Social Innovation Monitor - Politecnico di Torino

PRESENTAZIONE DEL REPORT SULLE STARTUP INNOVATIVE A SIGNIFICATIVO IMPATTO SOCIALE IN ITALIA

PRESENTAZIONE DEL REPORT SULLE STARTUP INNOVATIVE A SIGNIFICATIVO IMPATTO SOCIALE IN ITALIA

Mercoledì 14 luglio ore 17:30

 

Torino, 12 luglio 2021 - Il team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM), con base al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, presenterà gli aspetti essenziali della ricerca condotta sulle Startup Innovative a significativo impatto sociale in Italia. 

L’evento si terrà su Zoom, mercoledì 14 luglio alle ore 17.30.

Il Report approfondisce aspetti quali il quadro giuridico aggiornato sulle Startup Innovative a significativo impatto sociale (SIaVS, Società Benefit, B Corp e Imprese sociali), la loro crescita negli ultimi due anni, la distribuzione territoriale, i ricavi e il numero di dipendenti di queste e gli esempi di maggior successo di Startup Innovative a significativo impatto sociale in Italia

Sarà il Rettore del Politecnico di Torino Prof.re Guido Saracco ad aprire l’evento di presentazione del Report. Nella prima parte dell’evento il Prof.re Paolo Landoni, Direttore della Ricerca, Prof.re di innovazione e imprenditorialità del Politecnico di Torino; Davide Vigliarolo, vicedirettóre della ricerca e Alessandro Laspia, vicedirettóre della ricerca, presenteranno gli aspetti essenziali della ricerca.

A seguire, i dati verranno discussi con un panel di esperti: Marielda Caiazzo – Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE); Luca Carabetta – Deputato della Repubblica italiana;  Paolo Di Cesare – Nativa & Country partner B-lab Europe; Francesco Mondora – Assobenefit. 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi qui:  https://www.socialinnovation.shop/events/presentazione-del-report-sulle-startup-innovative-a-significativo-impatto-sociale-in-italia/ 

Il Report pubblico sarà disponibile a partire dal giorno successivo all’evento e scaricabile gratuitamente a questo link: https://socialinnovationmonitor.com/report/ 

La ricerca è stata condotta dal team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM) e grazie al supporto, ad esempio, di Assobenefit, Ashoka, InnovUp, Instilla, Molten Rock e Social Innovation Teams (SIT).

Per maggiori informazioni è possibile mandare un’e-mail a sim@polito.it


*****

Social Innovation Monitor (SIM)

www.socialinnovationmonitor.com

Social Innovation Monitor (SIM), un team di ricercatori e professori di diverse università accumunati dall’interesse per l’innovazione e l’imprenditorialità a significativo impatto sociale. Il team ha la sua base operativa presso il Politecnico di Torino al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione.

Politecnico di Torino

https://www.polito.it

Il Politecnico di Torino è stato fondato nel 1906 e trae origine dalla Scuola di Applicazione per gli Ingegneri sorta nel 1859. È accreditata dai ranking internazionali come una delle principali università tecniche in Europa, con circa 35.700 studenti, il 16% dei quali sono stranieri, provenienti da oltre 100 paesi. 

Al Politecnico, formazione e ricerca nei campi dell’Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione si integrano e fanno sistema per fornire una risposta concreta alle esigenze dell'economia, del territorio e soprattutto degli studenti  in un’ottica di forte internazionalizzazione delle attività didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico, con collaborazioni con le migliori università e centri di ricerca nel mondo e accordi e contratti con i grandi gruppi industriali internazionali, ma anche con le aziende del territorio, dove si propone come punto di riferimento per l’innovazione e motore di sviluppo.

Comunicazione e relazioni con i media

Politecnico di Torino

Resp. Elena Foglia Franke

Felice Balzano, Marzia Brandolese, Silvia Brannetti, David Trangoni

tel. +39 011 0906286 - relazioni.media@polito.it

Caricato il 12/07/2021

Condividi

Immagini

Settori

  • Lavoro
  • Tecnologia