormai ben avviato, poiché è utilizzata dal 50% delle Grandi Imprese. Sono  circa 60.000 le aziende che hanno una qualche esperienza di dematerializzazione e/o gestione digitalizzata del ciclo ordine-pagamento e i benefici all’intero Sistema Paese derivanti dall’adozione di tale tecnologia variano da 7-8 Miliardi di Euro/anno (per i modelli di Fatturazione Elettronica più semplici), fino a circa 60 Miliardi di Euro/anno, nel caso in cui vengano idealmente coinvolte tutte le fasi e i documenti del ciclo ordine-pagamento[1].

Il Laboratorio Cloud Computing & ICT as a Service offrirà ai partecipanti l’opportunità di comprendere le opportunità, i modelli di adozione, e l’impatto sulla propria azienda derivanti dall’introduzione di modelli di Cloud e ICT as a Service che rappresentano non più l’ennesima moda, ma la chiave di volta per migliorare la competitività e la capacità di innovazione nel nostro Paese. Tale tecnologia è infatti considerata dal 66% dei CIO un trend rilevante per l’informatica aziendale, mentre per il 12% è “la nuova rivoluzione che cambierà il modo di fare IT”[2].

Il Laboratorio Unified Communication & Collaboration (UCC) si pone l’obiettivo di creare un momento fortemente interattivo di confronto e apprendimento su una delle poche tecnologie che  ha visto crescere gli investimenti in quest’ultimo anno. Grazie a un costo di implementazione relativamente basso e alla capacità di contribuire in tempi brevi alla riduzione di costi quali spese telefoniche, di comunicazione e di viaggi e trasferte, gli strumenti e le tecnologie di Unified Communication & Collaboration si sono diffuse rapidamente raggiungendo una presenza capillare nelle imprese italiane di medie e grandi dimensioni.

Il Laboratorio Progettazione offrirà spunti preziosi per le imprese per riuscire a realizzare prodotti innovativi, di qualità, a basso costo, prima e meglio dei competitor fornendo ai team di progettazione indicazioni sulle metodologie da utilizzare per gestire processi di sviluppo complessi, coniugando efficacia, efficienza e velocità, assicurando la cooperazione tra i numerosi attori coinvolti nella generazione di innovazione.

 

La formazione a cura di Sda Bocconi School of Management

Prosegue, dopo l’esperienza positiva di Smau Business Roadshow 2011, la collaborazione con Sda Bocconi School of Management. La prestigiosa business school approda in Smau Milano proponendo due appuntamenti esclusivi che affronteranno temi di massima rilevanza come la Business Intelligence e la gestione dei processi IT e il Project Management. Al termine degli incontri di due ore ciascuno i partecipanti riceveranno un attestato SDA Bocconi.

 

Le arene Marketing Trends e Retail

Le arene saranno spazi semi aperti all’interno dei padiglioni di Smau in cui si susseguiranno incontri no-stop a cura dei massimi esperti in materia sulle tendenze emergenti nell’ambito del marketing digitale e dell’e-commerce e nell’ambito del retail.

Interamente dedicata a tutti coloro che vorranno apprendere i segreti per fare business attraverso i social media e il web 2.0, l’Arena Marketing Trends prenderà in considerazione le opportunità offerte da tutti i nuovi strumenti di comunicazione e marketing: dai social media, ai motori di ricerca, dal viral marketing alla lettura delle Analytics, dal guerriglia marketing al web squared.

Per chi lavora nel campo del commercio e della grande distribuzione, da non perdere gli appuntamenti dell’Arena Retail che forniranno utili strumenti di aggiornamento su tematiche quali la gestione del magazzino attraverso l’RFId, le applicazioni mobile per la gestione degli ordini, i sistemi di pagamento elettronico, ecc..

 

 

2/4 - SMAU TRADE, RIVOLTO AL MONDO DEL CANALE ICT

 

Smau Trade, al padiglione 3, con oltre 300 espositori attivi in quest’area con numerose novità di prodotto e più di 200 eventi dedicati, sarà il più importante momento di incontro per gli addetti ai lavori dell’ICT Community, quest’anno ancora più ricco di contenuti, contest e occasioni di networking tra i grandi fornitori di tecnologia e i distributori, il mondo dei rivenditori hardware e software, i Var, gli Isv, i System Integrator partecipanti. L’evento richiamerà oltre 20.000 operatori e prevederà iniziative rivolte in parte agli operatori del canale distributivo ICT ed in parte a chi si occupa di realizzare, integrare e personalizzare i software applicativi.

 

Ad entrambi si rivolge, tra le novità presenti in fiera, il Programma IT - IS (Information Technology Impresa Semplice) di Telecom Italia, il primo sistema distributivo di Soluzioni IT e Servizi Web dedicato alle PMI, volto a favorirne lo sviluppo e la competitività supportandole nell’adozione di tecnologie innovative quali il Cloud Computing. Telecom Italia sarà presente a SMAU per illustrare il Programma IT - IS e per ampliare ulteriormente la propria rete di Agenzie e Consulenti IT che, dall’avvio a marzo di quest’anno, ha già superato diverse centinaia di affiliazioni.

Un altro player che si rivolgerà al mondo del canale è Intel che, attraverso il suo Intel Technology Provider Program, proporrà sessioni di training dedicate agli addetti ai lavori con un calendario di momenti di formazione e aggiornamento che avrà l’obiettivo di accompagnare il mondo del canale in quell’evoluzione indispensabile oggi per interpretare al meglio le esigenze del mercato delle imprese e pubbliche amministrazioni.

Interamente rivolta agli operatori del comparto l’Area Internazionalizzazione, che offrirà a coloro che hanno avviato o intendono avviare progetti di business all’estero occasioni di matching e momenti di formazione e informazione per ricevere indicazioni utili e consigli pratici riguardo ai mercati a più elevato potenziale e alle case history di maggior interesse di imprenditori che hanno ampliato il proprio business oltre confine con successo.

Da non perdere, inoltre, la terza edizione dell’Osservatorio Smau Trade realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano che offrirà quest’anno un approfondimento sui cambiamenti in atto conseguenti allo sviluppo del Cloud Computing, prendendo in esame i nuovi attori sul mercato, le fusioni e le partnership per l’erogazione dei servizi IT e i modelli di business emergenti.

 

 

3/4 - EVENTI E INIZIATIVE SPECIALI

Smau 2011 si aprirà nella mattinata di mercoledì 19 ottobre con il Premio Nazionale Innovazione ICT, il prestigioso riconoscimento che verrà consegnato alle imprese e pubbliche amministrazioni di tutta Italia che hanno migliorato il proprio business con le tecnologie digitali. Le aziende e le Pubbliche Amministrazioni che hanno sviluppato progetti innovativi in quest’ambito possono presentare la propria candidatura sin da oggi sul sito www.smau.it. A cornice dell’evento i principali protagonisti dell’industria ICT e delle Pubbliche Amministrazioni Italiane si confronteranno sul tema dell’Innovazione Tecnologica nel nostro Paese e sulle sfide che il Sistema Italia si trova ad affrontare nel prossimo quinquennio. In programma anche quest’anno poi Premi specifici per le diverse funzioni aziendali delle imprese italiane, organizzati in collaborazione con le principali associazioni di settore, che valorizzeranno i migliori casi di adozione di tecnologie digitali sviluppati all’interno di imprese e PA nell’ambito di funzioni aziendali non IT: dal Marketing e Vendite alle Risorse Umane, dalle Operation alla Logistica e Supply Chain, dagli Acquisti alla Progettazione fino all’Amministrazione e Finanza.

Area cult da diversi anni, Percorsi dell’Innovazione ospiterà oltre 100 giovani imprese italiane, espressione della genialità e della capacità imprenditoriale italiana, che racconteranno ai visitatori di Smau le proprie idee di business alla ricerca di possibili finanziatori. Accanto alle start up cresce l’area dedicata agli Assessorati alle Attività Produttive e Innovazione tecnologica delle principali Regioni Italiane, che risultano essere nella recente evoluzione del sistema produttivo italiano attori fondamentali per lo sviluppo delle piccole e medie imprese nei rispettivi territori. Le Amministrazioni regionali saranno presenti in fiera con il proprio ecosistema di attori (distretti, incubatori, poli tecnologici e scientifici, …) al fine di illustrare ai visitatori presenti le iniziative messe in atto a supporto delle imprese, della valorizzazione della ricerca scientifica e della crescita delle start up.

Il tema delle Smart Cities - ambito destinato ad essere sempre più strategico nei prossimi 10 anni e che implica l’uso intelligente delle risorse e delle tecnologie disponibili - non è più fiore all’occhiello di amministrazioni locali lungimiranti e con disponibilità di fondi ma è diventato uno strumento e un’opportunità per conseguire obiettivi concreti e legati ai molti aspetti della vita urbana quotidiana. Il progetto si declinerà su tre filoni che hanno come ‘fil rouge’ la consapevolezza che modelli virtuosi di smart cities in Italia possono essere solo in parte ispirati alle altre realtà europee o mondiali, dovranno invece tenere ben presenti le peculiarità e caratteristiche del nostro sistema territoriale ed economico. ll primo filone sarà quello delle progettualità evolute, ovvero innovative formule di alleanze e aggregazione tra i diversi attori applicabili alle realtà italiane, con un focus sulle possibili fonti di finanziamento dei comuni e le potenzialità delle partnership tra pubblico e privato; il secondo filone sarà dedicato agli esempi di successo già realizzati in Italia; il terzo si concentrerà invece sulla questione delle Smart Grid. Coerentemente col format Smau questo progetto sarà declinato in fiera con momenti formativi e informativi ed esempi concreti rivolti al pubblico business. Il tema delle Smart Cities accompagnerà Smau anche in tutto il Roadshow 2012.

4/4 – EXPOCOMM: L’EVENTO NELL’EVENTO DEDICATO AI TEMI DELLA BANDA LARGA E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI NEI PAESI DEL MEDITERRANEO

Per la prima volta Smau presenta in contemporanea a Milano, in partnership con la società americana EJ Krause & Associates, Expocomm, un evento nell’evento sui temi delle Telco dedicati alle grandi e medie imprese italiane. In programma nei tre giorni un calendario di conferenze di alto livello, alla presenza di relatori nazionali e internazionali pronti ad affrontare i temi di maggiore attualità del momento. La partnership con Expocomm si declinerà nell’appuntamento di Smau Milano ad ottobre e di Smau Roma 2012 a inizio marzo.

 

 

Smau 2011 offrirà a ciascun visitatore la possibilità di costruire attraverso il sito www.smau.it, la propria agenda personalizzata di visita, in funzione delle proprie aree di interesse, pianificando prima gli appuntamenti e gli eventi a cui prendere parte per razionalizzare al massimo il tempo speso in fiera.

 

Contatti:

              Ufficio Comunicazione Smau

e-mail press@smau.it

Daniela Monteverdi, tel. 02 28313 239

Daniela di Cugno, tel. 02 28313 258

www.smau.it



[1] Fonte: dati Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, School of management Politecnico di Milano, maggio 2011

[2] Fonte: dati Osservatorio Cloud & ICT as a Service, School of Management del Politecnico di Milano, maggio 2011

Caricato il 20/07/2011

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Smau
  • Tecnologia