D-Orbit

D-Orbit annuncia contratto di lancio con Aistech Space

Fino Mornasco,  Como, 23 giugno 2021: La società di trasporto spaziale e logistica D-Orbit ha annunciato oggi la firma di un contratto con Aistech Space, azienda globale di tecnologia spaziale, per lancio e rilascio in orbita di un CubeSat 6U a bordo del veicolo di trasporto orbitale ION Satellite Carrier.

Il nanosatellite, chiamato Guardian, è equipaggiato con un telescopio multispettrale progettato da Aistech Space, con sensori di spettro visibile (RGB), vicino infrarosso (NIR) e infrarosso termico (TIR).

Guardian sarà lanciato all’interno di ION Satellite Carrier, un cargo orbitale progettato da D-Orbit che ha la capacità di trasportare un gruppo di satelliti nello spazio per poi rilasciarli con precisione nelle loro orbite operative. Guardian sarà integrato all'interno dei dispenser di ION, insieme ad altri veicoli spaziali, e rilasciato secondo i requisiti di Aistech Space.

"Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione", ha detto Renato Panesi, COO di D-Orbit. "La costellazione multi-payload e multipiattaforma di 120 piccoli satelliti in 10 piani orbitali che Aistech Space ha in programma di lanciare è uno dei principali scenari per cui abbiamo progettato ION Satellite Carrier. Non vediamo l'ora di contribuire alla realizzazione di questo progetto".

Aistech Space ha in programma di schierare una costellazione di 20 satelliti Guardian. Questa sarà una delle prime costellazioni commerciali in grado di raccogliere su richiesta dati nello spettro termico. Le informazioni raccolte dal telescopio multispettrale di Aistech Space supporteranno il processo decisionale in campi come la gestione delle acque, la silvicoltura, il monitoraggio ambientale e la sicurezza marittima.

"La nostra missione è lavorare con organizzazioni di tutto il mondo per affrontare le minacce critiche per la popolazione e l'ambiente, e per costruire un futuro migliore e più sostenibile per la prossima generazione", ha detto Guillermo Valenzuela, CEO e co-fondatore di Aistech Space. "I nostri satelliti Guardian forniranno informazioni critiche per mitigare minacce su larga scala come incendi boschivi, inondazioni, inquinamento e attività illegali".

Il lancio, previsto per dicembre 2021, sarà la quarta missione di ION Satellite Carrier.

D-Orbit

D-Orbit è un’azienda del settore della logistica spaziale e dei servizi di trasporto in orbita con un track record di tecnologie collaudate nello spazio e missioni di successo.

Fondata nel 2011, D-Orbit è la prima azienda impegnata a rispondere alle esigenze logistiche del mercato spaziale. ION Satellite Carrier, per esempio, è un veicolo che può trasportare satelliti in orbita e rilasciarli individualmente in slot orbitali distinti; nel caso di costellazioni di satelliti, questa capacità, combinata ad un’attenta analisi e progettazione della missione, può portare a strategie di rilascio che accelerano il tempo dal lancio alle operazioni fino all’85% e riducono i costi di lancio dell’intera costellazione fino al 40%. ION è inoltre in grado di ospitare payload di terne parti, quali ad esempio tecnologie innovative sviluppate da startup, esprimenti di enti di ricerca, e strumenti di aziende spaziali tradizionali che richiedono test in orbita.

D-Orbit è un’azienda pioniera nell’ambito delle infrastrutture spaziali con uffici in Italia, Portogallo, Regno Unito, e Stati Uniti. Impegnata a perseguire modelli di business redditizi, sostenibili sul piano ambientale, e socialmente utili, D-Orbit è la prima azienda spaziale al mondo certificata B-Corp.

Per ulteriori informazioni, non esitare a metterti in contatto con:

Caterina Cazzola – Head of Communications

caterina.cazzola@dorbit.space

+39 340 2840 792

Elena Sanfilippo Ceraso – Media Manager

elena.sanfilippo@dorbit.space

Patrizia Tammaro Silva - Investor Relations

patrizia.tammaro@dorbit.space

 

Seguici su:

LinkedIn: www.linkedin.com/company/d-orbit

Facebook: facebook.com/deorbitaldevices/

Twitter: twitter.com/D_Orbit

Instagram: instagram.com/wearedorbit/

Aistech Space

Aistech Space è una società globale di tecnologia spaziale che combina la sua esperienza nell'analisi geospaziale con la propria costellazione di piccoli satelliti e infrastrutture di supporto per fornire soluzioni che aiutano i clienti a gestire i loro asset e monitorare le minacce ambientali. Aistech Space sfrutta le sue capacità spaziali strategiche (comunicazioni bidirezionali a distanza, monitoraggio del traffico aereo e telerilevamento a infrarossi termici) per aiutare a prendere decisioni migliori e basate sui dati.

Caricato il 23/06/2021

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Tecnologia
  • Trasporti