D-Orbit

D-Orbit Annuncia l’Integrazione di AWS Ground Station all’interno di AURORA, il Pacchetto Software Proprietario per il Controllo di Missione

Lisbona, Portogallo, 22 luglio, 2021D-Orbit, leader nell’industria dei servizi di logistica spaziale e trasporto orbitale e partner tecnologico di Amazon Web Services (AWS), ha annunciato oggi l’integrazione della AWS Ground Station all’interno di AURORA, il pacchetto software in cloud per il controllo di missione dell’azienda. D-Orbit utilizzerà AWS Ground Station per potenziare AURORA, gestire la crescente complessità delle missioni della piattaforma proprietaria ION Satellite Carrier, tra le quali la missione PULSE attualmente in corso, e rafforzare l’infrastruttura per il trasporto e la logistica di D-Orbit. L’azienda prevede inoltre l’utilizzo della AWS Ground Station all’interno di AURORA per le comunicazioni nella missione WILD RIDE, lanciata il 30 giugno, nonché le comunicazioni con la flotta di satelliti che verranno lanciati in futuro.  

Grazie a questa collaborazione, D-Orbit e AWS promuovono l’uso di piccoli satelliti e CubeSat in ambiti quali l’osservazione della Terra, le telecomunicazioni globali, o la logistica spaziale. AWS Ground Station permette ai clienti di scaricare dati e controllare in maniera efficiente le comunicazioni satellitari in regioni multiple, processare dati, e aumentare il volume delle operazioni senza doversi far carico della costruzione e gestione di una propria infrastruttura di stazioni di terra, e pagando unicamente l’effettivo utilizzo delle antenne. Il pacchetto software di controllo missione AURORA riduce i costi di missione trasformando gli imprevedibili costi connessi allo sviluppo, il test, il rilascio e il mantenimento del software in un’unica, voce di costo ricorrente e prevedibile. Grazie alla sua architettura in cloud, AURORA è accessibile tramite browser web su qualunque tipo di dispositivo. Il pacchetto contiene tutti gli strumenti necessari per il monitoraggio e il controllo di un satellite, i comandi di uplink e downlink, ed è in grado di processare i dati del satellite.

La collaborazione tra D-Orbit e AWS offre agli operatori satellitari l’accesso ad una più ampia rete di stazioni di terra e facilita l’importazione di dati satellitari nel cloud con AWS. I clienti possono controllare le proprie missioni e scaricare e processare in sicurezza la crescente mole di dati satellitari attraverso i servizi offerti da AWS nelle regioni dotate dell’infrastruttura AWS Global Infrastructure processando, raccogliendo e analizzando dati in tempo reale. Per questa integrazione, AWS Professional Services ha sviluppato e costruito una soluzione totalmente automatizzata che consente comunicazioni bi-direzionali affidabili e senza interruzione tra i satelliti di D-Orbit in orbita e il software per il controllo di missione AURORA in cloud con AWS. La soluzione utilizza AWS Ground Station e un Software Defined Radio (SDR) open-source ospitato su Amazon Elastic Compute Cloud.

L’integrazione di AWS Ground Station con il nostro software per il controllo di missione AURORA è essenziale per poter gestire e condurre missioni di crescente complessità per i payload di terze parti sulla nostra piattaforma satellitare ION. La sinergia tra AURORA e AWS aiuta i controllori di missione a monitorare i payload attraverso l’estesa rete di stazioni di terra di AWS, permette di scaricare e processare i dati satellitari più velocemente e con maggiore efficienza in termini di costo, e di integrare facilmente i dati con altre applicazioni in cloud. AURORA è pronto per gestire flotte o costellazioni di satelliti, e AWS Ground Station permette a D-Orbit di sfruttare questa capacità per offrire una copertura globale,” dice Bruno Carvalho, Vice President of Business Development in D-Orbit.

Grazie all’utilizzo di AWS Ground Station, i clienti di D-Orbit potranno accedere immediatamente a servizi di archiviazione, calcolo, e analisi dati come Amazon S3, per l’archiviazione dei dati scaricati; Amazon Kinesis Data Streams, per la gestione del processo di importazione dei dati dai satelliti; e Amazon SageMaker per la costruzione di modelli personalizzati di machine learning che possono essere applicati ad un ampia serie di dati.

 

D-Orbit

D-Orbit è leader globale nel settore della logistica spaziale e dei servizi di trasporto orbitale con un track record di tecnologie collaudate nello spazio, missioni di successo e soddisfazione dei clienti. L'azienda ha sviluppato tecnologia proprietaria di logistica spaziale e soluzioni di trasporto per accelerare la crescita e lo sviluppo di un'economia spaziale da mille miliardi di dollari.  Con 44 payload commerciali trasportati fino ad oggi con successo nello spazio, l’azienda continua a sviluppare prodotti e servizi avanzati per le esigenze di domani.

Per maggiori informazioni, visita https://www.dorbit.space/  

Contatti

Stati Uniti
CSG
John Stavinga
jstavinga@wearecsg.com

Italia
Elena Sanfilippo Ceraso
Media Manager
elena.sanfilippo@dorbit.space   

Caterina Cazzola
Head of Communications
caterina.cazzola@dorbit.space    
+39 340 2840 792

Seguici su:

 

LinkedIn: www.linkedin.com/company/d-orbit

Facebook: facebook.com/deorbitaldevices/

Twitter: twitter.com/D_Orbit

Instagram: instagram.com/wearedorbit/

 

 

Caricato il 22/07/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Tecnologia