Gruppo Enercom

Verso il Phygital: l’innovazione del Gruppo Enercom applicata all'energia

Verso il Phygital: l’innovazione del Gruppo Enercom applicata all'energia

Una collaborazione con 18 tra startup e scaleup, l’Academy, le Call4idea, la cura del territorio e un percorso verso la trasformazione Phygital dei servizi: il Gruppo Enercom ha raccontato la sua innovazione alla convention 2020.

 

Milano, 23 dicembre 2020 - 70 anni di attività del Gruppo, 290 dipendenti in 6 aziende, 50 assunti nell’ultimo anno e una collaborazione con 18 tra startup e scaleup, alcune anche internazionali. Alla convention “Insieme verso il domani” totalmente in digitale, tenutasi lo scorso 11 dicembre, (con gli speaker che hanno tenuto gli interventi da un futuristico palcoscenico virtuale) non si sono presentati numeri ma la conferma di un un valore fondamentale: l’essere  un gruppo coeso, frutto di un costante lavoro di squadra che vede al centro di ogni attività la persona, a cui è stata garantita sicurezza fisica, ma anche comprensione, perché ognuno di noi, durante questo anno di complessità ha vissuto momenti di smarrimento, confusione e preoccupazione per qualcosa di ignoto e dirompente. 

“Questo 2020 è stato un anno formidabile inteso come straordinario, eccezionale, fuori dal comune, tanto forte e potente da incutere paura. Come non ritrovarsi in questo se ripensiamo al 2020. Tutti questi elementi, e in particolare il senso di paura, sono più che giustificati. Abbiamo avuto paura di un qualcosa a noi totalmente sconosciuto e che ha messo a rischio la salute nostra e dei nostri cari” afferma Cristina Crotti, Presidente del Gruppo Enercom, “Ma, e qui mi riaggancio all’aggettivo straordinario, nonostante tutto abbiamo svolto un ottimo lavoro di squadra tenendo al centro sempre le persone. Il senso del ritrovarsi in una convention che voleva festeggiare i 70 anni del Gruppo - rimandati al 2021 - sta proprio in questo: nel valore dell’essere un gruppo coeso, caratteristica fondamentale per gettare le basi del nostro futuro, definire la nostra strada con minor timore del cambiamento, acquisendo maggior consapevolezza dell’importanza degli strumenti e della connettività in senso lato”.

La convention Insieme verso il domani ha voluto trasmettere un senso di dinamicità, elemento che sarà presente ancor più nel nuovo anno. Comune denominatore di tutte le aziende del Gruppo Enercom c’è l’innovazione sia attraverso progetti su processi interni ed esterni, sia attraverso prodotti e servizi sul territorio andando sempre di più verso un mix di analogico e digitale, avvicinandosi al concetto di Phygital.

Per noi del Gruppo Enercom l’innovazione è ciò che porta l’azienda a fare un passo avanti in termini economici o culturali, favorendo comportamenti virtuosi nella direzione di una maggiore contaminazione verso l’esterno, con soggetti terzi, o all’interno con tutti i colleghi e tutte le funzioni” afferma l’Ing. Donato Stanca. “Pensiamo all’innovazione come ad una serie di ingredienti con cui ognuno di noi dovrebbe condire la propria quotidianità: curiosità per il nuovo, sperimentazione nelle proprie attività e processi, coraggio nell’osare ogni giorno di più rispetto a ieri. Un modello questo che ci piace chiamare ibrido e che è stato recentemente Premiato con il riconoscimento SMAU INNOVAZIONE 2020”.

L’innovazione di Enercom cammina su due strade parallele, verso l’interno e verso l’esterno.     
Diversi i progetti messi in atto nel concreto come Enercommunity un percorso con l’obiettivo di facilitare la condivisione di iniziative, novità, curiosità, eventi e spunti di riflessione e/o di approfondimenti e di far sentire sempre più i dipendenti parte di una comunità; il Laboratorio delle Idee progetto che permette ai dipendenti di proporre idee, prodotti che non sono ancora sul mercato e processi per lavorare in maniera più efficiente; proprio all’interno del  Laboratorio delle idee è nata la Academy, programma che mette ancora una volta al centro le persone, protagoniste di un processo continuo di formazione e miglioramento per preparare i  professionisti pronti ad un mercato dinamico come quello del domani.

Esternamente oltre alla Call4idea che l’anno prossimo vedrà la terza edizione, il Gruppo Enercom continua con lo scouting di realtà innovative e dove un team Enercom dedicato, chiamato Innovactor, collabora con 18 tra startup e scaleup, alcune internazionali.

Questo 2020 ha portato il Gruppo anche ad avvicinarsi al concetto “phygital”, dove  l’interazione tra i due mondi, quello fisico che digitale, si manifesta attraverso una comunicazione utilizzando i canali di proximity marketing e volantini digitali, ma anche attraverso il simulatore di bolletta quando il cliente entra nel negozio fisico che sarà attivo per la prima volta nella nuova apertura di Biella.

Tutto quello di cui vi sto parlando, l’abbiamo fatto insieme e l’abbiamo fatto nel 2020, in quest’anno formidabile, impegnativo, sfidante. Noi insieme abbiamo raccolto la sfida e la stiamo vincendo”, ha ricordato l’Ing. Donato Stanca alla convention. 


***

 

Forte dei suoi 70 anni di attività è composto da 6 società indipendenti e opera in 5 principali aree di business nel mercato dell’energia: produzione, distribuzione, vendita luce e gas, efficientamento energetico e servizi.

Questi i numeri del Gruppo 300 dipendenti, 160.000 clienti, 170 ml di fatturato consolidato, 12 ml di investimenti in infrastrutture, 245 ml di mc di metano e 150 ml di kwh di energia venduti grazie anche ai propri 35 punti vendita nei territori serviti.

Il Gruppo Enercom lavora guardando al futuro considerando con la massima attenzione e responsabilità il ruolo sociale crescente che un’organizzazione attiva nel mercato dell’energia deve avere, soprattutto in periodi particolari come questo. Dedica risorse e programmi continuativi per lo sviluppo della sostenibilità ambientale e dell’innovazione di cui la seconda edizione della Call innovation2live è parte integrante.
www.gruppoenercom.it

Per maggiori informazioni:

Mirandola Comunicazione
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | Cell. 366 8759702
Rebecca Rossetti | rebecca.rossett@mirandola.net | Cell. 392 0504231



Caricato il 23/12/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Lavoro
  • Tecnologia