Fondazione Ampioraggio

Jazz’Out: un contest rivolto ai giovani per contrastare, attraverso la scrittura, la musica e le immagini, lo spopolamento dei borghi italiani

Invito conferenza stampa

  

Jazz’Out: un contest rivolto ai giovani per contrastare, attraverso la scrittura, la musica e le immagini, lo spopolamento dei borghi italiani

 

Jazz’Inn 2021: The Butterfly Effect

Giovedì 22 luglio 2021 ore 16.00 c/o Fondazione Molise Cultura

 

 

Campobasso, 21 luglio 2021 - La Regione Molise e Fondazione Ampioraggio, un ecosistema di innovazione nato per far incontrare Startup e PMI innovative con aziende e amministrazioni pubbliche tramite processi di Open Innovation, presenteranno Jazz’Out, una chiamata rivolta a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni, per raccontare la storia dei borghi di domani, con la scrittura, la musica e le immagini candidandosi, entro e non oltre il 24 luglio, attraverso l’apposita sezione del sito https://www.fondazioneampioraggio.it/jazzout-intro/.

La conferenza stampa si terrà giovedì 22 luglio alle ore 16.00, presso la Fondazione Molise Cultura.

Alla conferenza stampa saranno presenti il Vice Presidente della Regione Molise e Assessore al Turismo e Cultura Vincenzo Cotugno, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Gianluca Cefaratti, Giuseppe De Nicola - Co-fondatore di Fondazione Ampioraggio, i rappresentanti del Comune di Pietrelcina (Bn) e della Regione Puglia e i due Primi cittadini molisani Giuseppe Notartomaso - Sindaco di Campodipietra (CB) e Domenico Credico - Sindaco di San Giovanni in Galdo (CB) dove si terranno gli eventi Jazz in Campo e Jazz in Galdo, rispettivamente il 28 e 29 luglio in concomitanza con Jazz’Inn.

Si sta osservando un movimento mondiale che vuole delocalizzare la globalizzazione, che ricerca luoghi dove fermarsi, nei quali riconnettersi con il mondo e soprattutto con sé stessi. C’è una domanda che racchiude parole come nomadismo digitale, connettività, smart working, permacultura, welfare e cultural heritage e che potrebbe trovare risposta nel nostro Paese, forte delle peculiarità dei singoli territori con l’enorme ricchezza di esperienze umane e culturali. Per intercettare questa richiesta occorre incoraggiare i borghi a unire le forze, acquisendo strategie territoriali condivise in grado di trasformare i territori e favorire la nascita di nuove attività, destinando a nuova vita anche quegli edifici storici, oggi condannati all’abbandono” afferma  Giuseppe De Nicola, Co-Fondatore della Fondazione AmpioraggioPer questo motivo, abbiamo pensato a una chiamata rivolta ai giovani che, utilizzando la narrazione visiva, scritta e musicale, possano offrire idee e spunti per azioni concrete.

Jazz’Out rientra all’interno della quinta edizione di Jazz’Inn, che si svolgerà dal 26 al 31 luglio nel borgo di Pietrelcina (BN), e che quest'anno coinvolge altre due regioni: Molise e Puglia con due appuntamenti paralleli, Jazz’Out, Jazz in Campo e Jazz in Galdo, rispettivamente il 28, 29 luglio e 30 luglio, a Troia in Provincia di Foggia, a Campodipietra e San Giovanni in Galdo, in provincia di Campobasso. Gli eventi paralleli saranno l’occasione per confrontarsi sui temi dell’innovazione delle aree interne, transumanza innovativa, e valorizzazione dei borghi antichi.

Durante le serate del 28 e 29 Luglio a Campodipietra (CB) si svolgerà la XVII Edizione di Jazz in Campo Jazz in Galdo.

La situazione legata alla pandemia non permette di organizzare un festival come gli altri anni dislocato in più location e in più serate, ma per dare continuità alla manifestazione, è stato allestito un cartellone che vedrà tra i protagonisti artisti di fama nazionale ed internazionale calcare il palco di Jazz in Campo Jazz in Galdo. 

***

Jazz’Inn è l’iniziativa creata da Fondazione Ampioraggio e sperimentata nel 2017, in occasione del Jazz Festival Sotto le Stelle di Pietrelcina (Bn), che vuole creare un contesto di contaminazione tra jazz e innovazione, sperimentando un modello di networking lento, tra innovatori e mercato, pubblico e privato, ribattezzato: “Slow dating for innovation”. Jazz’Inn è sviluppato con il patrocinio del Ministero della cultura e delle Regioni Campania, Molise e Puglia, la partecipazione di autorevoli rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Ministero dello Sviluppo Economico, oltre che la presenza di partner di prestigio tra cui Invitalia, Infratel Italia, Agenzia per l'Italia Digitale e W20 - Women 20.

In 4 anni l'evento ha trasformato il borgo del Sannio in un think tank d’innovazione, fino a farlo inserire tra i 12 borghi del futuro della sperimentazione SmarterItaly dell’Agenzia Italia Digitale (AgID) e diventando un modello di open innovation in grado di valorizzare le aree minori, del sud e del nord, avvicinandole al tema dello sviluppo sostenibile.

Fondazione Ampioraggio è l’ecosistema nazionale di innovazione nato nel 2016, che mette in relazione innovatori e acceleratori per consolidare e sviluppare la propria offerta. Ampioraggio realizza un ecosistema inclusivo, generatore incrementale di lavoro e di ricchezza economica e sociale, con ricadute sostenibili e replicabili sui territori e sul sistema paese. La Fondazione crea nuove opportunità sul mercato locale e internazionale generando valore e promuovendo incontri mirati alla realizzazione di iniziative di innovazione sostenibile attraverso la condivisione di relazioni eco-sistemiche e il coinvolgimento pro-attivo di imprese, di istituzioni e di professionisti qualificati nei rispettivi e ampi raggi di azione e di competenza.

Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneampioraggio.it/

Mirandola Comunicazione | www.mirandola.net

Grazia Nappi | grazia.nappi@mirandola.net | 333 1862600

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702

Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611

 
Responsabile serate Jazz di Campodipietra
Giuseppe Riccitelli | jazzincampojazzingaldo@gmail.com | +39 349 871 9217

 

 

 

 

Caricato il 21/07/2021

Condividi

Settori

  • Cultura
  • Pubblica Amministrazione
  • Società