ARB SpA

Provincia Autonoma di Trento: lanciato un progetto a supporto delle PMI locali guidato da Ada Rosa Balzan, CEO e Founder di ARB S.p.A.

Provincia Autonoma di Trento: lanciato un progetto a supporto delle PMI locali per un percorso di business sostenibile.

A coordinare i lavori Ada Rosa Balzan, CEO e Founder di ARB S.p.A.

 

La Provincia Autonoma di Trento e UNI - Ente Italiano di Normazione, per la prima volta insieme in questo percorso, riuniscono il tavolo “Rating di sostenibilità per le imprese di piccole dimensioni”

In qualità di project leader Ada Rosa Balzan, CEO e Founder di ARB S.p.A. e tra i massimi esperti nei rating di sostenibilità

 

Trento, 29 settembre 2021 - La Provincia Autonoma di Trento istituisce il tavolo per creare una “prassi di riferimento”,  in collaborazione con UNI - Ente Italiano di Normazione, con l'obiettivo di aiutare il mercato, ma anche la pubblica amministrazione, a valorizzare le PMI più sostenibili del territorio. Alla guida del progetto, in qualità di project leader, Ada Rosa Balzan, CEO & Founder di ARB S.p.A., azienda innovativa fondata nel 2016 e riconosciuta per aver creato e ideato il primo algoritmo al mondo basato solo su strumenti internazionalmente riconosciuti e che aiuta le organizzazioni a monitorare e comunicare correttamente la sostenibilità: SI Rating.

Grazie alla sua esperienza ventennale, Ada Rosa Balzan avrà il compito di fare sintesi tra le diverse prospettive e di aiutare nella stesura di un documento, che possa permettere anche alle imprese di minori dimensioni di approcciare con successo una tematica sempre più rilevante.

“Sono estremamente felice di essere alla guida di questo progetto, che ritengo molto importante per le imprese e per il territorio stesso. Grazie alla Provincia Autonoma di Trento e all’UNI - Ente Italiano di Normazione, aiuteremo a fornire strumenti per favorire l’approccio sostenibile di imprese micro e piccole del territorio. Penso che sia fondamentale oggi sensibilizzare anche le PMI su questo tema, vista anche l’imminente direttiva europea sull’obbligatorietà dei bilanci di sostenibilità, che non riguarderà più solo aziende quotate”. Dichiara Ada Rosa Balzan, CEO & Founder di ARB S.p.A. 

Grazie a questa nuova iniziativa, Ada Rosa Balzan e il nuovo tavolo di lavoro formalizzeranno un modello di riferimento per le aziende nel loro percorso di sostenibilità, ambientale, sociale e di governance. In questo modo le imprese, in particolare quelle di piccole dimensioni, potranno avere un valido strumento per monitorare, controllare, misurare e gestire il proprio business in ottica sostenibile, rispondendo anche a una richiesta sempre più crescente da parte del mercato. 


***

ARB S.p.A.

ARB S.p.A. è un’azienda innovativa fondata nel 2016 da Ada Rosa Balzan considerata una dei massimi esperti in Italia grazie alla sua esperienza ventennale nel mondo della sostenibilità, ha unito un team di esperti di sostenibilità e docenti. La startup si propone come partner altamente qualificato per lo sviluppo di progetti di sostenibilità per le piccole medie imprese fino alle grandi multinazionali. Insieme al suo team, Ada Rosa Balzan ha creato e ideato il primo algoritmo al mondo basato solo su strumenti internazionalmente riconosciuti e che aiuta le organizzazioni a monitorare e comunicare correttamente la sostenibilità: SI Rating. Appassionata di sostenibilità dai banchi universitari, oggi Ada Rosa Balzan ricopre vari ruoli, è  docente in varie università e Business School italiane (tra cui Università Cattolica, 24 Ore Business School e Fondazione Cuoa) e Responsabile Nazionale dei progetti di sostenibilità in Federturismo Confindustria, partecipa in qualità di esperta a vari tavoli nazionali ed internazionali.

 

 

Per maggiori informazioni:  

Mirandola Comunicazione - ufficio stampa ARB S.p.A.

arb@mirandola.net

Arianna Cusolito | arianna.cusolito@mirandola.net +39 376 008 1513

Marta Ciurli | marta.ciurli@mirandola.net +39 320 885 8525

Caricato il 29/09/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Società
  • Tecnologia