NETCOMM
Il Triveneto leader in Italia negli acquisti online
Il Triveneto leader in Italia negli acquisti online
L’E-COMMERCE FORUM, promosso da Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano e Parco VEGA, arriva a Venezia. ContactLab ed eCircle sponsorizzano l’evento, che vede anche la partecipazione di Webformat
Venezia, 14 giugno 2011 – Si svolge oggi presso il VEGA Park, il Netcomm E-commerce Forum 2011 VENEZIA, un’iniziativa realizzata, in partnership con VEGA, dal Consorzio Netcomm, con l’obiettivo di sensibilizzare ed incontrare le aziende e gli imprenditori del Triveneto più interessati alle opportunità del commercio elettronico e alla digitalizzazione delle imprese.
“I dati emersi dall’analisi del sistema Triveneto confermano l’importanza strategica di questa regione, che storicamente ha un solido patrimonio industriale e imprenditoriale e che potrebbe trovare nell’e-commerce un ulteriore driver di crescita. Da qui la scelta di presentare sulla piazza di Venezia i dati della seconda edizione dell’E-Commerce Consumer Behaviour Report - commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico italiano. L’indagine, realizzata sottoponendo un questionario via web a clienti e prospect di oltre 30 tra i più rappresentativi siti di e-commerce in Italia - prosegue Liscia - mostra una popolazione per cui comprare online è diventata una vera e propria abitudine di consumo. Osserviamo a livello nazionale una diffusione sempre maggiore dell’acquisto online: rispetto al 2010, i consumatori comprano più spesso (47%), spendono di più (48%) e diversificano maggiormente i propri acquisti (45%).”
Dopo il successo dell’edizione milanese, a dimostrazione di un’attenzione costante all’universo e-commerce, in particolare in un’area con un forte potenziale come quella del Nord-Est, confermano la propria presenza, tra gli sponsor dell’evento, sia ContactLab che eCircle.
“Il Triveneto è da sempre una delle aree italiane più fiorenti per quanto riguarda lo sviluppo industriale, anche se, sino ad ora, i modelli imprenditoriali hanno sempre seguito una linea più tradizionale rispetto ad altre regioni italiane. Oggi assistiamo ad un’importante inversione di tendenza in relazione all’evolversi delle abitudini dei consumatori – afferma Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia. In molti settori, come ad esempio il fashion, le aziende del Nord- Est stanno velocemente adottando modelli di business online e guardano con maggiore attenzione ai canali di comunicazione digitale più utilizzati dai consumatori, primi fra tutti i social media – prosegue Alberti – che permettono di coinvolgere l’utenza e di sviluppare un forte dialogo prima, durante e dopo l’acquisto”.
“Abbiamo aderito subito con entusiasmo all’iniziativa di Netcomm di portare sulla piazza di Venezia i contenuti dell’E-Commerce Forum. – conferma Massimo Fubini, AD ContactLab – Il Triveneto si conferma un’area particolarmente dinamica nel panorama italiano e vogliamo essere tra i promotori delle opportunità offerte dal commercio elettronico alle imprese locali. L’indagine che abbiamo realizzato con Netcomm sui comportamenti di acquisto online dei consumatori ha peraltro già confermato l’interesse dimostrato dagli utenti di queste regioni nei confronti dell’e-commerce e questi dati non possono che rinforzare l’idea che ci stiamo muovendo nella giusta direzione”.
Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Non è un caso che, sin dalla costituzione, ha ottenuto il patrocinio di ASSINFORM e della sua Commissione servizi e contenuti multimediali ANEE, attiva su questi temi già dagli anni Novanta. Oggi Netcomm aderisce ad Assinform, parte di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico. Stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale. Definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce. Operare presso i media per una corretta comunicazione. Operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale.
Per maggiori informazioni: www.consorzionetcomm.it
VEGA è uno dei più importanti Parchi Scientifici Tecnologici italiani ed opera nei settori di punta dell’innovazione tecnologica: ICT, Nanotecnologie e Green Economy. La missione di VEGA è di irradiare innovazione, corroborare il tenore tecnologico delle imprese e incentivare un cambiamento epocale nel territorio veneziano e veneto: il passaggio dalla “Società degli Atomi” alla “Web & Bit Society” fino alla creazione della “Città Intelligente e del Futurto”.
Ufficio stampa e-Commerce Forum 2011 Mirandola Comunicazione Marisandra Lizzi – Simona Miele marisandra@mirandolacomunicazione.it – simona.miele@mirandolacomunicazione.it Tel.: 0524/574708 - 348/3615042 – 348 250 98 95 Skype: marisandralizzi – simomiele |
Ufficio Stampa VEGA Via della Libertà 12 Venezia Marghera Tel.: +39 041 509.3008 Mobile: +39 339/6541700 Fax: +39 041 509.3065 E-mail: |
Caricato il 14/06/2011