Fiera del tartufo

TRUFFLE, WINE AND SPORT

TRUFFLE, WINE AND SPORT

Tennis e Golf, oltre a una serie di appuntamenti legati al mondo del vino, faranno da corollario a questa 91ª edizione della Fiera

 

Cucina d’autore, ma non solo: ad arricchire il palinsesto di questa 91ª edizione, valorizzando il più prezioso dei frutti della terra, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba mette insieme le due declinazioni legate al mondo del vino e dello sport, presentando gli eventi di Wine, Truffle and Sport.

TRUFFLE AND WINE

In attesa della Global Conference on Wine Tourism, che nel 2022 vedrà Alba capitale mondiale dell’enoturismo, ospitando il forum promosso dall’UNWTO, l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa della promozione del turismo sostenibile, sono diversi gli appuntamenti che vedranno sua maestà il Tartufo Bianco d’Alba protagonista insieme a realtà vitivinicole di assoluta eccellenza.

Al di là della consolidata partnership con il Consorzio Alta Langa DOCG e il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, quest’anno farà il suo debutto in Fiera il mondo dello Champagne.

Fra le altre “prime volte”, sabato 30 ottobre è in calendario “Barolo en Primeur”, una gara di beneficenza – evento unico in Italia, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, insieme alla Fondazione CRC Donare e in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani – a sostegno di progetti di utilità sociale, in Italia e all’estero, a cui saranno abbinate 15 barrique ancora in affinamento. Le barrique, ottenute da uve di nebbiolo da Barolo, saranno donate a favore dei maggiori sostenitori dei previsti progetti non-profit: l’evento si terrà sotto forma di asta, nella scenografica location del Castello di Grinzane, realizzata in collaborazione con Christie’s e in collegamento simultaneo con New York, dove sarà presente Antonio Galloni, il critico enologico di fama mondiale e CEO di Vinous.

Da ogni barrique si ricaveranno circa 300 bottiglie, che saranno numerate e contrassegnate da un’etichetta creata ad hoc dall’artista italiano di fama internazionale Giuseppe Penone. La recensione di Antonio Galloni sarà coniata come un NFT e annessa a ogni barrique. Un’inedita edizione limitata a sostegno di enti non-profit e a favore di progetti nel campo della salute, della ricerca, delle arti e della cultura, dell’inclusione sociale e della salvaguardia del patrimonio culturale italiano.

TRUFFLE AND SPORT

Si rinsalda anche il legame tra il Tartufo Bianco d’Alba e il mondo dello sport, con il prezioso fungo ipogeo protagonista durante le ATP Finals di Torino, che dal 14 al 21 novembre vedranno il gotha del tennis mondiale darsi battaglia nel prestigioso torneo che quest’anno si disputerà in Piemonte.

Il pregiato fungo ipogeo – fiore all’occhiello della produzione regionale ed elemento d’unione tra Torino e i territori di Langhe, Monferrato e Roero, per un’offerta turistica sempre più integrata – sarà presente a tavola negli eventi gastronomici più importanti a corollario del torneo. I possessori dei biglietti delle ATP finals potranno inoltre accedere gratuitamente al Mercato Mondiale del Tartufo di Alba, partecipando a esperienze dedicate di analisi sensoriale del Tartufo, condotte dai giudici del Centro Nazionale Studi Tartufo.

Il programma di manifestazioni sportive legate al Tartufo Bianco d’Alba, quest’anno prevede inoltre – lavorando in partnership con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio Alta Langa DOCG – l’organizzazione di due gare di golf, una il 23 e 24 ottobre al Golf Club di Margara, a Fubine, nell’Alessandrino, e una il 27 e 28 novembre all’Olgiata Golf Club di Roma, rinforzando il connubio vincente tra Tartufo Bianco d’Alba, grandi vini piemontesi e Golf, intrecciando sempre di più il mondo dell’enogastronomia d’eccellenza con quello dello sport di alto livello.


***


PER INFORMAZIONI

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Piazza Medford, 3 - 12051, Alba Tel. +39 0173 361051 - info@fieradeltartufo.org - www.fieradeltartufo.org

Facebook @tartufobiancoalba
Instagram @tartufobiancoalba 
Twitter @AlbaTruffle
YouTube https://www.youtube.com/user/Tartufobiancodalba

L’hashtag ufficiale dell’evento è #albatruffle

Ufficio Stampa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Pietro Ramunno - Tel. 3395943085 – Mail: ufficiostampa@fieradeltartufo.org

Mirandola Comunicazione
fieradeltartufo@mirandola.net 
Laura Ceresoli | laura.ceresoli@mirandola.net  | +39 3668759715


Caricato il 15/09/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Cibo e alimentazione
  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Cultura
  • Femminile
  • Giornalismo
  • Hobby e tempo libero
  • Maschile
  • Società
  • Sport
  • Turismo