Fiera del tartufo

CULTURA, EVENTI E MANIFESTAZIONI

CULTURA, EVENTI E MANIFESTAZIONI

Il calendario di incontri e appuntamenti che coinvolgono la Città di Alba e il territorio, a corollario della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 

 

Un ricco calendario di eventi culturali, manifestazioni e appuntamenti farà da corollario alla 91ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. 

 

MUSEO DIFFUSO CONTEMPORANEO

Un progetto inedito sul territorio delle Langhe, mirato a legare la cucina e l’arte contemporanea, promuoverà la rete dei ristoranti stellati del circuito della Fiera e la vocazione dell’Ente per la creatività intesa in tutte le sue forme. L’iniziativa – ideata e organizzata in collaborazione con il Castello di Perno e il collettivo The Musketeers, con il supporto di Reale Mutua – prenderà la forma di un Museo Diffuso Contemporaneo, una mappa del territorio scandita da colori, sapori e collaborazioni esclusive tra chef e artisti della zona. 

Le coppie di artisti e chef selezionati vedranno accostati lo Chef Pasquale Laera di Borgo Sant’Anna, a Monforte d’Alba, con Namsal Siedlecki, lo Chef Ugo Alciati di Guido Ristorante, presso Villa Contessa Rosa, a Serralunga d’Alba, con Monia Ben Hamouda, lo Chef Luca Zecchin di Guido da Costigliole, presso il Relais San Maurizio, a Santo Stefano Belbo, con Fabiano Di Cocco, lo Chef Davide Palluda de All’Enoteca di Canale, con Michela Nosiglia, lo Chef Gabriele Boffa della Locanda del Santo Uffizio, a Cioccaro di Penango, con Patrick Tuttofuoco e lo Chef Enrico Marmo, dell’Osteria Arborina, a La Morra, con Letizia Cariello.

Per l'intera durata della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dal 9 ottobre al 5 dicembre, ogni ristorante ospiterà nelle proprie sale una selezione curata di opere dell’artista. Inoltre, a cadenza bisettimanale ogni ristorante ospiterà un evento speciale in presenza, durante il quale l’artista e lo chef sveleranno le creazioni sviluppate insieme, rendendo partecipe il pubblico dei processi creativi, di collaborazione e scambio maturati nelle settimane di preparazione. 

 

ASTI PALAZZI DEL GUSTO. I MILLE PROFUMI DEL MONFERRATO

L’Assessorato al Turismo del Comune di Asti in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e il Centro Nazionale Studi Tartufo, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, del Consorzio dell’Asti DOCG, dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani, della Confcommercio Asti e della Fondazione Asti Musei presenta la prima edizione di “Asti Palazzi del Gusto. I Mille Profumi del Monferrato”. Sabato 27 e domenica 28 novembre i palazzi storici di Asti spalancano le proprie porte ai sapori e ai profumi del Tartufo Bianco d’Alba e dei vini presentati dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e dal Consorzio dell’Asti DOCG. Un’occasione per approfondire la conoscenza dei prodotti d’eccellenza dell’autunno piemontese attraverso show cooking, analisi sensoriali e wine tasting, con imperdibili opportunità d’acquisto alla mostra mercato del tartufo e alla Fiera nazionale del Tartufo.

 

FESTIVALIEVE

Dal 26 al 28 novembre Asti ospiterà la prima edizione di FestivaLieve: incontri con scrittori, critici d’arte, designer, giornalisti, divulgatori, fenomeni del web e dello sport, spettacoli circensi all’aperto e serate dedicate alla stand up comedy in teatro e una mostra, nel centenario della nascita di Lele Luzzati, che si propone di indagare i rapporti tra il maestro genovese, Italo Calvino e il concetto di levità. Saranno tre giorni più che densi, quelli che l’associazione culturale Feed di Asti ha voluto organizzare, tra Palco 19 e palazzo Ottolenghi, in concomitanza con la Fiera nazionale del tartufo di Asti e della programmazione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ad Asti. Per maggiori informazioni, www.festivalieve.com.

Valicando i confini delle colline di Langhe, Roero e Monferrato, il 25 ottobre il Tartufo Bianco d’Alba approderà alla corte di S.A.S. Alberto II di Monaco, in un esclusivo evento presso lo Yacht Club di Montecarlo, alla presenza del principe. Tra gli altri appuntamenti nel segno dell’internazionalità, da segnalare anche una serie di eventi in Svizzera, cominciando con Verbier.

Rinnovando un appuntamento di successo, torna La Vendemmia, uno degli eventi più attesi dell’autunno milanese, ideato e promosso da MonteNapoleone District, con l’obiettivo di unire i grandi marchi del lusso internazionale e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei migliori ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso della città.

 

Ad arricchire il palinsesto di questa edizione della Fiera, sono diverse le mostre d’arte in calendario, cominciando da Burri – la poesia della materia, organizzata dalla Fondazione Ferrero, oltre alle proposte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, della Fondazione Bottari Lattes e della Fondazione CRC.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.fieradeltartufo.org, dove verrà aggiornato il calendario di eventi e manifestazioni a corollario della Fiera.


***


PER INFORMAZIONI

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Piazza Medford, 3 - 12051, Alba Tel. +39 0173 361051 - info@fieradeltartufo.org - www.fieradeltartufo.org

Facebook @tartufobiancoalba
Instagram @tartufobiancoalba 
Twitter @AlbaTruffle
YouTube https://www.youtube.com/user/Tartufobiancodalba

L’hashtag ufficiale dell’evento è #albatruffle

Ufficio Stampa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Pietro Ramunno - Tel. 3395943085 – Mail: ufficiostampa@fieradeltartufo.org

Mirandola Comunicazione
fieradeltartufo@mirandola.net 
Laura Ceresoli | laura.ceresoli@mirandola.net  | +39 3668759715


Caricato il 15/09/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Cibo e alimentazione
  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Cultura
  • Femminile
  • Giornalismo
  • Hobby e tempo libero
  • Maschile
  • Società
  • Turismo