Associazione S2dot0

TOURISMART - idee innovative per ripensare il Turismo

TOURISMART

Se hai idee brillanti, dimostralo

 

Martedì 19 Luglio 2011 - ore 9.00/20.00

Città dell’Impresa - Pirri (Cagliari)

 

 

Cagliari, 14 LUG - Si baserà sulle competenze e sul know-how dei partecipanti e avrà come scopo la produzione di idee innovative per ripensare il turismo dell’isola. Si tratta di TOURISMART, evento voluto e organizzato da Sardegna Ricerche e dal network Sardegna 2.0 in collaborazione con l’Assessorato Regionale del Turismo, Commercio e Artigianato, Comune di Cagliari - Servizio Politiche Comunitarie e del Lavoro e Città dell’Impresa.

 

Un nuovo incontro dedicato all’innovazione, quindi, a quasi 3 mesi esatti da quello che portò nell’ombelico della Sardegna, nel piccolo paese di Tramatza, oltre 70 tra imprenditori e liberi professionisti da tutta l’isola grazie a un tam-tam partito dal basso attraverso la rete.

 

Questa volta l’obiettivo sarà ancora più preciso e rivolto a un settore che traina un’importante fetta della nostra economia regionale e che può senza dubbio essere ulteriormente valorizzato.

Al TURISMO sono infatti collegati tanti altri settori che a vario titolo ne arricchiscono l’offerta: ICT, marketing e comunicazione, artigianato ed enogastronomia, promozione della cultura e dell’incoming, tanto per citarne alcuni. Ambiti che una volta messi a contatto attraverso le persone che vi operano quotidianamente possono contribuire allo sviluppo di idee di business realistiche e competitive per la valorizzazione del territorio e l’attrazione di sostanziosi capitali sull’isola.

 

La giornata si svolgerà secondo la formula già sperimentata del barcamp, in un clima informale che stimoli la relazione e la generazione di progetti. I partecipanti avranno la possibilità di conoscersi per gruppi sia in sessioni di business idea generation (ideazione di progetti) che di business idea development (sviluppo dei progetti), per arrivare alla redazione di una prima traccia di business plan (progetto imprenditoriale) che identifichi già a grandi linee lo scenario per la sua realizzazione: target, tecnologia, risorse umane, scalabilità, concorrenza, budget, piano di comunicazione e così via.

 

A conferma dell’impegno assunto da Sardegna Ricerche e dall’Assessorato Regionale, ai lavori parteciperanno anche loro rappresentanti col fine, da un lato, di raccogliere i suggerimenti e le proposte delle imprese e, dall’altro, di fornire un supporto tecnico in materia di programmi e finanziamenti per l’innovazione tecnologica e di creazione di nuove imprese predisposti dalla Regione. Le idee giudicate migliori da tutti i partecipanti accederanno alle fasi finali e il progetto che alla fine avrà ottenuto più voti riceverà un premio in denaro a supporto della fase di avvio.

 

Per registrarsi all’evento – 100 i posti disponibili – è necessario seguire le indicazioni fornite al link http://www.sardegna20.com/tourismart . Scadenza iscrizioni 15 Luglio.

 

 

 

Contatti Stampa

 

 

Serena Orizi per Tourismart

Ph: (+39) 320.4205558

serenaorizi@yahoo.it - skype soloori

 

 

Organizzatori

 

 

Sardegna Ricerche

Sardegna Ricerche è l’Ente pubblico regionale che sostiene la ricerca, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo dell'economia della conoscenza in Sardegna e promuove e gestisce Polaris, il Parco scientifico e tecnologico regionale.

L'Ente cura l'attuazione delle politiche regionali in tema di innovazione e trasferimento tecnologico, sostenendo l'innovazione del sistema produttivo e favorendo la nascita di imprese innovative nonché l'attrazione in Sardegna di imprese high-tech.

L’iniziativa Tourismart si inserisce in una più vasta attività di promozione dell’utilizzo delle tecnologie ICT anche da parte delle imprese del settore turistico, in stretto raccordo con le nuove politiche portate avanti dal competente assessorato regionale. Tutto ciò con l’intento di rafforzare l'innovazione tecnologica in questo settore e favorire la nascita di nuove imprese.

www.sardegnaricerche.it - info@sardegnaricerche.it
Sede Centrale Edificio 2 Loc. Piscinamanna - 09010 Pula (CA)

Tel. +39 070 9243.2204 - Fax +39 070 9243.2203

 

 

Sardegna 2.0 [S2dot0]

Sardegna 2.0 è un network nato sul web il 19 novembre 2010, sotto forma di gruppo professionale di LinkedIn. Dopo il primo evento “Sardegna2.0” autofinanziato e organizzato a Tramatza il 20 Aprile 2011, il network si è costituito Associazione per la Promozione Sociale il 10 giugno 2011 con il nome di S2dot0.

L’Associazione persegue le seguenti finalità:

- cambiare in meglio i territori di cui fanno parte i propri iscritti attraverso una rete di persone;

- costruire un ponte fra chi vive in territori diversi, con l'intento di creare occasioni di crescita economica di singole aziende, ricercatori e professionisti che vorranno entrare a far parte di questa rete;

- promuovere l’aggregazione di imprenditori, ricercatori, liberi professionisti, studenti e persone che hanno a cuore il tema dell'innovazione attraverso la realizzazione di luoghi di incontro a servizio dell’intera collettività;

- facilitare l'incontro delle persone attraverso la creazione di eventi durante i quali potersi conoscere, valutare l'affidabilità delle persone e godere insieme di giornate serene e culturali.

-        facilitare l'incontro delle persone anche online attraverso i canali mediatici ritenuti più opportuni per tale scopo (social network, siti web, mailing list, etc...)

www.sardegna20.com - info@sardegna20.com

Via Baldedda 35, 07100 Sassari

 Tel. +39 320.4205558

 

 

 

 

 

In collaborazione con

 

 

Assessorato Regionale del Turismo, Commercio e Artigianato

Il mercato turistico sardo (un miliardo e mezzo di euro all’anno di fatturato) è un comparto ben strutturato e consistente, nonostante debba far i conti con la crisi, congiunturale e strutturale, che incide su tutti i settori dell’economia. Per un ulteriore sviluppo del settore sono decisivi il miglioramento qualitativo e la diversificazione della proposta turistica, attività che l’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio porta avanti secondo tre linee operative: identità, trasversalità e destagionalizzazione.

Gli investimenti maggiori sono stati destinati a servizi per le imprese, alla riqualificazione delle strutture ricettive e al miglioramento dei servizi di qualità per la destagionalizzazione. Tra le tante iniziative portate avanti dall’Assessorato troviamo L’Isola che danza, campagna istituzionale per la riscoperta dell’identità e della tradizione sarde, emblema della valorizzazione dei mesi cosiddetti “di spalla”; La Borsa del turismo attivo, per la diversificazione e delocalizzazione dei flussi, vetrina per lo straordinario patrimonio paesaggistico regionale; Sardegna Cuore d’acqua, il Bonus Sardo Vacanza e il varo della Flotta Sarda, azioni per la promozione della stagione estiva. E ancora golfistica, portualità, turismo nautico e congressuale.

Tutte attività corredate e “avvolte” dallo sviluppo delle nuove tecnologie: tra gli esempi più chiari il potenziamento del sito istituzionale “SardegnaTurismo” e la nuova versione di “SardegnaConsumatore”.

www.regione.sardegna.it/regione/assessorati/turismo - tur.assessore.staff@regione.sardegna.it

Viale Trieste, 105 - 09123 Cagliari

Tel. +39 070.6067005 fax +39 070.6067255

 

 

 

 

Location

 

 

Città dell’Impresa – Comune di Cagliari

L’evento Tourismart è ospitato nei locali di Città dell’Impresa, realtà che fa riferimento all'Assessorato Programmazione e Finanze del Comune di Cagliari - Servizio Politiche Comunitarie e del Lavoro.

Con la realizzazione di Città dell'Impresa, l'Amministrazione comunale di Cagliari ha inteso dotare l'Area Vasta cagliaritana di un centro nel quale i soggetti interessati alle tematiche imprenditoriali possono trovare un interlocutore unico con il quale avviare percorsi di approfondimento, formazione, creazione e sviluppo d'impresa. Il percorso interattivo multimediale di cultura d'impresa (Esposizione), il sistema di servizi per la creazione e l'innovazione d'impresa (Fabbrica) ed il centro di formazione imprenditoriale (Accademia), costituiscono le tre sezioni "dedicate" di Città dell'Impresa. L’ex Distilleria di Pirri, sede di Città dell’impresa e splendido esempio di recupero industriale, ospita inoltre gli uffici del servizio Politiche Comunitarie del Comune di Cagliari.

www.cittadellimpresa.it - info@cittadellimpresa.it

Via Ampere n. 2 - 09134 Cagliari

Tel. +39 070.677 6780 Fax +39 070.677 6775

 

Caricato il 14/07/2011

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Maschile
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia
  • Turismo